Palermo, battuto un record che durava da 60 anni

Battere un record è quasi sempre un evento da ricordare, positivo, il superamento di un limite già alto e polverizzato successivamente. I record battuti passano anche alla storia, come è giusto che sia. Ma se ti chiami Palermo e se vivi una stagione fino ad ora disgraziata, puoi solo accontentarti di battere record negativi. O quanto meno, il Palermo di qualche anno fa superava se stesso e numeri di alto livello. Mentre quello degli ultimi anni regala solo brutte sorprese, toccando limiti impensabili o quanto meno non previsti.

E l’ultimo record rosanero battuto risale proprio a ieri pomeriggio, dopo l’ennesima sconfitta contro il Bologna. Sarebbe? Il 3-1 inflitto dai rossoblu agli uomini di De Zerbi è il sesto k.o. consecutivo per la squadra palermitana. Una striscia così negativa di risultati non si vedeva dalla stagione 1956/1957, ben 60 anni di onorata resistenza spazzati via in un grigio e freddo pomeriggio emiliano. Anche quella fu una stagione sciagurata. Era il Palermo di Griffith, Vicarioto, Passarin, Vernazza, dell’allenatore Puricelli prima e Kossovel poi. Rosanero appena promossi in Serie A, e ben 19 sconfitte raccolte. E i sei stop di fila furono confezionati contro Padova (1-0), Torino (5-1), Udinese (0-1), Fiorentina (0-1), Spal (1-0) e Juventus (6-4).

Adesso è il Palermo di Diamanti, Nestorovski, Gazzi e Rispoli, con De Zerbi in panchina come successore di Ballardini. Torino ed Udinese fanno parte della coda delle sconfitte anche di quest’anno ma è l’unica analogia al momento. Quello che più preoccupa è l’esito. In quella lontana stagione di sessanta anni fa, il Palermo fu una delle retrocesse in Serie B. Quest’anno, invece, quale sarà il finale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *