Zamparini: “Retrocessione colpa mia, sarà tifoso del Palermo”

La retrocessione del Palermo dovrebbe coincidere con la fine definitiva dell’era Zamparini. Il patron uscente è stato considerato da più come l’artefice del misfatto di questa stagione, e i tifosi, vogliono che stia lontano da Palermo e dal Palermo. Ha cancellato con alcune stagioni storte, costruite e amministrate male, tutto quello che di bello aveva fatto con questa società, annullando il bilancio del suo Palermo: dalla Serie B l’ha preso e alla Serie B lo ha riportato. L’imprenditore friulano, come gran parte dei tifosi, attende il closing per uscire definitivamente di scena e direttamente da casa sua, rilascia queste dichiarazioni a “La Repubblica” locale:

Il comunicato è condiviso per tempi e forma: siamo stati tutto il fine settimana in riunione per definire i dettagli. La due diligence ormai è finita. Mi fa male leggere che gli consigliano di allontanarmi. Come se fossi l’ultimo degli appestati. Chi lo dice non conosce la realtà. Il Palermo ha un bilancio buono e si può fare una squadra competitiva per tornare in A. Baccaglini terrà Nestorovski, Rispoli e chi sarà ritenuto utile alla risalita. Il Palermo si troverà un budget per la B da 25-30 milioni di euro e sarà la corazzata della B”.

Zamparini, però, ammette che questa retrocessione è per gran parte causa sua, facendo un gran mea culpa: È stata una stagione completamente sbagliata, anche per le mie scelte. Sbagliare allenatore per un club che si deve salvare è un errore fondamentale. Ho sbagliato, ma non è che i miei allenatori avessero a disposizione fenomeni. Calciatori bravi e non da penultimo posto: lo dimostrano i risultati con Fiorentina e Chievo. Anche se il Palermo di Verona non mi è piaciuto. Ho mandato un sms a Bortoluzzi per dirgli che la squadra ha giocato malissimo. Il mio è un ciclo e come tale comincia e finisce. Quello che ho fatto è lì. Ho cercato imprenditori interessati all’acquisto in Sicilia, ma li ho trovati all’estero. Mi fa male che il Verona sia retrocesso senza polemiche, mentre il Palermo va in B con questo clima. Come se prima di me il club avesse vinto dieci scudetti”.

Non si esprime sul futuro, ma è fiducioso dell’operato di Baccaglini: “Pochi non vedono che il mio è stato il Palermo più vincente. Chi odia è ovunque. Quando ero a Venezia c’era un gruppo di contestatori guidato da Luca Casarini che diceva “meglio in C senza Zamparini che in A con lui”. Adesso scopro che si è trasferito a Palermo e le cose che mi dicono sono le stesse. Con me porterò il ricordo della gente che mi ha voluto bene. Tornerò a Palermo, ma seguirò la squadra solo da tifoso”.

Gli errori sono stati solo miei e di nessun altro- facendo riferimento ai suoi consulenti-. Le storie degli slavi, di Di Marzio, di consulenti occulti che decidevano per me sono inventate. Ascolto molto, ma alla fine quello che ha deciso nel bene e nel male sono stato sempre io. Ho consigliato a Baccaglini di crearsi uno staff tecnico di persone importanti, deve trovare il Guidolin della situazione. Il Palermo tornerà in A già l’anno prossimo. Sarebbe un fallimento se non lo facesse. Un fallimento sportivo e non economico. Abbiamo messo i conti in ordine. Mi ha scritto l’agenzia delle entrate: mi è arrivato lo sgravio delle cifre che chiedevano con tanto di scuse. Ma non finisce qui. Per colpa loro è arrivato il pignoramento da Unicredit. Chiederò 20 milioni di euro per danni”.

Infine conclude sul prezzo della cesione: “Stiamo definendo il prezzo esatto. Non è importante quanto mi daranno, ma quanto investiranno. Al momento del closing si saprà tutto, perché la cifra sarà scritta sui bilanci. Ho investito nel corso degli anni più di una ottantina di milioni di euro. Al momento della cessione la cifra potrebbe essere forse un po’ più bassa, ma si ragiona sempre lì attorno perché altrimenti nel computo totale ci rimetterei troppo”.

 

10 thoughts on “Zamparini: “Retrocessione colpa mia, sarà tifoso del Palermo”

  1. Sono anni che continuiamo sentire le sue scuse e non siamo piu’ disposti a scusarlo. Il suo comportamento ha vessato continuamente la ns. morale. I tifosi sono parte integrante di una squadra non un contorno. Lui fa finta di non capire. Ci ha costantemente calpestati .
    Evita di tornare a Palermo.

  2. Quando una società come la ns. che per fatturato e diritti televisivi supera un Chievo, un Empoli, un Atalanta etc e negli ultimi cinque anni ha due salvezze risicate una con Mutti ed una con Ballardini e due retrocessioni, io lo definisco un insulto ai tifosi. Come dire faccio quello che voglio e me ne frego di tutti.

  3. Nessuno ti ha chiesto lo scudetto, la champions, l’uefa…ecc ecc…ma di far stare il Palermo nella collocazione che più gli appartiene cioè la serie A in modo dignitoso da primi 7-8 posti…è forse troppo? Peccato bastava pochissimo quest’anno per salvarsi, 2-3 giocatori a gennaio ma tu hai voluto questa retrocessione, e non capirò mai il senso di tutto cio’, aver tradito la tua gente. Addio Zampa.

  4. quest’uomo è senza dignità. dopo tutto quello che ha combinato ha il coraggio di fare la vittima! Zamparini devi solo scappare e non farti più vedere e soprattutto devi smettere di parlare. Ringrazia la tifoseria più civile del mondo e vattene. nonostante tutto c’è ancora gente che va allo stadio mentre in altre piazze (Empoli) i giocatori vengono presi a schiaffi dai tifosi per meno. Ma tanto si sa, nel calcio la civiltà non paga. Hai offeso la dignità di una piazza intera prendendola in giro senza nessun rispetto. Tifa chi vuoi ma non ti fare più vedere

  5. Se con 5 allenatori i risultati sono stati sempre identici, non può minimizzare le sue colpe, addossandole agli allenatori. Mi piacerebbe sentirgli riconoscere che ha formato una squadra di brocchi: ma non lo farà mai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *