Posavec, il miglior U21 d’Europa: nessuno para più di lui

Ha iniziato la stagione tra lo scetticismo totale, ma adesso sta conquistando la fiducia della squadra e dei tifosi. Stiamo parlando di Josip Posavec, il giovane portiere croato del Palermo. Il classe 1996 ha raccolto il peso dell’eredità di Stefano Sorrentino, e lavorando sodo sta mostrando di migliorare giorno dopo giorno sotto l’attento controllo di Vincenzo Sicignano.

Dalla papera contro il Napoli ai grandi interventi contro la Juventus sono stati fatti passi da gigante, e Posavec sta dimostrando sicurezza negli interventi e solidità al reparto difensivo. Un portiere silenzioso, che non sbraita con i difensori e che parla con le parate, ma che ha mostrato personalità già in ritiro quando si presentò in conferenza stampa parlando un discreto italiano, imparato in pochissimi mesi.

Zamparini punta molto su Posavec, e lui sta ricambiando la fiducia dimostrando le sue qualità. Il croato, inoltre, detiene un piccolo record: nei cinque maggiori campionati europei (Italia, Francia, Germania, Spagna e Inghilterra) è il portiere under 21 ad aver compiuto il maggior numero di interventi. Ventuno in sei partite, meglio anche di Gigio Donnarumma fermo a 17 parate in altrettanti incontri disputati. I due giovani talenti hanno subito le stesse reti in questo inizio di campionato (7), ma Posavec è stato chiamato più volte in causa: nessuno in Europa tra gli under 21 para più di lui.

Posavec è il primo nei top 5 campionati europei, con 21 interventi così suddivisi: 9 in tuffo, 1 con i piedi ed 11 parate generiche. Un totale di ventuno, con due lunghezze di vantaggio su Thomas Didillon, portiere clase 1995 del Metz che in 7 partite disputate (una in più di Posavec) ha compiuto 19 interventi, subendo un gol in più (8). Posavec viene superato solo da Thomas Strakosha nella media di parate a partita: il giovane portiere della Lazio, infatti, ha effettuato la media di 4 interventi nei due incontri disputati in questa stagione. Adesso per Posavec la sfida contro la Sampdoria: per un giovane portiere come lui ogni partita è un esame da superare, ma finora il percorso in rosanero del croato procede a gonfie vele.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *