Palermo – Roma 0-3: niente “effetto Baccaglini”

Niente “effetto Baccaglini” per il Palermo. I rosanero perdono l’ennesima gara al “Barbera”, la Roma si impone per 3-0. Prima frazione noiosa e a ritmi bassi. Partono bene i rosanero, Nestorovski va in rete dopo la papera di Sczesny, ma il macedone è in fuorigioco sul tocco di Aleesami. La moviola dimostrerà il contrario.  Gara sbloccata dai giallorossi al 22′ grazie ad El Shaarawy, che sfrutta la disattenzione di Morganella e il passaggio di Grenier. Al termine della prima frazione è Nainggolan a sfiorare il raddoppio. Nella ripresa stesso copione: ancora El Shaarawy va vicino alla rete ma questa volta è bravo Fulignati. Il Palermo si sveglia e reagisce. I rosanero mettono pressione e vanno vicini al pareggio con Diamanti prima e Morganella poi. Ma è Dzeko, su assist di Nainggolan, a beffare Fulignati ed insaccare la rete del 2-0. Nel finale contropiede di Strootman che serve Bruno Peres per il tris finale. Il Palermo non approfitta del passo falso dell’Empoli.

RILEGGI IL LIVE DELLA GARA

93′ – FINE GARA! Un Palermo volenteroso non basta: la Roma vince al “Barbera” 3-0!

92′-  Altro contropiede della Roma. Azione personale di Nainggolan che rientra sul destro, ma il suo tiro viene parato da Fulignati.

91′ – GOL ROMA! Contropiede della Roma. Strootman serve Bruno Peres, il tiro del brasiliano passa sotto le gambe di Fulignati. Tris della Roma!

87′ – Bella trama offensiva della Roma, cross di Strootman ma Dzeko è in ritardo ed arriva scoordinato sul pallone.

83′ – Rosanero che tentano una reazione, ma Spalletti ha messo in campo un 4-5-1 difficile da scardinare.

80′ – La difesa giallorossa respinge la punizione di Diamanti, Gazzi tenta di concludere ma scivola ed esce fuori un tiro strozzato e non pericoloso.

78′ – Curiosità: quarta rete di Dzeko nei tre confronti con il Palermo. E’ la squadra alla quale il bosniaco ha segnato di più in Serie A.

75′- GOL ROMA! Passaggio delizioso di Nainggolan per Dzeko in profondità. Stop di petto del bosniaco e tocco delicato a superare Fulignati. Palla che lentamente si infila in rete. Raddoppio Roma!

74′ – Lopez si gioca la seconda carta: Lo Faso prende il posto di Bruno Henrique. Il giovane rosanero va subito al tiro di controbalzo. Para Sczesny.

71′ – Cross di Bruno Peres, Fulignati spazza con i pungi. Dzeko tenta la conclusione al volo ma il tiro del bosniaco termina altissimo.

69′ – Punizione battuta da Paredes, la barriera rosanero riesce a deviare la conclusione. Nell’angolo successivo, Fazio è libero in area ma non riesce a trovare l’incornata vincente

64′ – Prima mossa per Spalletti: entra Dzeko al posto di Grenier. Nainggolan si abbassa nella linea mediana.

59′ – Angolo per il Palermo spazzato, Morganella si avventa sul pallone vagante ma Sczesny riesce a respingere!

55′ – Ottimo cross di Morganella dalla destra verso Nestorovski, ma Sczesny in uscita sovrasta l’attaccante macedone e spazza con i pugni.

53′ – L’ingresso di Diamanti ha dato vita alla manovra rosanero, più propositivi ma imprecisi negli ultimi metri.

50′ – Il Palermo recupera palla, Diamanti vola verso l’area e spara il tiro. Sczesny si tuffa e devia con la manona! Occasione per il pareggio.

49′ – Azione fotocopia della Roma rispetto a quella del gol. Ancora Grenier per El Shaarawy, questa Fulignati riesce a sventare la conclusione del Faraone!

45′ – Squadre di nuovo in campo! Lopez fa la prima mossa: fuori Embalo, dentro Diamanti.

PRIMO TEMPO

46′ – FINE PRIMO TEMPO! Palermo non brillante nella prima frazione. La Roma, con il minimo sforzo, è in vantaggio grazie alla rete di El Shaarawy.

43′ – Contropiede Roma. Salah libera di tacco Grenier, al limite serve che Nainggolan che strozza la conclusione con il piatto. Che occasione!

42′ – Palermo che abbozza un tentativo di reazione. I tentativi rosanero vengono arginati

39′ – Subito dopo Paredes si mette in proprio e tenta la conclusione: sfera non va molto lontano dal palo alla destra di Fulignati.

38′ – Roma ad un passo dal raddoppio. Paredes, da punizione, mette un cross delizioso che Rudiger spreca malamente con esterno destro altissimo a due passi dalla porta.

34′ – Lopez prova a mischiare le carte, invertendo le fasce di competenza per Embalo e Sallai.

31′ – Prima conclusione del Palermo a opera di Sallai. Tiro altissimo.

29′ – Contropiede Roma targato El Shaarawy. Il numero 92 fa tutto da solo, tenta il tiro a giro ma la conclusione è imprecisa.

26′ – Rosanero che hanno accusato il contraccolpo psicologico dopo la rete subita. Alla Roma il pallino del gioco.

22′ – GOL ROMA! Passaggio no look di Grenier dalla trequarti, El Shaarawy sfila alle spalle di Morganella e buca Fulignati. Roma in vantaggio.

18′ – Giallo per Bruno Henrique. Il brasiliano era diffidato e salterà la trasferta di Udine.

16′ – Nainggolan recuoera sulla trequarti, imbucata per Salah. L’egiziano parte però da posizione di fuorigioco, Fulignati era uscito con tempismo.

13′ – Roma imprecisa in fase di palleggio. Azione giallorossa che si sviluppa maggiormente sulla fascia sinistra.

9′ – Occasione per la Roma, con Aleesami che lascia solo Bruno Peres, rimedia Cionek. Lo stesso polacco, subito dopo, ferma l’iniziativa di Salah.

5′ – Lancio di Chochev per Aleesami che sbaglia lo stop. Palla che termina a Nestorovski, cross dalla linea di fondo, papera di Sczesny e palla in rete. Dopo una manciata di secondo, il guardialinee alza la bandierina. Fuorigioco del macedone e rete annullata.

3′-  Prime fasi di studio del match, con la Roma che cerca di imporre il proprio gioco

1′- Fischio di Rocchi, si parte! Palermo in classica casacca rosa ed inserti neri, Roma in completo bianco da trasferta.

PALERMO – ROMA 0-1

Marcatori: 22′ El Shaarawy, 75′ Dzeko, 91′ Bruno Peres

PALERMO: 68 Fulignati; 89 Morganella, 15 Cionek, 4 Andelkovic, 19 Aleesami; 14 Gazzi, 18 Chochev; 20 Sallai, 25 B. Henrique (74′ Lo Faso), 11 Embalo (45′ Diamanti); 30 Nestorovski (cap.).

A disposizione: 1 Posavec, 55 Marson, 2 Vitiello, 8 Trajkovski, 12 Gonzalez, 23 Diamanti, 28 Jajalo, 44 Sunjic, 60 Bonfiglio, 61 Ruggiero, 98 Lo Faso. Allenatore: Diego Lopez. 

ROMA: 1 Szczesny; 2 Rudiger, 20 Fazio, 3 J. Jesus; 13 Peres, 5 Paredes, 7 Grénier (64′ Dzeko), 21 M.Rui; 11 Salah (81′ De Rossi), 4 Nainggolan (cap.); 92 El Shaarawy (72′ Strootman).

A disposizione: 19 Alisson, 98 Crisanto, 6 Strootman, 9 Dzeko, 10 Totti, 15 Vermaelen, 16 De Rossi, 30 Gerson, 33 Emerson. Allenatore: Luciano Spalletti.

ARBITRO: Gianluca Rocchi (Firenze). Assistenti: Fabiano Preti (Mantova) – Salvatore Longo (Paola). Quarto ufficiale: Alberto Tegoni (Milano). Arbitri addizionali: Antonio Damato (Barletta) – Gianluca Manganiello (Pinerolo).

Ammoniti: 14′ Bruno Peres (R), 18′ Bruno Henrique (P), 54′ Paredes (R), 60′ Grenier (R), 66′ Gazzi (P)

 


1 thought on “Palermo – Roma 0-3: niente “effetto Baccaglini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *