Corini: “Vittoria meritata, giovedì mi aspetto il Barbera pieno”

Una rimonta pazzesca, inaspettata. Dal 3-1 al 3-4, il Palermo ritrova la vittoria in modo incredibile, tre punti strappati con grinta e tanto cuore sul campo del Genoa. Il primo ad impazzire è stato proprio Eugenio Corini, che non nasconde la sua felicità per una vittoria a lungo attesa e desiderata: “Oggettivamente 15 giorni fa la squadra era sfiduciata. Abbiamo fatto bene a Firenze, abbiamo sentito il peso di dover vincere col Chievo e siamo andati subito sotto, perdendo la partita. Oggi, a parte i primi dieci minuti da incubo, abbiamo fatto molto bene – afferma l’allenatore rosanero a Sky – . Abbiamo sfiorato il 2-1 e dopo aver subito due gol abbiamo avuto lo spirito per pareggiare e vincere. Ora dobbiamo tornare a far punti al Barbera, che è fondamentale.  A volte i campionati si dirigono in una maniera particolare. Da fuori non potevo conoscere i problemi, ma sapevo che in casa tendiamo a perdere equilibrio. Dobbiamo lavorarci e giovedì abbiamo una partita fondamentale. Questa vittoria è fondamentale soprattutto dal punto di vista mentale, hai bisogno di punti per inseguire qualcosa. E oggi abbiamo preso meritatamente tre punti. Io ci credo, ieri mi chiedevano chi me l’avesse fatto fare e oggi prendiamo una grande boccata d’ossigeno. Sappiamo che sarà un campionato lungo e difficile, ma questo ci serviva per stare attaccati e gestire bene il mercato. Domenica scorsa c’è stato un atto di amore verso la squadra, c’erano 22 mila spettatori e venivamo da una sconfitta. Conosco l’amore della tifoseria e domenica è stato doloroso non portare a casa punti. Ci sono però dei passaggi professionali. Bisogna essere uomini prima di tutto e questo hanno fatto. Ai tifosi posso solo dire grazie per quel che hanno fatto e per quel che continueranno a fare. Giovedì mi aspetto il Barbera che conosco io, pronto a spingerci verso una salvezza che sarebbe straordinaria“.

Ai microfoni di Mediaset Premium, Eugenio Corini continua l’analisi della gara: “Vittoria della svolta? Lo vedremo, intanto questi tre punti danno fiducia ed abbiamo dato un segnale forte che serviva a tutto l’ambiente. E’ stato un peccato andare sotto 3-1, siamo stati pericolosi ma la squadra era viva. I tre cambi sono stati straordinari, abbiamo sfruttato le qualità di Diamanti. Crederci sempre: questo ho detto ai ragazzi. Ho chiesto coraggio, se abbiamo questo tipo di atteggiamento possiamo raggiungere un obiettivo fino a ieri impensabile. Non possiamo regalare i gol, i miracoli non accadono sempre. I ragazzi sono stati bravi, complessivamente ritengo questa vittoria meritata. Dobbiamo andare oltre i nostri limiti e crederci sempre. Hiljemark? Oggi ho fatto una scelta diversa, volevo due mediani a protezione. Quando è entrato è stato importante, riesce ad attaccare la’rea ed a gestire, ha dato un contributo notevole. Punti fuori casa? Non è una casualità, se non siamo riusciti a prendere nemmeno un punto dentro casa evidentemente c’è un problema“.

In conferenza stampa, l’allenatore rosanero commenta la vittoria pazzesca contro il Genoa: “Vincere contro una squadra che dentro casa era quasi imbattibile è fondamentale per noi. Questi ragazzi hanno tutte le carte in regola per raggiungere un obiettivo oggettivamente difficile. Più i giocatori sono in competizione più si alza il livello degli allenamenti, oggi chi è subentrato ci ha dato qualcosa in più. Pescara? Penso che attraverso i nostri tifosi i ragazzi possono trovare la forza giusta. Godiamoci questa vittoria ma la testa è già a giovedì sera. Mercato? Intanto vinciamo con il Pescara. La società stara attenta a colmare qualche lacuna, vedremo che opportunità ci saranno. Dobbiamo pensare a fare bene con chi c’è. Zamparini? Penso sia contento, sarà il primo a soffrire e sono convinti che sarà felice e che è tornato a crederci“.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *