Bosi: “Ancelotti il mio tecnico preferito, legato a La Gumina”

Ospite alla trasmissione “Casa Minutella”, il tecnico della Primavera, Giovanni Bosi, ha parlato della sua avventura a Palermo, ma si è anche aperto per parlare della sua idea di calcio. Il tecnico ha iniziato parlando della sua top 11 ideale che vedrebbe un solo rosanero: “Modulo 4-3-3, in porta Sorrentino, difesa Barzagli, Bonucci, Alex Sandro e Maicon, centrocampo Xavi, Pirlo e Iniesta, in attacco Lewandowski, Ronaldo, Messi. In panchina Ancelotti, il mio preferito”. 

Bosi ha parlato dei momenti più belli qui in Sicilia e dei giocatori che ha conosciuto. “A Palermo mi sono trovato benissimo sin da subito: la differenza l’ha fatto la qualità di lavoro. Io sono romagnolo, di Faenza, e vi dico che non avevo mai visto da parte dei giocatori questa voglia e questa passione del lavoro. Il miglior calciatore che ho allenato qua? Non mi sbilancio, ma un ragazzo a cui sono legato è Nino La Gumina, ma non perché è il più forte, bensì perché era quasi fuori dal Palermo, si è riscattato e adesso gioca tra i professionisti”.

Ancora il tecnico: “Fare l’allenatore del settore giovanile non è per tutti. Non bisogna allenare i giocatori per far vedere che si è bravi, ma per far crescere i calciatori. C’è solo bisogno di tanta pazienza. A me è capitato in passato avere discussioni con i dirigenti perché insistevo su calciatori che adesso giocano in Serie A.  La premessa è: ben vengano i calciatori stranieri, ma di qualità. Io spero che il modello Atalanta, che ha puntato molto sui giovani italiani, sia preso in considerazione da tutte le altre squadre”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *