Palermo-Chievo 0-2: crisi senza fine, nono ko consecutivo

Una crisi senza fine. Nel giorno che doveva segnare la rinascita del Palermo, i rosanero cadono nell’oblio subendo la nona sconfitta consecutiva in Serie A. Al Barbera passa il Chievo Verona che vince, senza grosse difficoltà, per 2-0 con le reti di Birsa e Pellissier. Forse la sconfitta più amara per il Palermo, che pensava di poter dare una svolta alla stagione contro i clivensi alla prima partita di Corini sulla panchina rosa al Barbera.

Inizia bene il Palermo, che nei primi 10 minuti sembra la stessa squadra vista a Firenze, attenta in fase difensiva e aggressiva sul portatore di palla avversario. Il Chievo, invece, fatica ad uscire dalla propria metà campo, ma alla prima occasione sblocca l’incontro: Gobbi serve Birsa in area che, spalle alla porta, si libera di Andelkovic e calcia un potente diagonale che buca Posavec. La rete dello sloveno cambia la partita, con il Palermo che fa passi indietro e stenta a reagire. Il Chievo, infatti, sblocca addirittura il raddoppio con Pellissier, ma il suo tocco alle spalle di Goldaniga sfiora soltanto il palo.

Solo a metà del primo tempo il Palermo si fa vedere dalle parti di Sorrentino: calcio di punizione dai 25 metri, Aleesami tocca per Jajalo che calcia di prima intenzione sul primo palo, sfiorato dal potente rasoterra del bosniaco. Un lampo che da il via alla reazione rosanero, ma negli ultimi 20 metri la squadra di Corini spreca troppo e la dimostrazione è il tiro di Hiljemark che, tutto solo in area, calcia abbondantemente a lato. La migliore occasione per il Palermo, però, arriva a 10 minuti dalla fine con un colpo di testa ravvicinato di Quaison che Sorrentino smanaccia in corner.

Occasioni sporadiche per il Palermo, concesse da un Chievo ben messo in campo e con una difesa serrata. Tutt’altro che serrata, invece, è la difesa rosanero che a inizio ripresa regala il raddoppio ai clivensi: Goldaniga sbaglia un retropassaggio che diventa un assist per Pellissier, bravo a saltare Posavec e ad insaccare il centesimo gol della sua carriera in Serie A. La rete di Pellissier segna il blackout del Palermo, con Corini che prova subito a correre ai ripari passando al 4-2-3-1, ma poco cambia: i rosa sono volenterosi, ma senza idee.

Il Chievo pensa soltanto a difendersi negli ultimi 30 minuti, e lo fa senza grossi patemi visto che gli unici tentativi del Palermo arrivano dalla distanza e dai piedi di Andrea Rispoli, migliore in campo del Palermo per l’impegno profuso. Accade ben poco fino al fischio finale, quando il pubblico del Barbera fischia sonoramente la squadra di Corini. È la nona sconfitta consecutiva che suona quasi come una condanna, visto che i rosa restano ultimi con appena 6 punti.La corsa salvezza si fa sempre più difficile.

PALERMO-CHIEVO 0-2
MARCATORI: 14′ pt Birsa (C), 4′ st Pellissier (C)

PALERMO (3-5-1-1): Posavec; Cionek, Goldaniga (11′ st Bruno Henrique), Andelkovic; Rispoli, Hiljemark (24′ st Sallai), Jajalo, Chochev (36′ st Diamanti), Aleesami; Quaison; Nestorovski. A disposizione: 57 Guddo, 68 Fulignati, 2 Vitiello, 8 Trajkovski, 11 Embalo, 14 Gazzi, 22 Balogh, 89 Morganella, 97 Pezzella. Allenatore: Eugenio Corini.

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Dainelli, Gamberini, Gobbi; De Guzman, Radovanovic, Castro (25′ st Izco); Birsa; Meggiorini (30′ st Rigoni), Pellissier (40′ st Inglese). A disposizione: 90 Seculin, 98 Confente, 2 Spolli, 12 Cesar, 20 Sardo, 28 Bastien, 36 Costa, 83 Floro Flores. Allenatore: Rolando Maran.

ARBITRO: Paolo Tagliavento (Terni).
AMMONITI: 18′ st Chochev (P), 28′ st De Guzman (C)
ESPULSI: 


3 thoughts on “Palermo-Chievo 0-2: crisi senza fine, nono ko consecutivo

  1. nessuna speranza, nessuna possibilità di ripresa. adesso solo rassegnazione, rafforzata dal fatto che a gennaio non ci saranno acquisti di peso, perchè i capitali cinesi è certo che non arriveranno e zamparini non uscirà un solo centesimo.
    ormai speriamo solo in un dignitoso campionato di serie B con i soldi del paracadute.

    purtoppo questa è la dura realtà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *