Manchester City devastante, il Napoli si arrende (2 – 1) / LE PAGELLE

MANCHESTER CITY – NAPOLI: 2 – 1 

Marcatori: 8′ p.t. Sterling (M), 14′ p.t. Gabriel Jesus (M), 27′ s.t. rig. Diawara (N) Al 38′ p.t. Mertens (N) sbaglia un rigore

Un Manchester City devastante rifila al Napoli la seconda sconfitta in 3 partite del girone di Champions League: un risultato che crea qualche grattacapo alla squadra partenopea, vista anche la contemporanea vittoria dello Shakhtar.

La prima mezz’ora di gioco si trasforma in un incubo per il Napoli, che va sotto di due gol dopo 15 minuti, rischiando di soccombere sotto i colpi del City, che rischia addirittura la goleada. A pochi minuti dal termine del primo tempo Mertens sbaglia un calcio di rigore che avrebbe potuto cambiare il volto del match.

La squadra di Guardiola non regge il ritmo “folle” del primo tempo e cala nella seconda frazione: i citizens provano a colpire in contropiede, senza successo. Ed è quando meno ce lo si aspetta che il Napoli risorge dalla tomba: Ghoulam  si guadagna il secondo rigore della serata, splendidamente trasformato da Diawara. Il Napoli, però, perde Insigne per infortunio e non riesce ad acciuffare il pari, nonostante un accenno di forcing finale.

—-

LE PAGELLE

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson 7; Walker 5, Stones 6,5, Otamendi 6,5, Delph 5,5; De Bruyne 7, Fernandiho 6,5, David Silva 6,5; Sterling 7, Gabriel Jesus 7, Sanè 6,5. All. Guardiola

NAPOLI (4-3-3): Reina 6,5; Hysaj 4,5 (dal 23′ s.t. Maggio 6), Albiol 5, Koulibaly 5, Ghoulam 6,5; Zielinski 5, Diawara 6, Hamsik 5,5 (dal 32′ s.t. Ounas 6); Callejon 5,5, Mertens 4,5, Insigne 6 (dal 10′ s.t. Allan 6). All. Sarri

REINA: travolto, come tutti i suoi compagni, dalla valanga City. Compie un autentico miracolo su Gabriel Jesus nel primo tempo: unico gesto degno di nota della sua gara.

HYSAJ: che disastro. Il treno Sané passa indisturbato dalle sue parti senza ricevere minima opposizione: coinvolto, suo malgrado, in ogni occasione da gol del City.

ALBIOL: la brutta copia del difensore sicuro e autoritario che ammiriamo in campionato. Perde Gabriel Jesus sul gol del 2-0, però si procura il primo rigore poi fallito da Mertens.

KOULIBALY: quanti errori per il centrale senegalese. Salva un gol sulla linea ma ha non poche responsabilità sui 2 subiti.

GHOULAM: il meno coinvolto del reparto difensivo, mette in mostra tutta la sua qualità guadagnandosi  un rigore con un’impressionante progressione palla al piede nel secondo tempo.

ZIELINSKI: Sarri gli dà fiducia dopo una serie innumerevoli di panchine, ma il polacco non ripaga le aspettative

DIAWARA: il suo compito dovrebbe essere quello di fare da schermo alla difesa, ma fallisce miseramente. Saltato costantemente, pochi i passaggi riusciti nella metà campo offensiva. L’unico squillo è il rigore, calciato alla grande, con cui rimette in gara la sua squadra.

HAMSIK: primo tempo da incubo, nel secondo tempo si rende pericoloso con un paio di inserimenti. Peccato per quel gol divorato…

CALLEJON: sottotono, si limita a contenere senza sbavature. Un paio di inserimenti “Alla Callejon” non trovano fortuna

MERTENS: che serataccia. Il folletto belga ci ha abituato a ben altre prestazioni: un rigore sbagliato, nessuna conclusione in porta, mai in partita. L’uomo più atteso…tradisce nella serata più importante.

INSIGNE: gioca un’ora di medio livello senza però mai trovare l’acuto. Costretto ad uscire per infortunio: che tegola per il Napoli.

ALLAN: che ingresso in campo! In questo momento è il vero insostituibile per Sarri che difficilmente farà di nuovo a meno di lui dall’inizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *