Serie B, il Brescia espugna Parma: decide Ferrante (0 – 1)

serie B

Un’altra sorpresa in Serie B. Nel diluvio dello stadio Ennio Tardini, il Brescia batte 0-1 il Parma conquistando i primi tre punti della stagione, mentre i crociati rimangono fermi a 6 punti in classifica. A decidere il match il colpo di testa di Ferrante al 15′ della ripresa.

SERIE B, 3A GIORNATA: I RISULTATI

Un match in grande equilibrio nel primo tempo, con una grande occasione per parte: per il Brescia gran destro dalla distanza di Meccariello che impensierisce Frattali, ma è Insigne a sfiorare la rete del vantaggio crociato in area piccola (fermato solo dal grande riflesso di Minelli sulla linea).

La ripresa è segnata dalla pioggia sempre più forte e che mette a dura le prove le condizioni del campo. E sotto il diluvio a decidere la gara è un episodio: punizione dalla sinistra e stacco di testa in corsa di Ferrante che festeggia correndo sotto il settore ospiti assiepato da oltre mille tifosi bresciani.

Il Parma le tenta tutte per trovare il pari ma gli ospiti imbrigliano i ritmi della gara, spostando la sfida sul piano dell’agonismo e approfittando di un campo quasi impraticabile. La più grande occasione è sulla testa di Di Cesare, che da due passi però manda incredibilmente a lato. Nel diluvio si ferma il Parma, vince il Brescia.

FINE PARTITA! Il Brescia espugna il Tardini: vittoria per 0-1, decide Ferrante.

49′ s.t. – AMMONITO GAGLIOLO. Fallo tattico su Ferrante.

47′ s.t. – Rischio incredibile per il Brescia: pallone lungo del PArma, pallone che si blocca, MInelli viene sorpreso sul rinvio e falcia il compagni di squadra. Il Parma non riesce a segnare a sguarnita.

4 minuti di recupero

43′ s.t. – Punizione Parma e rimpallo che rischia di favorire Iacoponi in area: attento Minelli in uscita sulla destra.

42′ s.t. – NEL PARMA ESCE SCAGLIA ED ENTRA SIERRALTA

39′ s.t. – AMMONITO BISOLI. Fallo tattico.

38′ s.t. – Contropiede Brescia sul fallo non fischato a favore del Parma e rondinelle che arrivano in area sulla destra; poi le condizioni del campo impediscono la conclusione.

34′ s.t. – DI CESARE!!! CHE OCCASIONE PARMA! Di Cesare era tutto solo sul secondo palo, ma il suo colpo di testa dall’area piccola finisce incredibilmente a lato.

33′ s.t. – AMMONITO SOMMA: fallo tattico su Calaiò lanciato in contropiede sulla destra.

31′ s.t. – Rivas prova a sfondare sulla destra, ma nel tentativo di allungarsi il pallone concede rimessa dal fondo.

29′ s.t. – L’arbitro espelle Scavone (giocatore del Parma) in panchina su segnalazione del quarto uomo.

28′ s.t. – NEL BRESCIA ESCE MACHIN ED ENTRA MARTINELLI

25′ s.t. – Parma che continua ad attaccare ma prima Baraye e poi Dezi vengono traditi dal campo di gioco, perdendo palla e prestando il fianco al contropiede del Brescia.

21′ s.t. – DI GAUDIO! Azione offensiva del Parma con Di Gaudio che converge da sinistra e prova il destro da 11 metri. Pallone frenato dal campo bagnato: Minelli blocca.

19′ s.t. – NEL BRESCIA ESCE CORTESI ED ENTRA RIVAS

17′ s.t. – NEL PARMA ESCE INSIGNE: ENTRA DI GAUDIO

16′ s.t. – NEL PARMA ESCE BARILLA’: ENTRA NOCCIOLINI

15′ s.t. – GOL BRESCIA! FERRANTE! Punizione battuta dalla sinistra e taglio perfetto di Ferrante che di testa batte in corsa Frattali sul primo palo. Ammonito Ferrante per essersi tolto la maglia (90 metri di corsa sotto il settore ospite).

14′ s.t.AMMONITO DI CESARE. Fallo su Ndoj.

12′ s.t. – NEL BRESCIA ESCE DALL’OGLIO: ENTRA BISOLI

8′ s.t. – IACOPONI! Ancora Parma in fase d’attacco: Barillà cerca Baraye che dribbla due avversari, poi Iacoponi sfiora il gol con il tiro da fuori area, pallone che sfiora il palo. Calcio d’angolo Parma.

5′ s.t. – Dezi prova a muovere palla sulla sinistra, Machin spazza. Grandissime difficoltà nel possesso palla soprattutto nei pressi della tribuna opposta, con il terreno di gioco carico d’acqua.

ORE 18.32: INIZIA LA RIPRESA. Nessun cambio nelle due formazioni

ORE 18.16: FINE PRIMO TEMPO. Gara equilibrata, con un’occasione per parte. Campo pesante adesso a causa della forte pioggia.

43′ p.t. – Contropiede condotto da Barillà, ma Dezi vanifica tutto perdendo palla sulla linea di fondo. Intanto diluvia sul Tardini.

39′ p.t. – Intervento tempestivo di Meccariello che sul cross di Baraye spazza via e impedisce ad Insigne il tiro al volo di sinistro.

36′ p.t. – Serie di triangolazioni per il Parma, che prova a sfondare sulla destra: Iacoponi lancia per Calaiò, ma il pallone è troppo lungo per lui.

31′ p.t.AMMONITO BARILLA’. Fallo su Furlan.

30′ p.t. – MINELLI SU INSIGNE! Grande cross di Calaiò per Insigne che colpisce a botta sicura, ma si vede parato il tiro da Minelli; grande riflesso.

28′ p.t. – Grande intervento di Minelli, che salva tutto in uscita sul filtrante di Dezi per Roberto Insigne. Brescia sorpreso dalla soluzione dell’ex Perugia.

24′ p.t. – Punizione per il Parma battuta da Calaiò: pallone che si infrange però sulla barriera. Emiliani ancora in zona d’attacco.

19′ p.t. – FERRANTE! Palla gol per l’attaccante del Brescia, che riceve in area e tenta il diagonale di sinistro. Frattali si oppone con la respinta bassa.

16′ p.t. – Doppia occasione per il Brescia! Prima il destro di Furlan, poi conclusione potente di Meccariello: Frattali respinge la prima conclusione, mentre si salva nella seconda occasione (pallone che sfiora il palo alla sua destra).

12′ p.t. – Brutta palla persa di Machin e contropiede del Parma, con Barillà che innesca la corrente Baraye sulla sinistra. Cancellotti si rifuhia in calcio d’angolo.

10′ p.t. – OCCASIONE PARMA! DEZI! Pallone allontanato dal Brescia e tiro sbagliato di Scaglia, con il pallone che diventa un assist involontario per Dezi, che in scivolata sfiora il gol sul palo di destra.

8′ p.t. – Prima incursione offensiva del Parma, che sfonda sulla sinistra con Baraye e si procura calcio d’angolo, con il Brescia che recupera subito il pallone e spazza via.

5′ p.t. – Ancora Brescia, che cerca subito il lancio in verticale per Ferrante e poi pressa a tutto campo sulla difesa del Parma. Gli emiliani faticano a mantenere il possesso.

2′ p.t. – Partenza aggressiva del Brescia, che tenta il traversone dalla destra con Cancellotti. Pallone recuperato dal Parma, che cerca subito Barillà.

ORE 17.30: Si parte! Parma che attacca da destra verso sinistra. Padroni di casa in maglia bianca con croce blu, rondinelle in completo biancoblu.

ORE 17.28: Squadre in campo allo Stadio Ennio Tardini. Tra poco il via alla gara.

I crociati per sognare e agguantare il Carpi in vetta, mentre Boscaglia è già all’ultima chiamata. Questo il leitmotiv di Parma – Brescia, posticipo domenicale della 3a giornata di Serie B. Una sfida che torna a giocarsi a 7 anni dall’ultima volta (2-0 alla prima giornata di Serie A 2010/11) e che vede i lombardi non vincere dal lontano 1997/98.

LE FORMAZIONI

PARMA (4-3-3): Frattali; Iacoponi, Di Cesare, Gagliolo, Scaglia; Dezi, Munari, Barillà; R. Insigne, Calaiò, Baraye. All.: D’Aversa.

BRESCIA (3-5-2): Minelli; Meccariello, Gastaldello, Somma; Cancellotti, Dall’Oglio, Ndoj, Machin, Furlan; Ferrante, Cortesi. All.: Boscaglia.

MARCATORI: 15′ s.t. Ferrante (B)

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE IRONICHE DI AMENTA E FERRARA

>LA CRONACA DI PALERMO – EMPOLI

>PALERMO – EMPOLI: LA FOTOGALLERY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *