Palermo U17, contro lo Spezia c’è un sogno da tenere vivo

PH Bonuso

Un appuntamento da non sbagliare per continuare il grande sogno che si chiama Scudetto. Per il Palermo Under 17 la stagione 2016-17 non è ancora finita ed i giovani di Scurto sono l’unica squadra che può ancora rendere meno amara questa stagione, culminata per la prima squadra con la retrocessione. Soltanto 80 minuti separano il Palermo dalla Final Four di categoria che si disputerà dal 18 al 23 giugno in Romagna.

I baby rosa scenderanno oggi in campo alle ore 16.00 al “Pisani” contro lo Spezia per il ritorno dei quarti di finale dei play off di categoria. Una sfida dove il Palermo partirà con un vantaggio non indifferente visto il successo per 1-0 all’andata grazie al rigore trasformato da D’Amico, capocannoniere della formazione di Scurto con 14 reti. I rosa hanno tre risultati a disposizione per passare il turno:

  • Vittoria
  • Pareggio
  • Sconfitta con un gol di scarto (passerebbe per migliore classifica)

L’ultima ipotesi, però, è quella che tutti vogliono evitare anche perché il Palermo ha un record da difendere: è ancora l’unica squadra imbattuta in stagione di tutto l’intero panorama giovanile italiano. Un record che non deve diventare una consolazione a fine anno, questa squadra non può nascondersi e deve puntare apertamente allo scudetto: in caso di passaggio del turno, in semifinale l’avversaria sarebbe l’Inter di mister Andrea Zanchetta, secondo nel girone B dietro l’Atalanta.

FOTO – PALERMO U17, GLI SCATTI PIU’ BELLI DELLA STAGIONE

Prima bisognerà sbrigare la pratica Spezia, una squadra che sicuramente non verrà in Sicilia con il ruolo di vittima sacrificale. Nel Palermo Scurto dovrebbe puntare per lunghi tratti sulla formazione vista all’andata, affidando le speranze da gol alla coppia Cannavò-D’Amico, quest’anno 26 reti in due. In mezzo al campo, invece, spazio a Ruggiero che dopo l’esperienza in prima squadra si è calato nuovamente nella realtà dell’Under 17.

Sì perché il Palermo sta unendo le forze, avanti con un gruppo solido per cercare di fare un qualcosa che in passato è riuscito – oltre alla Primavera nel 2009 – alla Berretti nella stagione 2000-2001 quando la squadra di Sampino e Di Cicco (all’epoca tecnico della Primavera) batté in finale il Como ai calci di rigore dopo un doppio pareggio tra andata e ritorno. Dopo 16 anni il Palermo vuole ripetere la storia: il prossimo passo, dopo una regular season trionfale, sarà quello di far fuori lo Spezia. Piedi per terra come fatto finora, la strada è lunga ma il Palermo Under 17 ha intrapreso la via giusta per far diventare questa stagione indimenticabile.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *