Arcoleo: “Palermo, non sei ancora grande. Occhio alla velocità del Novara”

arcoleo presenta palermo frosinone

Per il Palermo è arrivato il momento di portare a casa i 3 punti: i rosanero, infatti, hanno collezionato addirittura 6 pareggi nelle 9 partite sin qui disputate, realizzando soltanto 10 gol, un bottino misero per una squadra che punta alla promozione. Il Novara, prossimo avversario della squadra di Tedino, non è una squadra da sottovalutare: parola di Ignazio Arcoleo, che analizza il momento rosanero alla vigilia del match.

“Vedremo un grande Palermo quando sarà finita questa continua “migrazione” dei suoi giocatori migliori. Ci sarà un salto di qualità soltanto quando i nazionali come Nestorovski, Trajkovski e gli altri saranno sempre presenti agli allenamenti con tutti gli effettivi. La partita contro il Frosinone è stata fortemente condizionata da questo problema”.

LE SECONDE LINEE: “Nonostante questo handicap, Tedino ha fatto un gran lavoro, dimostrando di poter contare su una rosa veramente competitiva. In attacco il Palermo ha grande scelta e può contare su giocatori differenti a seconda delle situazioni di gioco. Embalo e Trajkovski possono essere devastanti, specialmente in azione da contropiede”.

> PALERMO – NOVARA: PROBABILI FORMAZIONI

NESTOROVSKI IN CRISI?: “Nestorovski è un grande giocatore, paga per la fatica degli impegni con la Macedonia. Giocare 4 volte in 10 giorni non è facile per nessuno, si paga in termini di lucidità e brillantezza”.

> CORINI: “RAPPORTO CON I TIFOSI ROSANERO DURERA’ PER SEMPRE

NOVARA IN FORMA: “Il Novara ha sistemato la fase difensiva ed è diventata una squadra granitica, proprio perché Corini ha avuto la possibilità di lavorare a lungo sui propri giocatori, riuscendo a creare un’identità ben definita. Dopo aver iniziato con qualche difficoltà, è diventata una squadra difficile da affrontare, non a caso ha battuto il Frosinone”.

COSA TEMERE: “E’ una squadra cinica, il suo punto forte è senza dubbio la lettura delle situazioni di gioco dietro la linea della palla. Non ti lasciano spazi per la ricerca della profondità, sono pericolosi inoltre perché quando ripartono lo fanno con velocità ed incisività. Il gioco di Corini è semplice ed efficace, basato sulla verticalità. Saranno loro ad aspettare il primo passo falso del Palermo, lasceranno ai rosanero il pallino del gioco”.

MODULO DIFENSIVO: “L’infortunio di Bellusci non cambia le carte in tavola per il Palermo, Tedino ha molti uomini a disposizione per superare questa emergenza in difesa: Szyminski è un buon giocatore, non importa il modulo, se a 3 o a 4 dietro”.

CORINI, LA CITTA’ TI AMA ANCORA / FOTO

“Per avere una squadra capace di superare le barriere difensive avversarie – conclude Arcoleo – occorre un gioco veloce e spumeggiante, da applicare in tempi rapidi, tutto fatto di pressing ed intercettazione: i meccanismi rosanero sono ancora da rivedere, ci sono ampi margini di miglioramento”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *