Nestorovski superstar: il Palermo ritrova i nazionali al top

L'esultanza di Nestorovski

Dodici nazionali, inclusi gli under. Un vanto, ma anche un rischio. Vedi Ilija Nestorovski, che per un paio d’ore ha tenuto in apprensione tutti i tifosi del Palermo, salvo poi tranquillizzarli per il pestone subito in Macedonia-Italia. Oppure Josip Posavec, rientrato anzitempo dal ritiro dell’under 21 croata per un problema alla spalla. Il portiere rosanero s’è ripreso e sarà della partita contro il Torino, facendo così tirare un sospiro di sollievo all’intero ambiente. A meno di un mese dalla prossima pausa per le nazionali, però, il numero uno del Palermo è un candidato forte per una conferma in nazionale.

Avrà modo di rifarsi, Posavec, che nelle precedenti convocazioni è stato sempre relegato in panchina. Ha cinque partite a disposizione per far cambiare idea al c.t. croato o magari convincere quello della nazionale maggiore. In ogni caso, nella lista dei prossimi convocati, il suo nome è destinato ad esserci. Proprio come quello di Nestorovski, che il prossimo 12 novembre potrebbe ritrovarsi ancora a guidare l’attacco della Macedonia nella sfida contro la Spagna. Chissà che stavolta non sia Trajkovski a completare il reparto offensivo macedone insieme a Pandev.

Nestorovski rientra indubbiamente nel borsino dei promossi in questa pausa per le nazionali. Promozione a pieni voti anche per Oscar Hiljemark, propositivo (ma poco concreto) contro il Lussemburgo e a segno in Svezia-Bulgaria. Un bel messaggio da recapitare a De Zerbi dopo le prove sottotono col Palermo. Un messaggio che non era necessario da parte di Haitam Aleesami, che però ha dimostrato anche con la Norvegia di essere in uno stato di forma eccellente. Unico a salvarsi nelle due sfide contro Azerbaigian e San Marino, dove però gli scandinavi hanno messo in scena una prestazione preoccupante.

Teoricamente ha un posto tra i promossi anche Thiago Cionek, che però contro l’Armenia ha rimediato un’ammonizione e non sarà a disposizione del c.t. polacco per la sfida con la Romania. La squalifica, però, potrebbe non precludergli la convocazione: oltre al match del girone di qualificazione mondiale, infatti, è in programma anche l’amichevole con la Slovenia (che dovrebbe snobbare Andelkovic anche in questa tornata di convocazioni). Impegno oltreoceano per Gonzalez, rivedibile nell’amichevole tra Costa Rica e Russia, ma ormai pienamente rientrato nel giro. Usa e Trinidad & Tobago saranno i prossimi avversari dei “Ticos” nella corsa al mondiale.

Per le bocciature, due nomi che le classifiche di rendimento del Palermo purtroppo conoscono bene. Il momento negativo di Mato Jajalo prosegue anche in nazionale: l’esordio da dimenticare con la maglia della Bosnia è stato seguito dalla panchina fissa nella seconda partita, tanto da far venire i dubbi sulla possibile convocazione per le prossime sfide. Difficile che la Bulgaria decida invece di non convocare Ivajlo Chochev, ma anche in patria il centrocampista rosanero non riesce ad incidere. Panchina contro la Francia, poco (e male) contro la Svezia. Magari il rientro in Sicilia servirà ad entrambi per ritrovare la giusta condizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *