Serie A: tutti i verdetti della stagione 2016/17

Un’altra stagione di Serie A è giunta al termine: con la 38esima giornata si conclude una stagione colma di sorprese ed emozioni. Come ogni stagione, c’è chi gioisce e chi perisce, chi resta e chi se ne va, come il Palermo, che spera che questo saluto sia più un “Arrivederci” che un addio. Colpi di scena che non sono avvenuti in vetta alla classifica, dove la storia è sempre la stessa: la Juventus è campione d’Italia per la sesta volta consecutiva, entrata già nella storia come squadra con più Scudetti consecutivi nella storia del campionato italiano. Gioie che non finiscono qui, perché i bianconeri vincono anche la Coppa Italia e sono ancora in lizza per vincere la Champions League, il prossimo sabato a Cardiff contro il Real Madrid.

Uno dei verdetti ancora non svelati prima di quest’ultima giornata era quello riguardante il secondo posto, e quindi, l’accesso diretto ai gironi di Champions League. A pochi minuti dal termine la Roma contro il Genoa segna il gol del vantaggio che significa controsorpasso al Napoli e secondo posto matematico. Al Napoli non basta la vittoria per 4-2 a “Marassi” per ottenere il risultato tanto sperato, ma per i ragazzi di Sarri non c’è così tanta delusione, perché nei primi di agosto si giocheranno la possibilità di iscriversi alla massima competizione europea, passando dai play-off.

Sudatissima e avvincente anche la lotta per l’Europa League. Le 3 squadre che si affacciano nell’altro palcoscenico europeo erano state svelate definitivamente già nella scorsa giornata. La Lazio di Simone Inzaghi ha già un posto nei gironi, mentre Atalanta e Milan dovranno passare anche loro per i turni preliminari. Il Milan dovrà scendere in campo già a metà luglio per poter accedere alla fase a gironi. Sorpassata e battuta la concorrenza di Inter, Fiorentina e Torino, che saranno privi da impegni europei nella prossima stagione.

Infine solo a pochi minuti dalla fine si è decisa la lotta salvezza: l’ultimo posto disponibile per la permanenza in Serie A se lo aggiudica il Crotone. La salvezza dei calabresi non passava solo dallo “Scida” ma anche dal “Barbera” di Palermo, con l’Empoli che non doveva vincere contro i rosanero già retrocessi. Gli squali vincono per 3-1 contro la Lazio, ma a pochi minuti dal termine il gol di Nestorovski fa scoppiare a festa nella vicina provincia calabrese, per una storica salvezza ottenuta. Retrocede, dunque, l’Empoli, dopo una stagione di relativa tranquillità al quartultimo posto. I toscani giocheranno la prossima Serie B insieme a Palermo e Pescara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *