Gianvito Misuraca, un fedelissimo di Tedino nella lista dei rinforzi rosa

Gianvito Misuraca, centrocampista, palermitano di nascita, 27 anni, potrebbe essere uno dei nuovi acquisti del Palermo. Ha giocato l’ultimo campionato nel Pordenone di Tedino e il neo tecnico del Palermo lo ha messo nella lista dei possibili rinforzi. Ne ha caldeggiato il trasferimento dal Bassano e adesso ne conosce bene le potenzialità: i fatti dicono che ha avuto fiducia in lui, se è vero che lo ha schierato in ben 43 partite. Il giocatore ha una buona quotazione e conosce bene l’ambiente palermitano: il problema più grosso, forse, è rappresentato proprio dall’essere palermitano. Nell’era Zamparini, quanti ragazzi palermitani hanno sfondato in prima squadra? Chissà se quest’anno, con Tedino allenatore e Baccaglini presidente, verrà invertita la tendenza.

Per Misuraca sarebbe un ritorno in maglia rosanero: lui è uno dei ragazzi della straordinaria squadra che nel 2009 vinse lo scudetto con la Primavera del Palermo, al culmine di una stagione esaltante: undici reti tra regular season e final eight, un gol importantissimo sopratutto contro la Juventus nei quarti di finale. “Una stagione meravigliosa – ricorda lui -, la porto nel mio cuore come una grande esperienza che mi ha fatto crescere come uomo e come calciatore”.

Misuraca è uno di quelli che ha sempre avuto i colori del Palermo nel sangue, un trequartista che può giocare in tutte le posizioni a centrocampo. Tedino, che ha già “scelto” Andrea Ingegneri fra i ragazzi del Pordenone da portare a Palermo, potrebbe inserirlo nella lista dei desideri. C’è stima reciproca. “Tedino è un grande allenatore – spiega lui – e non è un caso che abbiamo sfiorato la promozione. La sua stima nei miei confronti mi ha inorgoglito e sarebbe un onore se mi volesse in serie B con il Palermo. Chi direbbe no al salto di categoria nella squadra della propria città?”. Misuraca ha comunque altri due anni di contratto con il Pordenone, il suo agente è Daniele Amerini, un altro che conosce molto bene la piazza di Palermo. “Non so ancora nulla del mio futuro. Palermo sarebbe un sogno ma devo riconoscere che sono stato benissimo a Pordenone dove i tifosi mi hanno trattato con grande affetto”.

Misuraca ha già conosciuto la serie B con il Vicenza dove ha giocato in prestito (la proprietà era del Palermo). Poi esperienze anche a Grosseto e Pisa e una avventura in Slovenia con il Gorica, prima di passare al Bassano e al Pordenone. In Veneto la sua consacrazione: 43 partite, tre gol e sette assist nell’ultima stagione che si è conclusa in semifinale contro il Parma. Una storia che sembra quasi una favola con un lieto fine da scrivere. Misuraca può essere il simbolo di quella Primavera campione: dell’undici in campo nella finale, solo Abel Hernandez è riuscito a imporsi in prima squadra. Misuraca si candida per essere il primo palermitano di quella primavera pronto al salto in Prima Squadra, assaggiata tre volte nella stagione 2008-2009 con tre convocazioni di Ballardini. Un sogno che può diventare realtà.

2 thoughts on “Gianvito Misuraca, un fedelissimo di Tedino nella lista dei rinforzi rosa

  1. Noi quindi stiamo cercando un attaccante che negli ultimi 3 campionati (diconsi tre) di Lega Pro (dicasi Lega Pro) ha totalizzato la bellezza (dicasi la bellezza) di 12 (diconsi dodici) gol!!!!!!!!!!

  2. A questo punto dopo la decisione di tale indirizzo per gli obiettivi che vedranno il Palermo lottare nei play out Nestorosky , Rispoli ef Aalesami dovrebbero chiedere la cessione posto che sta dimostrando di non costruire una squadra che possa lottare per la promozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *