Primavera: regolamento promozioni, retrocessioni e playoff

Con l’avvio della stagione, entra in vigore anche la riforma dei campionati Primavera, che abbandona la formula a tre gironi per passare ad un sistema di retrocessioni fra prima e seconda serie (denominata Primavera 2, dove quest’anno militerà il Palermo di Scurto).

IL CALENDARIO DEL PALERMO PRIMAVERA

La massima serie prevederà un girone unico all’italiana da 16 squadre partecipanti: Atalanta, Bologna, ChievoVerona, Fiorentina, Genoa, Hellas Verona, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Torino e Udinese.

La seconda serie è invece divisa in 2 gironi all’italiana da 13 squadre ciascuna (suddivise per criterio geografico:

GIRONE A

Brescia, Carpi, Cittadella, Cesena, Cremonese, Empoli, Novara, Parma, Pro Vercelli, SPAL, Spezia, Venezia, Virtus Entella.

GIRONE B
Ascoli, Avellino, Bari, Benevento, Cagliari, Crotone, Foggia, Frosinone, PALERMO, Perugia, Pescara, Salernitana, Ternana.

Il nuovo meccanismo di promozione e retrocessioni prevede la retrocessione diretta in Primavera 2 della quindicesima e la sedicesima classificata di Primavera 1, mentre tredicesima e quattordicesima classificata disputano lo spareggio salvezza. A essere promosse in Primavera 1 sono le vincitrici dei rispettivi gironi e la vincente dei playoff promozione (a cui accedono 2a, 3a e 4a di ogni girone – a cui si applicano le regole dei playoff di Serie B).

PRIMAVERA 1 – LA FASE SCUDETTO

Le prime due classificate in Primavera 1 accedono direttamente alla Fase Finale valida per lo scudetto; la terza, la quarta, la quinta e la sesta classificata disputeranno un playoff per accedere alle finali Scudetto (organizzate in semifinale e finale in gara unica).

Per accedere ai playoff scudetto, però, bisognerà rispettare una regola: se infatti, quarta e quinta in classifica saranno separate da 10 punti, allora terza e quarta in classifica accederanno direttamente alla Fase Finale Scudetto.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *