Serie B, ultima giornata di fuoco: i calcoli per i verdetti finali

serie B

Atto finale in vista anche per la Serie B. L’ultima giornata del campionato cadetto sarà decisiva per stabilire i restanti verdetti dopo la promozione in Serie A della Spal e le retrocessioni in Lega Pro di Latina e Pisa. da decidere infatti chi raggiungerà la squadra di Semplici nella massima serie, se si giocheranno i play-off e chi ne sarà il protagonista, la terza retrocessa e chi si gioca la salvezza ai play-out.

Nei primi posti in classifica, Hellas Verona (73 punti) e Frosinone (71 punti) si giocano la promozione diretta. Ai veneti basta sostanzialmente un punto, non impossibile da ottenere contro il Cesena (in caso di sconfitta e vittorie del Frosinone, per i ragazzi di Pecchia ci sono i play-off). I ciociari invece devono per forza vincere e sperare nella sconfitta del Verona. Oppure per gli uomini di Marino si apre un altro scenario abbastanza complicato: vittoria contro la Pro Vercelli e mancate vittorie per Cittadella, Benevento e Perugia.

Play-off che, a meno di clamorosi sviluppi, si giocheranno. In tal caso, primi quattro posti sarebbero occupati da: una tra Frosinone e Verona,Cittadella, Benevento e Perugia. Sono tre invece le concorrenti per i restanti due posti: Carpi, Spezia e Novara. Tutte e tre costrette alla vittoria, altrimenti il distacco dalla terza arriverebbe a 14 punti e non sarebbero ammesse alle fasi finali (tranne nel caso del Novara che, in caso di vittoria contro il Carpi deve anche sperare nella sconfitta del Frosinone).

In zona salvezza il Vicenza è invece praticamente spacciato. Anche in caso di vittoria contro lo Spezia e la contemporanea sconfitta del Trapani, per accedere ai play-out dovrebbe recuperare nella differenza reti (-9 dei granata contro il -18 dei veneti). La Ternana si salva se vince contro l’Ascoli oppure se l’Avellino ottiene il suo stesso risultato in caso di non vittoria. A sua volta, l’Avellino si salva se batte il Latina oppure se pareggia e il Brescia non vince. Più complicata la situazione del Trapani. I granata, per salvarsi, devono vincere contro il Brescia e sperare che Ternana e Avellino non vincano (in caso contrario sono certi i play-out). Dietro l’angolo c’è però uno scenario da incubo: se il Trapani dovesse perdere e sia Ternana che Avellino ottengono i tre punti, per i granata sarebbe retrocessione diretta ( in virtù dei 4 punti di distanza tra 19esima e 18esima).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *