Repubblica – Numeri impietosi, Palermo peggiore della storia

Stagione da dimenticare per il Palermo. La squadra, adesso di Bortoluzzi, è un passo dalla Serie B dopo un campionato sofferto, un’agonia continua con un’enormità di reti subite e punti persi per strada nonostante molte volte la squadra rosanero sia passata in vantaggio. Poi il crollo, sintomo di una squadra non adatta alla categoria.

E, come analizza La Repubblica, questo è il Palermo peggiore della storia. Sono infatti 29 i campionati giocati dalla squadra rosanero in Serie A e mai era caduta così in basso. E contro la Fiorentina potrebbe arrivare la nona retrocessione della storia rosanero. La prima risale alla stagione 1935/1935, un Palermo guidato dai tecnici Lelovics e Benincasa. L’ultima invece si segnala nella stagione 2012/2013.

Ma quella che verrà sarà una retrocessione decisamente differente anche dall’ultima di qualche anno fa. Sono stati 32 punti in quella stagione, questa stagione invece a cinque giornate dalla fine, il Palermo di punti ne ha 16, di partite ne ha vinte 3, ne ha pareggiate 7 e ne ha perse 23 riuscendo a segnare 27 gol, ma subendone 73.

L’unica consolazione è che i numeri fatti registrare dalla squadra rosanero questa stagione non sono i peggiori nella storia della Serie A. Infatti, hanno fatto ancora peggio il Brescia della stagione 1994/95 ( 12 punti alla fine) e l’Ancona del 2003/2004 (13 punti totali a fine stagione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *