Il complotto del paracadute ed i “famosi” 15 milioni

stadio barbera vuoto

La settimana del closing e del…paracadute. Se il cambio di proprietà è l’argomento che in casa Palermo tiene banco, in questi giorni si sente (e si sentirà) parlare tanto del fondo destinato alle tre squadre retrocesse in Serie B. Sembra di rivivere il remake della scorsa stagione: allora era il Palermo che doveva salvarsi contro il Verona, adesso è l’Empoli che con tre punti condannerebbe alla Serie B il Crotone di Davide Nicola. E proprio come un anno fa torna a tenere banco il paracadute.

“Il Palermo perdendo con l’Empoli guadagna 15 milioni di euro” la frase che nelle ultime 36 ore si è sentita maggiormente. Sbagliato, sbagliatissimo il ragionamento fatto dai più superficiali. È vero che in caso di salvezza dei toscani ci sarebbe una quota residuale del paracadute di 15 milioni di euro, ma è anche vero che il Palermo incasserebbe questi soldi soltanto in caso di mancato ritorno in Serie A la prossima stagione. E, diciamocela tutta, nessuna squadra preferirebbe un secondo anno in Serie B piuttosto che la promozione per appena 15 milioni di euro.

Il motivo è presto spiegato da fattori economici piuttosto chiari: 15 milioni di euro sarebbe meno della metà dei soldi che il Palermo incasserebbe in Serie A soltanto di diritti televisivi. Un po’ come il paracadute da 25 milioni di euro che i rosanero “intascheranno” per questa retrocessione che servirà per attutire le perdite dovute all’addio alla Serie A, quantificabili in circa 35-40 milioni di euro.

Inoltre sui “famosi” 15 milioni va detta un’altra cosa. In caso di promozione del Palermo il prossimo anno (cosa che un po’ tutti ci auguriamo), quella somma verrebbe ridistribuita tra tutti i club di Serie A. Un po’ come accadrà in questa stagione con il Verona, che è tornato subito in Serie A ed ha “rinunciato” ai 15 milioni.

Ecco, proprio gli scaligeri sono un esempio lampante. Un anno fa la squadra allora allenata da Delneri si impegnò nell’ultima giornata di campionato proprio al Barbera, scacciando via tutti i pensieri di uno scarso impegno. Il Palermo dovrà ripetere ciò contro l’Empoli per garantire da un lato la regolarità del campionato, e dall’altro per chiudere al meglio tra le mura amiche.


3 thoughts on “Il complotto del paracadute ed i “famosi” 15 milioni

  1. .. non sono i 15 milioni a far salvare l’Empoli ma il fatto che la Zamparinese è troppo scarsa e perderà con l’Empoli…a meno che che lo stesso non voglia finire in B come il Palermo e allora si segnerà un autogol!!! Solo così il Crotone si potrebbe salvare… sempre che batta la lazio.

  2. Regolarità del campionato, squadre come il Verona che hanno rinunciato ai 15 milioni di euro del paracadute, ma di che parlate o forse fate finta di non conoscere chi è il principale responsabile della disastrosa annata calcistica del Palermo? La squadra rosanero è un caso a parte, non può fare casistica nel torneo di serie A. Ha perso dignità, orgoglio e tifosi e non è paragonabile a nessun altro caso in Italia e nel mondo. Attenzione alla partita Palermo-Empoli: la perdita del Palermo è sicura, ma spero che intervenga la giustizia sportiva; non si può frodare il campionato in questo modo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *