Serie B, Empoli nuova capolista: vittoria sul campo della Virtus Entella (2-3)

La Serie B ha una nuova capolista. A piazzare il sorpasso è l’Empoli, che dopo un finale sofferto espugna il campo della Virtus Entella per 2-3, subendo la rimonta nella ripresa per poi ottenere i 3 punti con il gol nel finale di Pasqual difendendo con i denti il vantaggio, interrompendo una striscia di 5 risultati utili per i liguri.

Un match che sembra mettersi subito in discesa per gli ospiti, prima con il gol fortunoso di Simic (a segno con un tiro dalla distanza deviato in modo beffardo dalla difesa dell’Entella) e poi con una triangolazione magica tra Caputo e Donnarumma, che piazza il raddoppio con il diagonale.

SERIE B: I RISULTATI DELLA 9A GIORNATA

Match chiuso dopo 9 minuti? L’Entella non è d’accordo: gli uomini di Castorina riprendono le fila del gioco, si appoggiano al proprio valore aggiunto De Luca e poi mandano in campo Luppi nella ripresa.  Il cambio paga e in pochi minuti i liguri trovano l’aggancio con i gol di La Mantia in mischia e lo stesso De Luca con il diagonale mancino  (MVP di serata).

L’Entella si lancia in attacco, concede spazi all’Empoli in contropiede, ma Provedel salva il risultato sul colpo di testa di De Luca. Poi è Pasqual con un tiro cross velenoso a centrare il gol vittoria a 4′ dal termine e trascinare in vetta l’Empoli di Vivarini.

FINE PARTITA: In un finale sofferto, l’Empoli espugna il campo della Virtus Entella per 2-3 e diventa la capolista solitaria della Serie B.

50′ s.t. – L’Entella ci prova fino all’ultimo: su situazione da calcio d’angolo i liguri vanno a segno, ma l’arbitro ferma tutto per carica su Provedel da parte di Pellizzer. Proteste dei giocatori dell’Entella.

48′ s.t. – NIZZETTO! Entella che continua a ripartire, mentre l’Empoli cerca di addormentare la gara: Brivio va via sulla sinistra e cambia lato per Nizzetto, che poi non riesce a dare forza al tiro. Blocca Provedel.

45′ s.t. – 5 minuti di recupero. Controiede dell’Empoli condotto da Donnarumma, che cambia gioco sulla destra: pallone in mezzo che è facile preda di Iacobucci.

41′ s.t. – GOL EMPOLI! PASQUAL! Azione dalla sinistra dell’esperto esterno dell’Empoli, che poi tenta un insidioso tiro cross che si insacca sotto la traversa. L’Empoli è di nuovo la capolista della Serie B.

40′ s.t. – NELL’EMPOLI FUORI DI LORENZO ED ENTRA PIU.

39′ s.t. – PALERMO! Conclusione di prima del neo entrato in casa Virtus Entella, con Castagnetti che si immola e devia in calcio d’angolo.

38′ s.t. – L’Empoli cerca nuovamente di insistere per riagguantare il vantaggio, ma non riesce ad incidere a difesa schierata. L’Entella prova ad aggredire e risalire il campo.

33′ s.t. – NELL’ENTELLA ESCE DE LUCA, ENTRA PALERMO

31′ s.t. – OCCASIONE EMPOLI! Iacobucci respinge due volte il pallone con i piedi, dopo che il tior di Zajc aveva generato una serie di rimpalli.

29′ s.t. – MIRACOLO PROVEDEL. De Luca può segnare il gol del sorpasso: colpo di testa in area piccola sul cross di Luppi. Parata di riflesso del portiere dell’Empoli.

28′ s.t. – DONNARUMMA! Contropiede dell’EMpoli tre contro tre, con Donnarumma che punta Pellizzer e tenta il destro in diagonale. Pallone largo sul fondo.

27′ s.t. – AMMONITO ZAJC. Bennacer recupera palla nel corpo a corpo, ma il neo entrato è costretto a fare fallo tattico a negare il contropiede avversario.

24′ s.t. – AMMONITO DE LUCA. L’attaccante dell’Entella si prende il pallone prima della battuta della punizione da parte dell’Empoli.

23′ s.t. – NELL’EMPOLI ESCE NINKOVIC ED ENTRA ZAJC

22′ s.t. – NELL’EMPOLI ESCE LOLLO ED ENTRA BENNACER

20′ s.t. – CRIMI! Aggancio sulla sinistra e tentativo di conclusione a giro sul secondo palo. Pallone in angolo, l’Entella continua a premere.

17′ s.t. – GOL ENTELLA! DE LUCA!! CAmbia tutto a Chiavari: aggancio in corsa di De Luca e diagonale mancino a battere Provedel. Partita riaperta in pochi minuti.

16′ s.t. – Cambio nell’Entella: esce Ceccarelli per infortunio, entra Benedetti.

13′ s.t. – GOL ENTELLA! LA MANTIA! Sponda di Troiano e mischia in area sul calcio d’angolo battuto dai liguri: La Mantia in sforbiciata elude il contrasto e batte Provedel.

12′ s.t. – Subito un’occasione per Luppi, che però sceglie la conclusione personale anziché servire De Luca: pallone sul fondo.

9′ s.t. – NELL’ENTELLA ESCE ERAMO ED ENTRA LUPPI.

8′ s.t. – L’Empoli non riesce ad uscire dalla propria metà campo, ben pressato sulla destra dalle incursioni di Eramo. Poi tentativo di tiro in contropiede per La Mantia: conclusione strozzata, bloccata da Provvedel.

5‘ s.t. – Calcio d’angolo dell’Entella, con Provvedel che non riesce ad evitare il corner: l’Empoi si salva grazie ai colpi di testa a spazzare di Romagnoli e Simic.

3′ s.t. – Mugugni da parte dell’Entella nei confronti di Romagnoli, che perde alcuni secondi per allacciarsi le scarpe. L’arbitro lascia intendere che la situazione verrà considerata nel recupero.

ORE 21.34: INIZIA LA RIPRESA. Nessun cambio all’intervallo nelle due formazioni.

VIRTUS ENTELLA – EMPOLI 0 – 2   Marcatori: 2′ p.t. Simic (E), 9′ p.t. Donnarumma (E).

ORE 21.18 – FINE PRIMO TEMPO! Partenza a razzo dell’Empoli, che in soli dieci minuti mette la gara sui binari giusti con due reti: apre le danze Simic con un destro da fuori deviato, Donnarumma sigla il raddoppio dopo uno scambio con Caputo. L’Entella prova a reagire ma i tentativi di De Luca e La Mantia vengono annullati dai miracoli di Provedel.

2 MINUTI DI RECUPERO

44′ – LA MANTIA! Cross dalla sinistra, incornata dell’attaccante ligure ma ancora una volta Provedel blocca.

41′ – Cross di De Luca ma nè Crimi e La Mantia intercettano l’assist del compagno.

40′ – NINKOVIC! Destro su punizione dal limite dell’area, palla che sorvola di pochissimo la traversa.

38′ – Ci prova La Mantia dalla distanza, tiro centrale.

37′ – DE LUCA! Cross tagliato di Ceccarelli, conclusione ravvicinata di De Luca ma Provedel si supera e compie un miracolo!

30′ – AMMONITO ERAMO! Il centrocampista stende Simic in ripartenza.

29′ – NIZZETTO! Sinistro su punizione, Provedel vola e manda la palla in angolo!

27′ – AMMONITO CASTAGNETTI! Il regista empolese stende De Luca al limite dell’area.

25′ – NINKOVIC! Destro che prende un giro ad uscire, conclusione comunque pericolosa.

23′ – Empoli che adesso sfrutta le ripartenza. La difesa dei liguri chiude a fatica le avanzate degli ospiti.

18′ – La Mantia e De Luca provano ad impensierire la difesa toscana.

15′ – L’Entella prova a reagire dopo il doppio gancio empolese. Le azioni dei liguri sono però confuse.

9′ – GOL EMPOLI! DONNARUMMA! Scambio con caputo e destro che si insacca in rete. Avvio terrificante dei toscani!

6′ – GOL ANNULLATO ALL’ENTELLA! Cross di Brivio, inserimento di Belli e palla in gol. Tttuo fermo, è fuorigioco!

2′ – GOL EMPOLI! SIMIC! Tiro dalla distanza del difensore empolese, deviazione di Pellizzer che beffa Iacobucci e palla in rete!

ORE 20.31 – INIZIA IL MATCH!

ORE 20.29 – Squadre in campo!

>> SERIE B, I RISULTATI DELLA NONA GIORNATA

Virtus Entella (4 – 4 – 2): Iacobucci; Belli, Ceccarelli, Pellizzer, Brivio; Eramo, Troiano, Crimi, Nizzetto; La Mantia, De Luca. A disposizione: Paroni, Massolo, De Santis, Currarino, Baraye, Di Paola, Palermo, Ardizzone, Aramu, Mota, Benedetti; Allenatore: Castorina

Empoli (3 – 4 – 1 – 2) : Provedel; Simic, Romagnoli, Veseli; Di Lorenzo, Lollo, Castagnetti, Pasqual; Ninkovic; Donnarumma, Caputo. A disposizione: Terracciano, Giacomel; Seck, Zajc, Piu, Bennacer, Luperto, Traore, Jakupovic, Polvani, Zappella, Untersee.  Allenatore: Vivarini

AMMONITI: 27′ Castagnetti (E)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *