La lotta per l’Europa League si scalda: squadre a caccia di un pass


A cinque giornate dalla fine del campionato non è ancora del tutto chiaro quali siano le squadre pronte a staccare il pass per la prossima Europa League. Mentre la Lazio e l’Atalanta, rispettivamente con 64 e 63 punti, hanno virtualmente ipotecato i primi due posti disponibili, Milan, Inter e Fiorentina sono ancora in piena lotta per cercare di accaparrarsi il terzo posto disponibile per la seconda competizione europea.

Se da una parte l’ultimo turno ha bruscamente frenato le due squadre milanesi, col Milan che si è fatto battere dall’Empoli a San Siro e con l’Inter che ne ha beccati 5 a Firenze, dall’altra parte ha riacceso le speranze della Fiorentina che con 55 punti, 3 in meno dei rossoneri, e con un calendario piuttosto facile ma da non sottovalutare che prevede Palermo, Sassuolo e Napoli in trasferta e Lazio e Pescara tra le mura amiche, in queste ultime giornate può tentare il sorpasso per il sesto posto.

Il Milan, però, è la squadra con il calendario più agevole e nel finale di stagione il calendario assume un’importanza incommensurabile, così come lo stato delle motivazioni delle squadre da affrontare. I rossoneri, in tal senso, sono abbastanza avvantaggiati perché incontreranno Crotone, Atalanta e Cagliari in trasferta e Roma e Bologna in casa. Squadre, ad eccezione dei giallorossi, che ormai hanno poco da dire a questo campionato. L’Inter, invece, che ospiterà Napoli, Sassuolo e Udinese e farà visita a Genoa e Lazio, dovrà fare particolarmente attenzione a non sottovalutare gli avversari proprio come la squadra di Sousa.

Attualmente la classifica che vede i rossoneri al sesto posto con 58 punti, i nerazzurri al settimo con 56 punti e i viola all’ottavo posto con 55 punti, non indica nessuna favorita. Dunque, per limitare i danni di una stagione un po’ deludente a Milan, Inter e Fiorentina toccherà, rimboccarsi le maniche in vista di questa lotta serrata che terrà tutti col fiato sospeso fino alla fine, salvo eventuali ed inaspettati colpi di scena. 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *