Baldini: “Figura da pagliacci. Il problema? L’atteggiamento”

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Palermo riesce a pareggiare in extremis contro il Potenza. Una gara che si era complicata dopo il 2 – 0 degli uomini di Arleo, rimessa in carreggiata solo negli ultimi minuti. Ne ha parlato in conferenza stampa l’allenatore Silvio Baldini puntando il dito su alcuni interpreti. (qui il video integrale).

“Nel primo tempo ho chiesto quanti tiri, punizioni ha fatto e quante palle ha recuperato Felici. E niente, non mi era piaciuto – afferma -. A Foggia ha fatto il difensore, oggi né carne né pesce. Dico queste cose per un problema di atteggiamento. Qui ci sono troppi ragazzi che non giocano che hanno quest’atteggiamento e si sentono penalizzati. Oggi ho detto a tutti che la figura dei pagliacci non la dobbiamo fare. Ho dato la possibilità a tutti”.

“Il Palermo il gol non può farlo negli ultimi minuti – prosegue -. Voglio essere onesto, appena ho visto il tre a zero ho pensato di prendere un taxi e andare a casa“. Un pomeriggio complicato per Baldini che per lanciare un segnale e dare la scossa è entrato nella sua stessa sfera privata. “Ai ragazzi ho fatto vedere una foto di mia figlia disabile, proiettata su uno schermo gigante. Come vedo lei bellissima io vedo anche i miei calciatori così. Lei è un angelo e sono fortunato. Ma questo messaggio, tra procuratori e fidanzate che convivono a 18 anni, non arriva. Per andare in B devo guardarli sempre con gli stessi occhi”.

Per il tecnico l’aspetto caratteriale è fondamentale. “Da loro mi sono fatto capire. Il Palermo può perdere ma deve uscire a testa alta. Sono contento per il pareggio solo per i tifosi. Non mi piace fare il lecchino o il professore. Voglio vincere nel mestiere che amo con il rispetto che ho per questa città. I giocatori possono diventare più forti solo se capiscono che significa indossare la maglia. Io so perché la maglia ha i colori rosanero, forse alcuni giocatori no”.

Baldini elogia Accardi e punzecchia Doda. “Nel Palermo ci sono solo titolari. Come Accardi che è andato in panchina ma è assolutamente un titolare ed è sempre partecipe anche quando è fuori, sa cosa deve fare. Doda l’ho tolto perché a fine primo tempo aveva la diarrea. Poi è entrato in campo. Il problema è l’atteggiamento: se il Palermo avesse mantenuto sempre lo stesso avrebbe ancora Filippi”.

“Devono tirare fuori gli attributi e se hanno i musi lunghi non si devono allenare. Il problema sono i giovani che dovrebbero dare una mano che non arriva“. Ringhia Baldini che questa volta è molto duro coi suoi. “Chi si sente una riserva deve stare fuori e prendiamo uno dalla Beretti. Bisogna essere uomini per rappresentare una città. Io voglio andare in B con il Palermo. Se a questi imbecilli – in senso buono – non arriva un messaggio del genere, come quello della foto di mia figlia allora non hanno capito niente. Altrimenti prendo un drone e faccio vedere come fanno gli allenamenti. Oggi, ad esempio, ho fatto vedere al direttore un giocatore che è entrato con le mani in tasca”, conclude.

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE C: RISULTATI E CLASSIFICA


35 thoughts on “Baldini: “Figura da pagliacci. Il problema? L’atteggiamento”

  1. Mister , so bene che sei una grande persona, e a Palermo ti conosciamo in tanti. Questi quattro mediocri non meritano il nostro e il tuo malessere. Sono quattro palloni gonfiati e proprio il tuo direttore ce li ha portati qui a Palermo, stipendiati lautamente da quel pir**** di Mirri. Lascia perdere.

  2. Questo ci fa capire che giocatori abbiamo, si sono messi contro Baldini, fossi il presidente li prenderei a calci in c**o e rescissione del contratto

    1. il peso delle parole e dei concetti sono gravi e meritano di essere presi sul serio dalla dirigenza. Mirri deve prendere posizione a favore del suo allenatore

    2. LA RESCISSIONE DI UN CONTRATTO CON UN CALCIOTORE E’ UNA COSA DIFFICILISSIMA, PENSA CON 10 I PIU’ CALCIATORI, VORREBBEROTUTTU UN BONUS SUPERIORE ALLO STIPEDIO ANNUO LORDO. PRIMA DI SCRIVERE MIN….TE USATE IL CERVELLO

  3. Caro Silvio se questi giovani fossero veramente forti caratterialmente giocherebbero altrove, la colpa la do anche ai social che hanno rinmbecillito i giovani ed i meno giovani allontanandoli dalla realtà

  4. Baldini ha certificato il fallimento tecnico della società che ha formato la squadra con giocatori inutili privi di qualità, speriamo di non andare ai playoff per non fare figure peggiori

  5. Domani mattina sentiremo Di Marco a TGS studio stadio con il suo solito stile democristiano parlare di Palermo in difficoltà in trasferta, di problemi caratteriali, di problemi tattici e di scarsa forma di qualche giocatore, quando il problema è chiaro da 3 anni, Mirri uguale zero futuro, il resto aria fritta.
    Stranamente Benedetto Giardina che non le mandava a dire, e lui si che faceva gli interessa dei tifosi, è stato fatto fuori dal programma. Benedetto Giardina che è stato l’unico a prendere di mira i Tuttolomondo quando questi si presentarono ai tifosi all’inzio della farsa.

  6. Ci va pesante, ma credo abbia colto nel segno. A ben pensarci Doda ed es. aveva avuto problemi pure con Filippi. Non deve essere molto intelligente, come non lo era Lucca. Si i calciatori giovani, tutti tatuaggi e storie su Instagram…..

  7. Baldini ha parlato chiaro, certi giocatori se ne fregano della maglia, non gliene frega niente di lottare e provare ad andare in B.

  8. Il presidente? Chi ? Sagramola? Dove ? Aspettiamo con ansia le prossime dichiarazioni, dopo quelle in cui ci rassicurava sulle conseguenze del sequestro delle azioni . Prima ci aveva presentato il centro sportivo e ancora prima ci aveva annunciato l’ingresso di nuovi soci. Stiamo aspettando.

  9. Ma come voi non siete quelli che Silipo e Felici erano il meglio del meglio e dovevano essere sempre in campo ??????? I titolarissimi palloni gonfiati. Non giocano per ka squadra ma per se stessi pensando di essere fenomeni. E Silipo è quello che il presidente vuole sempre in campo per fare plusvalenza.

  10. Non nascondiamo la realtà.
    Squadra di scarsi, giovani e non, allenata da un allenatore che fa il filosofo ed è uno scarsone arrogante.
    Vada via! Vada via! Mi fa rimpiangere Filippi!

    1. Compatisco chi ritiene la filosofia come un difetto. La filosofia è la legge della vita in tutti i suoi contesti, ovunque applicata. Soltanto la gente superficiale, poco profonda, limitata, detesta la filosofica e chi se ne fa sempre portatore.

  11. con questa squadea non abbiamo dove andare.MIRRI il Palermo e’ nostro non tuo.Hai compreso?Vai allo stadio come tifoso che e’ meglio.

    1. Il Palermo è nostro? Quanto ci hai messo dentro? Il prossimo anno voglio che fai una campagna acquisti da serie B mi raccomando Peppe

      1. Sig. “va chiuti” (mi permetta, se rido, ma mi fa pensare al Sig. “Cosa inutili” della famosa fiction di Ficarra e Picone), non conosco il sig. Peppe, ma è ovvio che si riferisse all’appartenenza vera (che è dei tifosi, della città) a prescindere da chi in questo momento detiene la maggioranza azionaria della società che ne detiene la proprietà. Magari il sig. Peppe avesse la solidità e la capacità economica necessaria ad “acquisti da serie B”. Chissà? Quasi quasi me lo auguro, ma presumo che sia un semplice tifoso, disperato come me.

  12. Baldini sbrocco’….ma ha ragione. Spero dia una svegliata a sti ragazzi. Il problema vero del Palermo è la difesa e gli esterni. Sarebbero da rifondare totalmente. Poi, altro problema sono i “tifosi” da divano che si divertono solo a sputare veleno contro tutto e tutti. Ma…una maglietta ufficiale o un biglietto dello stadio li hanno mai comprati?

  13. Non concordo sugli elogi a Baldini per dichiarazioni che trovo sbagliate nel merito e nel metodo (oltre che molto destabilizzanti). Chissà cosa gli avrà detto il mental coach sugli effetti di questa dichiarazioni che non andrebbero fatte pubblicamente a fine partita, ma nel chiuso dello spogliatoio e a mente serene. Quindi, la colpa di questi risultati sarebbe dei “ragazzini viziati”? Non lo ha detto chiaramente, ma è evidente il riferimento a Doda, Felici, forse Buttaro e a Silipo, schierato sempre all’ala destra e spesso solo nel finale. Molto facile scaricare la colpa sui “piccoli” tacendo su certi senatori di stipendio alto e rendimento basso. Molto facile profittare del legittimo scoramento di noi tifosi scaricando le colpe sue e di altri sui più deboli. Non una parola sui quattro centrali di difesa (uno dei quali il più pagato della rosa), sul portiere titolare (fino a tre giornate fa) o sulla coppia di terzini di sinistra, uno dei quali non sta in piedi. Non una parola su giocatori anonimi come Dall’Oglio o Floriano (due rigori decisivi sbagliati) o su Fella, accolto come un crack ma capace di mostrare in un anno solo una proposta di matrimonio. Invece di minacciare di schierare i “ragazzini della Beretti” lo faccia e metta fuori rosa (come fece Filippi) quelli che non lo seguono. Non una parola su chi, nello staff tecnico, ha ignorato i messaggi provenienti dal campo da circa tre anni.

    1. perfettamente d’accordo, aggiungendo soltanto che qualcuno dovrebbe sgridare pure lui, il pallone gonfiato Silvio per non aver capito un cavolo finora degli uomini a disposizione mettendo su formazioni sballate che han contribuito a peggiorare in modo decisivo la qualità della squadra messa in campo

    2. …invece i grandi…….Pelagotti, Lancini, Perrotta, Marconi, Dell’oglio, Floriano, etc,etc, si stanno caricando…la squadra sulle spalle. Baldini capisco il tuo sfogo ma non te la prendere con i ragazzini e pensa pure al trio delle meraviglie Mirri, Sagramola e Castagnini.

      1. Non credo che Baldini abbia rilasciato queste dichiarazioni per difendere se stesso (ed i suoi errori. Certamente sono dichiarazioni potenzialmente destabilizzanti, a meno che il contesto non sia già destabilizzato e quindi, alla fin fine innocue in tal senso (forse utili per induzione). Contrariamente al mio “virtuale amico” Valerio, io non vedo Baldini (il nostro) come un pallone gonfiato. Lo vedo come un uomo schietto che dice sempre la verità (forse la sua verità), la verità che ogni giorno ha la possibilità di osservare copi propri occhi e meglio di noi. E’ stato inopportuno rilasciare tali “gravi” dichiarazioni a fine partita? Forse sì, ma probabilmente qualche “signorino” adesso starà molto attento ad avere un atteggiamento diverso in campo e nella propria vita privata. Vita privata, sì! Perché un professionista che fa il mestiere di calciatore, firmando un contratto, mette al servizio della causa anche i propri comportamenti fuori dal campo ed è responsabile delle conseguenze derivanti. Non credo che Baldini abbia attaccato chi, come Doda, era tornato in campo nonostante la diarrea avuta nell’intervallo, né che abbia difeso Lancini, Floriano. Dopo la precedente partita aveva, ad es. bacchettato Brunori. Il senso vero delle parole di Baldini è uno solo: Se alcuni giocatori del Palermo non capiscono cosa significa indossare la maglia rosanero, se non ne sentono la responsabilità e l’appartenenza dentro un gruppo (soltanto in tal senso) formato da titolari, allora è meglio che lascino il posto anche ad un ragazzino della primavera, perché un apporto privo di quei presupposti è inutile alla causa della squadra. Ha cercato di spronarli (non credo sia un cinico), facendo il doloroso personale esempio di un padre che vede, per amore, bellissima l’immagine della figlia disabile, ha cercato di far capire quanto possa fare l’amore, quanta forza possano dare le difficoltà. A quanto pare qualcuno è rimasto insensibile, oppure non esiste in questo soggetto/i null’altro, a parte i muscoli lavorati ed una testa che non dirige nella direzione giusta per la professione che hanno intrapreso.

        1. Il mio commento è pieno di errori grammaticali e di punteggiatura. Ma ho scritto di getto, senza rileggere, senza correggere e col cuore, come sempre.

    3. Condivido anche le virgole. Aggiungo che i giovani sono quelli meno e male utilizzati. Hanno preso un allenatore bollito e la dimostrazione pratica è che ancora non abbiamo visto per due partite di fila la stessa formazione. In ultimo, tra i tanti, Crivello e Fella sono i misteri del calcio

  14. Fossi un clown sarei offeso da queste dichiarazioni, i clown lavorano sodo e si guadagnano stipendi spesso non adeguati alla fatica svolta.
    Parlerei del capo comico al vertice…

  15. Il problema principale non è il carattere e lo scarso impegno ma semplicemente è scarsa la rosa.
    Finchè la triade dell’incompetenza ed arroganza non sloggia dal Palermo FC questa squadra continuerà ad ottenere questi risultati.
    MIRRI VATTENE

  16. Sig. Luigi XVI, prima di scrivere commenti lunghissimi e con poco senso costruttivo…….. rifletta un po’.
    Poi faccia anche un corso accelerato di buona educazione e magari imparerà a non compatire e a non giudicare.
    L’umiltà, e non la filosofia, è uno dei fondamenti della vita.

    1. Filosofia non esclude umiltà. E’ difficile per me spiegarle in poche parole che anche in questo suo commento lei sta facendo filosofia (come tutti) e non se ne rende conto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *