Mondiale Russia 2018, il regolamento: criteri di qualificazione e migliori seconde

Mondiale Russia 2018

Alle qualificazioni Europee per il Mondiale di Russia del 2018 partecipano 54 nazionali, suddivise in nove gironi da 6 squadre. Da quest’anno la FIFA ha riconosciuto come partecipanti anche le nazionali di Gibilterra e Kosovo. Si qualificano per la fase finale 13 squadre dell’Uefa (la federazione europea): nove direttamente in quanto vincitrici del proprio girone e quattro tramite spareggio dove si scontreranno, in partite di andata e ritorno, le migliori 8 seconde (dunque solo una seconda classificata dei nove gironi sarà eliminata).

CRITERIO PER STABILIRE LE MIGLIORI SECONDE: Le migliori otto vengono scelte sommando i punti ottenuti contro la prima, terza, quarta e quinta del rispettivo raggruppamento: vengono dunque scartati i risultati ottenuti contro l’ultima in classifica del girone. Gli accoppiamenti per gli spareggi terranno conto della posizione nel ranking FIFA.

CLASSIFICA AVULSA: In caso di parità di punti fra due o più squadre dello stesso girone si farà ricorso alla classifica avulsa partendo dalla differenza reti complessiva; poi in caso di eventuale parità si terrà conto nell’ordine dei gol segnati nel proprio girone, condotta (1 punto per il cartellino giallo; 3 punti per un doppio giallo o un rosso diretto; 4 punti per un rosso diretto dopo l’ammonizione) ed infine la posizione nel ranking Uefa.

LA NAZIONALE AZZURRA. L’Italia è inserita nel gruppo G insieme a Spagna, Albania, Israele, Repubblica di Macedonia e Liechtenstein. In caso di arrivo come seconda classificata l’Italia sarebbe favorita nell’accoppiamento per gli spareggi grazie al miglior ranking mondiale.

Mentre dall’Europa passeranno alle fasi finali 13 squadre, per una questione di ranking, dagli altri continenti accederanno alla fase successiva un numero di nazionali nettamente inferiore: 4 dall’Asia (AFC), 5 dall’Africa (CAF), 3 dal Nord-Centro America più Caraibi (CONCAF) e 4 dal Sudamerica (CONMEBOL).

Altre due nazioni si qualificheranno alla fase finale del Mondiale tramite due spareggi intercontinentali, che vedranno protagonista una delle due migliori terze dei due gironi asiatici contro la quarta classificata del gruppo CONCAF a girone unico e la quinta classificata del girone unico CONMEBOL contro la vincitrice delle fase a gironi dell’Oceania (OFC). Alle 53 squadre totali, va aggiunta la Russia: nazionale che accede direttamente alla fase finale senza passare dalle qualificazioni, in quanto nazione ospitante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *