Final Eight Primavera, rigori fatali per il Palermo: passa l’Inter

Fuori a testa alta. La Primavera del Palermo saluta la final eight del campionato di categoria dopo il quarto di finale perso contro l’Inter: 8-6 il risultato finale dopo i calci di rigori. Una partita rocambolesca, terminata soltanto ai calci di rigore dove è risultato decisivo l’errore dagli undici metri di Simone Lo Faso, il protagonista del match che ha portato la partita fino ai tiri dal dischetto con una doppietta. Una rivincita della semifinale del Viareggio, invece, per l’Inter che adesso attenderà la vincente della sfida tra Roma e Virtus Entella.

Un inizio con il botto per la fase finale del campionato Primavera, con due delle squadre più forti davanti. Sin dai primi minuti ritmi alti, con il Palermo che inizia meglio anche grazie ad un modulo, il 3-5-2, che da un uomo in più a centrocampo ai rosanero. La superiorità viene concretizzata dopo appena sei minuti quando La Gumina, dalla linea di fondo, serve in mezzo Ferchichi che con un destro in contro balzo batte Radu: è 1-0 per gli uomini di Giovanni Bosi. Il gol dell’italomarocchino, però, sveglia l’Inter che cinque minuti più tardi risponde con Rey Manaj: l’attaccante classe 1996 non sbaglia una punizione dal limite dell’area, battendo Marson con un potente destro rasoterra che si insacca sul primo palo.

Lo stesso Manaj, il migliore dei nerazzurri, prova a prendere per mano la squadra di Stefano Vecchi e a metà del primo tempo va vicino alla doppietta ma la sfera termina sulla traversa. Ritmi bassi nel finale di primo tempo che, però, sono la premessa per un grandissimo secondo tempo. L’Inter sfiora più volte il gol del vantaggio, Manaj sbaglia a porta vuota e De Micheli colpisce il secondo legno della partita, contro un Palermo che deve far fronte ai crampi che colpiscono quasi tutta la linea difensiva. Alla prima vera occasione, però, il Palermo punisce i nerazzurri. Il neo entrato Lo Faso fa tutto da solo dentro l’area, punta un uomo, lo salta e da posizione defilata batte Radu. Così come nel primo tempo, la risposta dell’Inter è immediata e Manaj, dopo aver sbagliato due limpide occasioni, riesce a mettere a segno il suo secondo gol con un diagonale potente.

A 10 minuti dal novantesimo cambiano le carte in tavola: il Palermo prova a difendersi per portare la partita ai supplementari, l’Inter spinge per cercare il tris prima del recupero. Ad avere la meglio sono i rosanero che trascinano i nerazzurri ai 30 minuti aggiuntivi. L’inizio è tutto appannaggio degli uomini di Giovanni Bosi, che al 96° minuto tornano avanti, ancora una volta con Simone Lo Faso: il classe 1998 mette a segno un altro grande gol, stavolta con una potente botta dal limite dell’area, imprendibile per Radu.

Sembra in controllo della gara il Palermo, ma al termine dei primi quindici minuti l’Inter agguanta per la terza volta nella partita il pari: stavolta va a segno Kouame che sugli sviluppi di un calcio di punizione colpisce di testa e batte Marson. La stanchezza è visibile da una parte e dall’altra, nel secondo tempo supplementare accade poco e la partita si trascina ai calci di rigore.

Dagli undici metri serie perfetta dell’Inter che mette a segno cinque reti su cinque. Pesa tanto l’errore di Lo Faso, che con un potente tiro colpisce la traversa. Il migliore in campo, decisivo in negativo. Il Palermo esce a testa alta, dopo una stagione incredibile: si chiude un ciclo con l’amaro in bocca.

INTER-PALERMO (8-6 d.c.r) (3-3 d.t.s)
MARCATORI: 7’ Ferchichi (P), 11’ Manaj (I), 77’ Lo Faso (P), 81’ Manaj (I), 96’ pts Lo Faso (P), 105’ pts Kouame (I)

INTER (4-4-2): Radu; Gyamfi, Gavrillon, Della Giovanna (102’ Pinamonti), Miangue; Delgado (59’ Bakayoko), De Micheli, Zonta, Baldini; Correia (83’ Kouame), Manaj. All.Vecchi

PALERMO (3-5-2): Marson; Punzi, Pirrello, Giuliano (81′ Tafa); Grillo, Costantino, Toscano, Ferchichi, Pezzella (66′ Maddaloni); Bonfiglio (69′ Lo Faso), La Gumina. All.Bosi

ARBITRO: Ammabile (Vicenza)
AMMONITI: 42’ Giuliano (P), 70’ Zonta (I), 76’ De Micheli (I), 98’ Maddaloni (P), 105’ Lo Faso (P), 110’ Punzi (P)

SERIE CALCI DI RIGORE 5-3
INTER: Manaj gol, Pinamonti gol, Zonta gol, Bakayoko gol , Gyamfi gol
PALERMO: La Gumina gol, Lo Faso traversa, Ferchichi gol, Maddaloni gol


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *