Mondiali scherma: Paolo Pizzo oro nella spada maschile. Garozzo bronzo nel fioretto

Una spada d’oro. Paolo Pizzo ha conquistato il titolo di campione del mondo nel torneo di spada maschile ai mondiali di Scherma 2017 a Lipsia.

L’atleta catanese, sergente dell’Aeronautica militare, arrivato in finale, si è imposto ieri sull’estone Novosjolov, con il punteggio di 15-13. Sul 12 – 8 attimo di paura per l’azzurro, con l’estone che ha rimontato fino a superare Pizzo. Da lì la rimonta e la vittoria, con tre stoccate, che gli hanno permesso di indossare ancora una volta la medaglia d’oro, dopo la prima grande vittoria a Catania (in casa) nel 2011 e il trionfo olimpico sfiorato a Rio nella gara a squadre.

“Bisogna credere nei sogni – ha commentato a caldo l’atleta -. Ho fatto qualcosa di cui mi renderò conto, prima o poi. Non ora. E’ un’emozione grandissima che auguro a chiunque faccia sport. Ho lavorato tantissimo per questo sogno, ho fatto mille sacrifici. Adesso voglio godermi ogni istante”.

E per la Sicilia le medaglie non finiscono qui: a ottenere il bronzo nel fioretto maschile è Daniele Garozzo. Il campione olimpico ed europeo in carica, è stato infatti battuto dal giapponese Toshiya Saito per 15-12 in semifinale. Una sconfitta che brucia e che lascia l’amaro in bocca all’atleta siciliano, nonostante il ritorno in Italia con una medaglia di bronzo al collo.

https://www.youtube.com/watch?v=jkWd4gRGaNE&feature=youtu.be


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *