Palermo, Tedino batte Gattuso-Iachini: primo dopo “sole” 12 giornate

Già primo. Il Palermo comanda da solo la classifica della Serie B dopo 12 giornate, nonostante i tanti pareggi, qualche prestazione mediocre e i tanti assenti tra Nazionali e infortunati. É un Palermo avanti con il lavoro rispetto a quello che quattro anni fa vinse la serie B con Iachini: quella volta le cose erano andate diversamente, almeno all’inizio. In questa prima fase, il Palermo di Tedino è stato più costante e ha centrato la vetta ben prima di quello che, con Iachini in panchina, si trasformò nel Palermo dei record.

Il dato statistico parla chiaro: il Palermo di Tedino ha gli stessi punti in classifica di 4 anni fa (21), ma rispetto ad allora i rosanero oggi sono primi da soli in classifica, mentre gli uomini di Iachini (subentrato a Gattuso) erano ancora in piena rincorsa e quarti in classifica: il primato solitario arrivò “solo” alla 18esima giornata, dopo la vittoria in casa con il Cittadella, il 14 dicembre 2013, mentre alla 14esima i rosanero furono primi sì ma in coabitazione con Empoli ed Avellino.

LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA

Nel 2013/14 in Serie B si correva di più: quella stagione si aprì con la partenza “sparata” della Virtus Lanciano (poi “crollata” al decimo posto a fine campionato, terminato con 60 punti), capolista con 25 punti dopo 12 giornate, con un punto di vantaggio sull’Empoli (ironia della sorte, seconda anche in questo campionato), mentre ad inseguire c’erano il Cesena a 22 punti e Avellino e Palermo a quota 21 punti.

PALERMO – ENTELLA: LE PAGELLE DI MONASTRA

La differenza tra i due Palermo però sta soprattutto nel ruolino di marcia: il Palermo di Tedino ha ottenuto i suoi 21 punti con 5 vittorie, 6 pareggi e 1 sola sconfitta mentre 4 anni fa le vittorie furono 6, tre i pareggi e tre le sconfitte (tutte concentrate nelle prime 6 giornate, con il ko di Bari che costò la panchina a Gattuso), con Iachini che perse solo 4 partite nelle restanti 36 giornate e realizzò il record assoluto di punti (86), conquistando il favore del pubblico, finora il vero grande assente. Proprio questa volta, in concomitanza con la vittoria sull’Entella e la conquista del primato, si è registrato un nuovo record negativo in campionato nell’era Zamparini.

TEDINO: “NON E’ ANCORA IL MIO PALERMO”

Sul piano dei gol fatti e subiti, poi, la differenza è tanto sottile quanto decisiva: dopo 12 giornate il Palermo di Dybala, Vazquez, Hernandez, Lafferty, Belotti aveva segnato solo 3 gol in più di adesso (18 contro 15), mentre i gol subiti erano 10. Ma 7 di quei gol furono subiti nelle 6 giornate a guida Gattuso, mentre il Palermo di Tedino ha subito più di un gol solo contro Empoli e Novara, confermandosi la miglior difesa della B con 9 reti subite dopo 12 giornate.

BARBERA: RECORD NEGATIVO AL BOTTEGHINO NELL’ERA ZAMPARINI

Quale sia il percorso del Palermo nel resto del campionato è tutto da vedere: al momento i rosanero hanno dimostrato di essere una squadra quadrata ma forse troppo dipendente da Nestorovski (8 gol) e alle prese con tanti (forse troppi) infortuni. Ma partire dal primo posto solitario dopo appena 12 giornate potrebbe essere un vantaggio non da poco.

LEGGI ANCHE:

LA PROTESTA DEI TIFOSI FUORI DALLO STADIO: FOTO E VIDEO

PALERMO – ENTELLA, LA FOTOGALLERY

FIORDILINO: PER IL PALERMO GIOCO ANCHE IN PORTA

INFORTUNIO MORGANELLA: SI TEME PER IL COLLATERALE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *