Palermo, ancora difesa a tre: le probabili formazioni

Le prove contro CrotoneAtalanta hanno dato certezze a Roberto De Zerbi. La difesa a tre regge e verrà confermata anche contro la Juventus. Un Palermo più solido dietro, con gli esterni liberi di avanzare senza patemi sulla fase difensiva. Questa l’idea del tecnico bresciano, pronto a riproporla contro i bianconeri al “Renzo Barbera”.

Davanti a Posavec, sempre più una sicurezza di questa squadra, dovrebbe ritrovare un posto da titolare il costaricano Gonzalez. Possibile rientro anche per capitan Vitiello, con uno tra Goldaniga, Cionek e Andelkovic a contendersi il posto da terzo di sinistra, in ordine di probabilità di scelta. Sugli esterni, sebbene sia tornato a disposizione Morganella, nessun dubbio: Rispoli a destra e Aleesami a sinistra, come a Bergamo e come a Pescara.

Rimane indecifrabile, al rientro da Bergamo, la possibile mediana da schierare contro la Juventus. Da un ritorno a tre con Gazzi davanti alla difesa e HiljemarkBruno Henrique a fungere da mezz’ali fino ad una conferma del blocco a due, stavolta con Gazzi e il brasiliano a fare da filtro davanti al reparto arretrato. Occhio al recupero di Mato Jajalo: il bosniaco è reduce da un infortunio al piede e soltanto ieri sera ha dato dimostrazione di essere pronto a tornare in campo, seppur non per novanta minuti. Difficile che venga rischiato contro la Juventus, ma può giocarsi le sue carte.

In attacco, due certezze: Diamanti sulla trequarti (seppur non al cento percento) e Nestorovski davanti a tutti. Dopodiché, starà a De Zerbi decidere a seconda del modulo. Col 3-5-1-1 ci si ferma a loro due, col 3-4-2-1 di Bergamo si apre un posto. Fuori Embalo, rimasto in tribuna contro l’Atalanta per problemi muscolari, potrebbe esserci un rilancio di Sallai sulla trequarti. Oppure, molto più probabilmente, De Zerbi opterà per uno schieramento meno spregiudicato. D’altronde, lì davanti, ci sarà la Juventus.

(aggiornato il 23/09/2016 alle 20:03)

PALERMO (3-5-1-1) – Posavec; Vitiello, Gonzalez, Goldaniga; Rispoli, Hiljemark, Gazzi, Bruno Henrique, Aleesami; Diamanti; Nestorovski. A disposizione: Fulignati, Marson, Andelkovic, Cionek, Morganella, Pezzella, Bouy, Chochev, Jajalo, Balogh, Sallai. AllenatoreRoberto De Zerbi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *