Atp Finals, Sinner qualificato in semifinale se… combinazioni e regolamento

AGGIORNAMENTO: Zverev ha battuto Hurkacz. Dunque Sinner è matematicamente fuori dalle semifinali (Medvedev matematicamente primo del girone, Zverev matematicamente secondo).

Poiché Sinner ha un minor numero di partite giocate alle Finals 2021, l’unica possibilità era che Hurkacz battesse Zverev e – allo stesso tempo – Sinner battere Medvedev.


Il momento della verità per Jannik Sinner. Dopo essere subentrato subentrato a Matteo Berrettini, il giovane campione italiano (stasera in campo contro Medvedev) attende l’esito dell’incontro tra Zverev e Hurkacz per tenere viva la chance di giocarsi persino la semifinale alle Atp Finals. Quali sono infatti gli scenari e le combinazioni? Quale è la situazione? 

Sinner è ora a 1 vinta/0 perse (VEDI QUI la classifica) ed è ancora in corsa alle Finals. L’essere però subentrato a Berrettini dopo che quest’ultimo aveva già giocato un incontro ha un’importante conseguenza: proprio perché avrà giocato un incontro in meno, ha una sola combinazione possibile per inseguire il sogno semifinale…

 

SINNER IN SEMIFINALE SE: LE COMBINAZIONI E IL REGOLAMENTO

Alle Atp Finals di tennis, accedono in semifinale i primi due tennisti per numero di vittorie dei due gironi (QUI LE CLASSIFICHE AGGIORNATE). Subentrando a Berrettini, però, Sinner concluderà il girone con solo due partite giocate, contro le tre degli altri tennisti del “gruppo rosso”.

Dunque il regolamento delle Finals prevede che, in caso di arrivo a parità di vittorie di più tennisti, quello con meno partite giocate sia “penalizzato” (il senso della regola è – di fatto – favorire chi alle Finals si è qualificato di diritto e non l’eventuale subentrante, se quest’ultimo entra in gioco alla seconda partita). Sinner è dunque costretto a vincere entrambe le partite e sperare che almeno due avversari nel suo girone vincano una sola partita in totale. In concreto: Hurkacz deve battere Zverev e – allo stesso tempo – Sinner deve battere Medvedev.

Nello scenario descritto sopra Sinner chiuderebbe il girone con 2 vittorie, una in più rispetto a Zverev e Hurkacz (che avrebbero un record vinte-perse di 1-2) e volerebbe in semifinale.  Se invece Zverev batte Hurkacz, Zverev va 2-1 e dunque nella migliore dell’ipotesi Sinner chiuderebbe 2-0 e Medvedev 2-1: la vittoria di Sinner contro Medvedev sarebbe inutile per il minor numero di partite giocate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *