Palermo, il volto migliore è quello esibito in trasferta

L'esultanza di Nestorovski

A Empoli, il Palermo parte con il punteggio di 1-0 a proprio favore. Ovviamente non è una certezza – la partita va ancora giocata – ma una proiezione suggerita dalla cabala e di cui i toscani dovranno tenere conto. Una proiezione supportata da un trend favorevole ai rosanero, sempre a segno nelle nove gare disputate finora in trasferta in questo campionato. L’ultimo digiuno esterno risale allo scorso 8 maggio in occasione del pari a reti bianche contro la Fiorentina. Il Palermo formato trasferta ha dato risposte incoraggianti nel girone di andata e questi segnali alimentano una ventata di positività anche in vista dello scontro diretto contro la compagine di Martusciello in programma alle 18 al “Castellani”.
I numeri hanno un’anima e raccontano delle verità: se il Palermo finora ha sempre segnato nelle gare esterne e se in trasferta ha ottenuto 9 degli attuali 10 punti (lo score fuori casa è di 2 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte) vuol dire che lontano dal “Barbera” la squadra ha maturato un certo feeling e riesce ad esprimere dei valori che tra le mura amiche faticano ad emergere. Il Palermo impaurito e contratto del “Barbera”, fuori casa si trasforma e diventa un’altra squadra.

Un gruppo con la mente più libera e, agevolato anche da situazioni tecnico-tattiche più congeniali alle proprie caratteristiche, in grado di tenere testa all’avversario sul piano del carattere e della personalità. Del resto – per fare qualche esempio – una squadra senza carattere o personalità non avrebbe pareggiato a San Siro contro l’Inter, non avrebbe sfiorato il successo contro la Fiorentina pochi istanti prima della beffa finale e soprattutto non avrebbe mai costruito un successo in rimonta come quello maturato a Marassi contro il Genoa.
I rosanero, che con 12 gol vantano il miglior attacco esterno del mini-campionato al quale partecipano con le dirette concorrenti nella lotta per la salvezza, fuori casa viaggiano su una lunghezza d’onda diversa da quella riconducibile alle partite casalinghe.

L’Empoli non sottovaluti le potenzialità del Palermo formato trasferta e, contestualmente, faccia attenzione alla cabala relativa allo score di Nestorovski, a secco peraltro dallo scorso 20 novembre: dei 7 gol realizzati finora in campionato, cinque l’attaccante macedone li ha segnati fuori casa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *