Le pagelle del calciomercato. Palermo, che voto darti?

Se credete che il Palermo visto in precampionato e contro lo Spezia sia competitivo per la promozione (e Zamparini lo è, eccome se lo è) il calciomercato appena concluso va giudicato molto positivamente (voto 8). Se viceversa ritenete che la squadra non sia ancora completa allora il voto è parzialmente rivedibile (diciamo 6,5).

CLICCA QUI PER IL “RIASSUNTO” DEL CALCIOMERCATO

Io appartengo alla seconda categoria: pur essendo convinto che il Palermo è una delle favorite per la serie A, avrei fatto qualche sforzo in più per ingaggiare un centrocampista di qualità, in grado di “inventare” qualcosa e di assicurare un cambio di passo, e un difensore di esperienza perché la serie B è lunga e tra nazionali e squalifiche ci vorrà una rosa ampia. Sul portiere, invece, mi sono già espresso. Posavec (6,5) è bravino e crescerà ma dopo la scorsa stagione è un po’ “bruciato” per la piazza di Palermo e non sarà facile riconquistare la fiducia dell’ambiente; il suo sostituto – Pomini (s.v.) – è tecnicamente bravo ma domani a Brescia tornerà a giocare dopo due anni di panchina. Speriamo bene.

Una premessa, però, è fondamentale per un giudizio sereno. Al mercato del calcio, quando non hai molti soldi in portafoglio (e il Palermo non li ha, eccome se non li ha) non devi comprare “tanto per” ma occorre puntare su obiettivi precisi, sperando di sbagliare il meno possibile. Zamparini e Lupo, a luglio, hanno pescato tantissimo sul mercato estero, privilegiando l’est europeo (e questa volta la nazione preferita è stata la Polonia). A me non piacciono le squadre italiane senza italiani ma purtroppo questo è l’effetto della globalizzazione e Palermo non è certo un’eccezione. Poste le basi in ritiro, c’era da gestire al meglio gli ultimi frenetici giorni di calciomercato che si è concluso (finalmente!) ieri. Sotto quest’aspetto il ds Lupo (voto 7) ha fatto un buon lavoro: ha tenuto Nestorovski (voto 8) e Rispoli (voto 7, in fiducia), ha ingaggiato una prima punta “di scorta” (Monachello s.v.) e ha sfoltito la rosa, a cominciare dalla rescissione di contratto con Diamanti e la cessione di Lo Faso alla Fiorentina.

Cominciamo proprio da qui, da due operazioni che hanno fatto storcere il muso a qualcuno. In coscienza, cosa ha fatto Diamanti (voto 5) l’anno scorso? Un gol e poco altro. Lo ha detto anche Zamparini, con crudezza ma con realismo. Il presidente ha tantissime colpe di gestione (voto 2 per gli ultimi due campionati) ma non mi sembra corretto contestare anche le decisioni calcisticamente logiche, come hanno fatto alcuni “leoni da tastiera”, sempre prodighi di insulti “a prescindere” sulle bacheche social. Diamanti, persona deliziosa, è un giocatore tecnicamente dotato ma fisicamente spompato, da tre anni in fase calante e difatti non è stato certo stato inseguito da grandi squadre.

L’ADDIO DI DIAMANTI SU INSTAGRAM

Lo Faso (voto 6,5) è approdato in serie A e gli auguro le migliori fortune, sono sicuro che a Firenze avrà più possibilità di crescere, anche calcisticamente. A Palermo avrebbe giocato poco, viste le indicazioni finora fornite da Tedino (voto 7,5 per i primi due mesi di lavoro). Può darsi che Lo Faso esploda ma mi sembra un po’ presto per dire che il Palermo si sta privando di un fuoriclasse.

La conferma di Nestorovski è una bella notizia. Negli ultimi giorni era abbastanza prevedibile che finisse così ma un mese fa era forte il sospetto che potesse andare via in ossequio a ragioni di bilancio. Il Palermo ha fatto cassa in altro modo ma ha deciso di tenere il macedone che è sempre più leader della squadra. Rispoli invece resta perché non sono arrivate offerte particolarmente ghiotte, né per il Palermo né per il giocatore: ma Rispoli è uno dei pochi dello scorso anno che è stato gratificato dagli applausi dei tifosi e farà in fretta a calarsi nel suo ruolo, riprendendosi la fascia destra che Morganella (finora voto 5,5) ha “calpestato” con esiti alterni. Fra le decisioni di Lupo non deve passare in secondo piano la conferma di Embalo (s.v.) che sta rifiorendo fisicamente e che Tedino giudica positivamente.

Il Palermo ha poi dato via tantissimi giovani. Qui il discorso è diverso (e include anche Lo Faso): non è una scelta che “condivido a prescindere” mentre invece Zamparini – da quindici anni – dimostra con i fatti di non gradire in prima squadra giocatori palermitani (La Gumina è un’eccezione), anche se protagonisti in Primavera, preferendo distribuirli in tutta Italia e in tutte le categorie.

10 thoughts on “Le pagelle del calciomercato. Palermo, che voto darti?

  1. Per puntare alla promozione diretta bisognava prendere un portiere serio,un regista dai piedi buoni e un vice coronado ,invece rimanendo cosi si può puntare al massimo ai play off,

  2. Voto complessivo 2.
    Hanno tenuto tutti i pseudo giocatori artefici della retrocessione.Bisognava fare pulizia ed acquistare giocatori adatti al ns. campionato.
    Continuo a sentire: Jajalo , Chocev, Struna, Posavec, Balogh, Morganella , sono eccellenti giocatori quasi dei fenomeni.
    Questo continue dichiarazioni mi fanno capire il grado di non verità in ogni intervista dei tappetini di Zamparini.

  3. Sono molto modesti ed in taluni casi inadatti ai ns. campionati professionistici. Ed a nulla vale appigliarsi al fatto che sono ……..nazionali direi di serie C.

  4. Credo che gli acquisti più importanti siano stati risposi e nesto ,la vera carenza e’ a centrocampo siamo pochi spero che in corsa arrivi qualche svincolato,penso che sia un organico che possa lottare per i primi posti ma anche d attesa nel senso che se mai riuscisse a vendere a Cascino la squadra verrebbe completata in gennaio dalla nuova proprietà .i veti alle cessioni a mio parere sono frutto della trattativa in corso.

  5. Più di 2 non penso si possa dare. Non solo non hanno provveduto a rinforzare con almeno un regista questa squadra di mezze seghe, ma non hanno provveduto nemmeno a rimediare al problema dei nazionali quando erano ancora in tempo, preferendo azioni inutili come mandare lettere in lega. Ricordo che il problema è stato sollevato abbondantemente prima della fine del calciomercato

  6. Venduti pure i chiodi il vecchio quest’anno X non fare clamore con i vecchi e pur di monetizzare ha venduto tutti i giovani e incassare mercato penoso non mi spiego come il Parma possa fare un certo mercato senza plusvalenze e paracadute ma anche il bari e noi Monachello

  7. Caro monastra purtroppo non sono più d’accordo con te e i tuoi editoriali buonisti caustici quasi sempre più o meno velatamente pro azzamparini. Il massimo è dire diamanti “spompato “quando sarebbe stato unico in grado di saltare uomo e fare passaggi e lanci decenti. Se poi pensò che abbiamo jajalo e chochev ancora di più non capisco i tuoi giudizi..

  8. Guido hai esordito male con 6,5 a Posavec. Ma qualcuno ha capito che manca dei fondamentali ????
    Dirige la difesa in maniera egregia……………..
    Ma come si fa a schierare un portiere simile avendo degli obiettivi ??
    Sembra quasi una presa per il c….lo
    Infatti lo scorso anno abbiamo centrato l’obiettivo………………..retrocessione.

  9. Non capisco come mai nessun giornalista palermitano fa una analisi attenta e accurata sul perché spal Benevento e Crotone si permettono di fare una campagna acquisti dignitosa e noi lo scorso anno X colpa del vecchio che ha venduto tutti sempre con la scusa del bilancio siamo finiti nuovamente in B forse meglio scrivere dellallenamento o della conferenza e mai affrontare un tema serio è importante non mi sembra eh i presidenti delle suddette squadre siamo dei mecenati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *