Un giorno l’erba ricrescerà anche sul campo del Palermo. Ma chissà quando. Quella di quest’anno non è solo una retrocessione, è una via crucis di 38 stazioni: quattro ce le risparmieremo perché già domenica la nostra retrocessione diventerà matematica e così anche il più inguaribile ottimista potrà serenamente farsi una passeggiata a Mondello. Sarebbe bello – e soprattutto civilissimo – lasciare questa squadra da sola, senza nemmeno un tifoso allo stadio. Perché loro – i giocatori, la squadra con annessi e connessi – hanno lasciato soli i tifosi per tutto il campionato. Non bastano le scuse a parole, non basta lanciare qualche maglietta ai tifosi per chiedere clemenza. Bisognava tirare fuori un minimo di amor proprio e invece abbiamo subito cinque gol in 20 minuti, cinque gol nelle prime cinque azioni della Lazio. Una vergogna.

Mai vista una simile indolenza. Eppure quella maglia sulla pelle ha un valore inestimabile per il cuore dei tifosi che hanno sopportato fin troppo pazientemente una stagione di amarezze e di prese in giro. Come unico risarcimento morale, arrivati a questo punto, i tifosi avrebbero almeno voluto vedere l’attaccamento alla maglia, un minimo di sudore, un bagliore di impegno, una retrocessione dignitosa. E invece niente. Niente di niente. Mai come questa volta, niente.

Non cambio idea rispetto a quanto ho scritto qualche mese fa. La colpa principale è ovviamente di Zamparini che ha incredibilmente distrutto – quasi cancellato – la più bella pagina della storia rosanero da lui stesso costruita sbagliando tutte le scelte possibili. Ma questa squadra non ha avuto le palle, non ha mai reagito, si è comodamente nascosta dietro i grandi alibi che gli ha dato la società. Sono loro che vanno in campo e sono loro che vanno lasciati soli. Se giochi a Palermo, dove guadagni più che in altre piazze italiane proprio perché sei in una grande città affamata di calcio, devi guadagnarti lo stipendio, sudarlo, come fanno tanti (quelli che possono) che un lavoro ce l’hanno e devono faticare per portare a casa i soldi necessari a campare.

Come spesso accade in queste circostanze, alla città e ai suoi tifosi resterà la serie B (chissà con quali prospettive) mentre molti dei protagonisti di questa scellerata retrocessione andranno via: alcuni, addirittura, riusciranno a mantenere la serie A grazie a qualche abile procuratore (anche se dopo simili scempi credo che molti faranno fatica a rinnovare i contratti). E sarebbe bello se anche il calcio trovasse un modo per commisurare i guadagni in rapporto ai risultati.

P.S. (1): Tralascio Zamparini. Abbiamo già detto tutto, dispiace davvero che in due anni sia riuscito a stracciare in mille pezzi la più bella pagina di storia rosanero che lui stesso aveva costruito. La storia gli restituirà dignità ma il presente non lo esime dalle massime responsabilità. Tralascio Zamparini perché ormai lui, vuoi o non vuoi, rappresenta il passato. E dunque mi concentro su Baccaglini che in meno di un mese si è già giocato il “bonus”: è lui il presidente e futuro proprietario? Bene, allora dica qualcosa. Il closing (o secondo molti la fine della farsa) è dietro l’angolo e di certo gli investitori che dovrebbero alimentare il fondo con cui verrà comprato il Palermo non saranno felici di sapere che la squadra ha appena conquistato tutti i record negativi possibili, che il patrimonio dei tifosi è abbondantemente disperso e che per rimettere in piedi uno straccio di squadra che possa ben figurare in serie B ci vorranno parecchi soldi. Si riparte da zero. Forse meno di zero.

P.S. (2): Molti vorrebbero in campo la Primavera. Io no. La croce la portino i “grandi”, i giovani si facciano le ossa e continuino a fare bene nei loro campionati di categoria. Che senso avrebbe mandare al “massacro” dei poveri innocenti? Non sarebbe nemmeno utile per la loro crescita. E non sarebbe sportivo. Semmai sarebbe più “clamoroso” andare in massa a tifare per la Primavera, facendo registrare più tifosi paganti per loro che non per la prima squadra. Oppure per l’Under 17, unica squadra imbattuta in Italia nel panorama giovanile. 


15 thoughts on “LASCIAMOLI SOLI

  1. Guido grande disamina. C’è comunque da fare un paio di valutazioni. I giocatori ormai sanno che vengono a Palermo il più delle volte per qualche mese di passaggio e non per mettere radici, quindi difficilmente si possono attaccare alla città ed ai propri tifosi.
    L’altra è che da più parti si vocifera che uno dei soci del fondo è proprio Zamparini. Questo è il motivo per il quale non vengono diramati nomi. Purtroppo io sono di quelli che non credi in Baccaglini ma piuttosto che ancora non è stato toccato il fondo che sarà la lega pro e finalmente i libri in tribunale.

  2. Quale differenza intercorre tra far transumare un’intera squadra da una città all’altra e avere una squadra di scarponi ?
    Zamparini lasciò Venezia trasferendo a Palermo quei giocatori che ci hanno permesso la risalita in A e lasciando il Venezia in braghe di tela, la stessa cosa sta facendo a Palermo lasciando una squadra che ha necessità di una profonda ricostruzione.
    Due vicende diverse ma che hanno un comun denominatore : il futuro.

  3. Ma sei proprio sicuro che Zamparini sia il passato? Io no!
    D’accordo sul fatto che non avrebbe senso mandare in campo la Primavera.

  4. E per completare il discorso su Zamparini, faccio notare che, anche nella sua attività di commerciante di calciatori, ha riscosso più flop che successi. A fronte dei soli casi di Cavani, Pastore e Dybala, ha collezionato una serie molto più lunga di errori clamorosi, lasciando andare per due soldi fior di giocatori, che poi sono risultati titolari inamovibili nelle nuove squadre, approdati in nazionale o ai primi posti nelle classifiche dei marcatori. Ricordo per tutti Darmian, Pinilla e Belotti.

  5. D’accordo su tutto, tranne quando parla di “indolenza” dei giocatori. A me, dopo le ultime prestazioni, sembra più il caso di parlare di “complicità” dei giocatori nel “progetto retrocessione” di Zamparini. Non possono essere davvero così scarsi! Basta gurdare come Gazzi ha marcato Immobile nel primo gol, quasi scansandosi (allo stesso modo di Rispoli col Milan) o come Sunjc lascia passare Keità o come Diamanti ha sbagliato il facile gol col Bologna o come Jajalo ha fatto segnare Gomez con l’Atalanta … Stiamo parlando di calciatori con anni di esperienza non di ragazzini. Non possono che essere complici, volontariamente coinvolti nel progetto in cambio di chissà cosa … Anche la lega dovrebbe indagare se ci sono state ad inizio anno scommesse “sospette” sulla retrocessione del Palermo, a questo punto nulla è impossibile!

  6. Articolo impeccabile, condivisione massima direi parola per parola. Saranno in grado i miei concittadini di non mettere piede al barbera? Putroppo la risposta e’ no!!! Ci saranno almeno 6-8 mila persone che dichiarano da sempre : Palermo nel bene o nel male!
    All’inizio del campionato ho chiaramente espresso il mio pensiero e dichiarato i tutti i muri social sparsi nel web che questa squadra avrebbe fatto non piu’ di 20 punti…ma mi sa che questi indecorosi e scarsi “professionisti” faranno anche peggio! Su Baccaglini non rimane che attendere la fatidica data a noi tifosi ormai nota. O questo personaggio e’ un cazzaro oppure un genio…
    Attendiamo e poi tireremo le conclusioni. Complimenti ancora al super articolo di Guido e forza Palermo

  7. Invece presenti allo stadio numerosi ma solo per contestare giocatori e società far capire che bisognaavere dignità anche nel retrocedere…

  8. Ma dove eravate tutti i giornalisti palermitani prnoi sul friulano quando bisognava chiedere dove finivano fiumi di plus valenze per anni avete taciuto quando incassava 60 70 milioni e ne spendeva 3 x 4 pippe .ora questo titolo ma che senso ha???fai un titolo sul friulano il ns Attila ha saccheggiato casse e passione

  9. Ancora manca il record dei gol subiti 100 è una bella meta perchè non raggiungerla….forza ragazzi siete ad un passo !

  10. come al solito grande come sei hai perfettamente centrato il punto, concordo pienamente in tutto e per tutto, mi piacerebbe che per una volta la tifoseria fosse unita per far capire al mondo intero che il “mercante” ha fregato noi tutti, sportivi,tifosi sparsi nel mondo, programmando scientificamente la retrocessione già da due anni, spero che qualcuno intervenga dall’alto, per me si è consumata una truffa!!! Il mondo del calcio è marcio, appunto,per colpa di qualcuno che noi conosciamo bene…Vergogna vergogna vergogna…

  11. La colpa è dei calciatori non validi tecnicamente x la serie A? La colpa è sola del padrone assoluto della società che non investi piu’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *