Palermo, i complimenti non bastano. Servono altri rinforzi

zamparini perde il lupo ma non il vizio

I complimenti sono stati tanti e sinceri. Il Palermo è stato eliminato dalla Coppa Italia solamente ai calci di rigore da un Cagliari tutt’altro che straripante ma ha retto 120 minuti contro una squadra di categoria superiore. Ma nonostante la gara ordinata e ben interpretata (qualità comunque da sottolineare perché già si vede la mano di Tedino), i rosanero non sembrano ancora attrezzati per vincere il campionato, devono rinforzarsi in ogni reparto anche per poter sopportare senza intoppi eventuali assenze dei giocatori più rappresentativi. Mancano due settimane alla fine del mercato estivo ed è questo il momento delle decisioni importanti, per capire dove e quanto investire per rinforzarsi, come e quanto sfoltire la rosa per evitare inutili problemi di malcontento.

Partiamo dalla difesa. Il terzetto messo in campo sabato sera da Tedino (Cionek, Struna e Bellusci) assicura una buona copertura e tanta fisicità in area. Pecca però di qualità, nessuno dei tre è in grado di poter iniziare l’azione a partire dalla linea difensiva. Un grosso problema, considerato il centrocampo più muscolare che tecnico: un difensore dai piedi buoni non sarebbe certamente sgradito. Tedino ha comunque a disposizione i due nuovi polacchi, ma preferisce dar loro il tempo necessario ad ambientarsi e inserirsi negli schemi di gioco.

Evidenti i problemi a centrocampo. Il Palermo ha tamponato bene tutti gli spazi ma raramente ha costruito azioni pericolose, almeno nella prima ora di gara. Manca come il pane un regista classico, i quattro centrali a disposizione di Tedino non hanno queste caratteristiche. Jajalo e Chochev assicurano un buon filtro ma sono abituati a giocare a ritmi troppo compassati, probabilmente inadatti alle battaglie della serie B. Qualche spiraglio di tecnica superiore lo ha lasciato intravedere Gnahorè (finora poco utilizzato), mentre Murawski è ancora tutto da scoprire. Un giocatore esperto capace di cucire gioco e regalare geometrie precise e senza sbavature è necessario – Petermann e Fiordilino sono ancora da testare -, così come un mediano bravo negli inserimenti. L’unico in rosa che vanta questa caratteristica è proprio Chochev, gli altri mediani rosanero non lo hanno propriamente nelle loro corde. Sulle fasce la situazione è al momento buona, in attesa di capire il futuro di Rispoli.

In attacco il Palermo deve rinforzarsi (anche numericamente) e differenziarsi. Complice anche un centrocampo troppo lento, contro il Cagliari gli attaccanti hanno ricevuto pochissimi palloni giocabili: sono stati fatti due soli tiri in porta (il gol di La Gumina e una conclusione di Jajalo) e un tiro-cross di Trajkovski, deviato, che stava per beffare Cragno. Nestorovski e La Gumina per certi versi si assomigliano. Un attaccante dalle diverse caratteristiche, come può essere Paulinho, a Tedino potrebbe fare più che comodo. Preoccupa inoltre la poca fantasia sulla trequarti: con Coronado assente (nell’arco della stagione potrà ricapitare) e un Trajkovski che si mostra ancora discontinuo, il Palermo non è riuscito a trovare mai il passaggio giusto, l’invenzione per mettere l’attaccante in porta. Zamparini ha ammesso che se Tedino gli chiederà un attaccante la società sarà pronta ad accontentarlo, come dire che neanche il patron è tranquillo sul potenziale offensivo. E non c’è molto tempo, fra undici giorni sarà già campionato.


9 thoughts on “Palermo, i complimenti non bastano. Servono altri rinforzi

  1. Insomma squadra da completare per almeno 4 undicesimi con gente di qualità il dramma che il vecchio friulano e l’uomo che parla(lupetto ) con l’auricolare collegato con il friulano che suggerisce dicono :MERCATO CHIUSO!!un veri dramma!gli stessi problemi dell’anno scorso

  2. Già ragazzi vinciamo il campionato con dieci punti di vantaggio. Punti di vista. Io penso che faremo i play out. Bene che vada un anonimo campionato di centro classifica. Gli inadatti dello scorso campionato sono ancora presenti.

  3. Dopo la partita vista contro il cagliari si possono fare alcune considerazioni visto che era un test molto piu’ attendibile della prima con la virtus. Il Palermo ha un’idea di squadra e di questo bisogna semplicemente dare atto a Mister Tedino, uomo di calcio e non venditore di illusioni.
    La squadra ha evidentemente un gran bisogno di rafforzarsi, ci sarà il tempo e la volontà di farlo ? Nell’attesa di un ipotetico cambio di proprietà, che sembra sempre piu’ avvolto in un mistero, l’attuale società NON puo’ non rendersi conto che la serie B é un campionato durissimo e lunghissimo : una vera guerra con piu’ di 40 battaglie, fallire la promozione in A sarebbe un’enorme disfatta, per tutti. Non basta fare i soliti proclami e dire che la squadra é all’altezza della situazione, non si puo’ negare l’evidenza che ci dice l’esatto contrario. Potrebbero essere pochi gli accorgimenti necessari, con innesti mirati e non troppo costosi che permetterebbero a questa squadra di lottare in ogni partita per ottenere il risultato finale. Fondamentale adesso in questi ultimi giorni di mercato, la strategia della società dovrebbe mirare a tenere e valorizzare i giocatori motivati, vendere quelli che vogliono partire ed acquistare senza attendere dei giocatori validi e funzionali al progetto, sopratutto giocatori/uomini/guerrieri che sappiano districarsi nella giungla della B.
    Se Rispoli vuole veramente andare a giocare altrove,
    lo ringraziamo per tutto quello che ha fatto e corriamo a proporlo al cagliari,
    in cambio di quel Farago’ che ieri non ha ben figurato come difensore ma che a centrocampo in B puo’ fare la differenza eccome.
    Chochev e Jajalo sono volenterosi ma giocare tutta la stagione come titolari onestamente non riesco proprio a vederli, in B ci vuole una panchina lunga. Altrimenti proporre uno scambio al bologna per un giocatore che ci siamo fatti soffiare, quel Petkovic che potrebbe dare maggior peso in attacco e che ha un ottima intesa con Coronado. Ce lo vedete Trajkovski a giocare 30 partite e fare 12/13 gol ? Nestorovski sinceramente spero che resti perché via lui potrebbe essere notte fonda in attacco. Speriamo fiduciosi in un esplosione di La Gumina e Balogh… Embalo che si fà ? Accardi é stato chiaro o lo fate giocare o lo porto da Zeman che gli darà fiducia e magari lo valorizza come il Palermo non ha saputo e voluto fare, d’altronde l’anno scorso ha avuto diversi problemi fisici questo potrebbe essere il suo anno ? Silva ancora oggetto misterioso e non pervenuto. Lo Faso a quanto pare lo vuole il Sassuolo, loro magari sapranno valorizzarlo, noi finora non abbiamo voluto ne saputo fare. Cosi come Bentivegna che credevo fosse rimasto per fare il vice Coronado, quest’ultimo insieme a Gnahoré due veri buoni acquisti, grazie a Lupo. Murawski e compagnia polacca magari sono validi ma non sembrano pronti e chissa quando lo saranno.
    Vogliamo parlare del regista ? Ruolo che a Palermo non viene ricoperto dai tempi di Liverani. Il regista sarà magari lento ma fà girare la palla, perché a centrocampo ci vogliono pure i calciatori che sanno giocare la palla non solo mediani interditori !
    Guardiamo ad una concorrente che non sembra essere molto piu’ ricca di noi :
    il parma dove a centrocampo troviamo Dezi, Scozzarella, Munari, Corapi, Scaglia, Barillà, Siligardi, Giorno, Ogunleye e Silva. Non saranno top players ma per quello che vedo sembrano potenzialmente molto piu’ forti e completi dei nostri, anche solo numericamente ! Parlando della difesa le domande sono tante : perché regalare un ottimo elemento come Fulignati al cesena ?
    Perche non darlo in prestito, anche in LP, e tenerlo ancora sotto contratto con il Palermo? Posavec é un buon portiere ma saprà reggere la pressione per tutta la stagione ? Saprà la difesa attuale proteggerlo adeguatamente e spazzare via ogni volta che lui ribatte il pallone coi pugni ? Perché non tenere Andelkovic, non faceva storie in panchina, amava la città e con Cionek in B poteva fare un buon tandem ? Dopo aver cercato Antei, Claiton, Salamon, Bovo, Sabelli riusciremo ad acquistare quei due difensori necessari a completare la batteria ? Bellusci e Struna sapranno contenere la loro irruenza o finiremo spesso le partite in dieci per le loro espulsioni ? Ci sarebbe tanto altro da dire, per evitare di fare un romanzo troppo lungo mi fermo in tempo. Adesso, senza attendere, che la società decida di intervenire : la fine del mercato é imminente !
    A noi tifosi non resta che amare la nostra maglia e incitare i nostri colori, sia dentro che fuori dallo stadio, non abbandoniamo i giocatori :
    « i ragazzi han bisogno di noi… » si cantava tutti insieme in altri tempi,
    ora piu’ che mai Forza Palermo Sempre

  4. Io acquisterei un nuovo presidente!
    Il problema è, come ha detto lunedì Brandaleone, che anche se è vero che Zamparini disse che se Tedino gli chiede un attaccante, lui lo compra, è anche vero che se glielo chiede, lui prende il Joao Silva di turno!!!

  5. Complimenti??? Ma….ABBIAMO PERSO ! E contro un modestissimo Cagliari ! Non abbiamo giocato tutto il primo tempo e nel secondo siamo andati a rete solo perché il Cagliari non ne aveva più .
    Smettiamola di credere alle favole , con questa rosa si continua solo a precipitare e a novembre ci sarà già il primo esonero della stagione

    Saluti

  6. Se un modesto allenatore da serie C continua a dichiarare che abbiamo una rosa fortissima, che giocatori come Struna o Chocev sono insostituibili, se Jajalo è un fenomeno; credo che c’è poco da capire se non che capisce molto poco di calcio e parla da tappetino.
    Penso che abbiamo l’allenatore ideale per il prossimo campionato di serie C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *