Palermo, a Bergamo è una finale: caccia al primo successo

Una finale. Così l’ha definita Roberto De Zerbi e con questa mentalità ci si attende che il Palermo scenda in campo a Bergamo contro l’Atalanta. Aver strappato un punto al Crotone non può essere considerata né un’impresa, né un passo avanti. Anzi, il rischio di peggiorare ulteriormente la propria condizione in classifica è decisamente elevato, se non si torna dall’Atleti Azzurri d’Italia con tre punti. Sfida dura, perché Gasperini (che sicuramente avrà il dente avvelenato) sente tremare la propria panchina. L’Atalanta soffre esattamente come il Palermo, come testimonia il misero punticino che separa le due squadre attualmente penultima e terzultima.

La classifica è lo specchio di un momento nero per entrambe le squadre: i nerazzurri hanno ottenuto tre sconfitte in quattro partite, mentre il Palermo non ha ancora trovato la vittoria, anche se in trasferta ha avuto un rendimento finora impeccabile. Due pareggi in due partite, con gli unici due gol realizzati finora in campionato. De Zerbi spera in un tris, stavolta magari centrando un successo. Per farlo, l’intenzione sembra quella di non stravolgere la squadra che ha dato segnali di ripresa nel secondo tempo di Pescara. Il Palermo visto dopo l’infortunio di Rajkovic, per intenderci, con l’ingresso di Embalo in attacco.

Rimane in piedi l’ipotesi di tornare alla difesa a tre, come fatto sempre contro il Crotone arretrando Gazzi, ma l’esperimento è durato poco anche a partita in corso e difficilmente verrà riproposto dal primo minuto questa sera. La strada intrapresa da De Zerbi sembra portare ad una conferma del 4-3-3 e dell’undici che nella ripresa ha rischiato più volte di completare la rimonta. Chissà, magari con un Nestorovski finalmente ispirato dal primo gol in Serie A potrebbe arrivare il colpaccio.

PROBABILI FORMAZIONI

ATALANTA (3-4-3) – 1 Berisha; 5 Masiello, 3 Toloi, 6 Zukanovic; 25 Konko, 19 Kessie, 88 Grassi, 27 Kurtic; 7 D’Alessandro; 51 Pinilla, 10 Gomez. A disposizione: 57 Sportiello, 2 Stendardo, 13 Caldara, 77 Raimondi, 24 Conti, 11 Freuler, 8 Migliaccio, 37 Spinazzola, 43 Paloschi, 29 Petagna. Allenatore: Gasperini.

PALERMO (4-3-3) – 1 Posavec; 3 Rispoli, 6 Goldaniga, 12 Gonzalez, 19, Aleesami; 10 Hiljemark, 14 Gazzi, 25 Bruno Henrique; 23 Diamanti, 30 Nestorovski, 11 Embalo.A disposizione: 68 Fulignati, 55 Marson, 15 Cionek, 2 Vitiello, 4 Andelkovic, 97 Pezzella, 18 Chochev, 28 Jajalo, 24 Bouy, 20 Sallai, 22 Balogh. Allenatore: De Zerbi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *