Bari – Palermo 1 – 1 / LE PAGELLE: Valente, che “perla”. Broh show

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

Un pareggio più che buono. Per un bel pezzo il Palermo ha anche assaporato l’ipotesi di una clamorosa vittoria
che è via via sfumata nella ripresa per un gol di Cheddira, il migliore in campo, ampiamente annunciato da un calo di forze del Palermo dopo un primo tempo dispendioso.

Il Palermo, in realtà, ha dato lezioni di calcio per almeno 45 minuti, quelli in cui ha giocato al massimo delle possibilità chiudendo in vantaggio di un gol – e che gol, quello di Valente – la prima frazione di gioco. Poi la squadra rosanero ha pagato il conto di una panchina troppo corta e ha dovuto subire il forcing del Bari che si è potuto permettere almeno quattro cambi di qualità.

Ma la bellezza del Palermo è stata quella di accettare lo scontro a visto aperto, “elasticizzando” il suo modulo iniziale 4-2-3-1 in tanti modi a seconda delle situazioni di gioco. Pressing alto e asfissiante, belle ripartenze, difesa alta: il Bari non ne ha capito niente e il vantaggio rosanero è stato indiscutibile. La sofferenza della ripresa è stata più che comprensibile e non ha scalfito la bella figura complessiva destata al San Nicola da una squadra che già dalla prossima settimana sarà ampiamente cambiata con i nuovi innesti.

BARI (4-3-1-2): Caprile 6; Pucino 5,5, Di Cesare 6, Terranova 5,5 (dal 10′ s.t. Vicari 6), Ricci 5,5; Maita 6,5 (dal 15′ s.t. Mallamo 6), Maiello 6, Folorunsho 6 (dal 15′ s.t. Galano 6); Botta 6,5 (dal 15′ s.t. Cangiano s.v.); Antenucci 6,5 (dal 45′ s.t. Ceter s.v.), Cheddira 7,5.

PALERMO (4-2-3-1): Pigliacelli 7; Buttaro 6, Nedelcearu 6,5, Marconi 6, Crivello 6; Broh 7,5, Damiani 6,5; Elia 6 (dal 43′ s.t. Lancini s.v.), Floriano 7 (dal 35′ s.t. Stoppa s.v.), Valente 6,5 (dal 15′ s.t. Pierozzi 6); Brunori 6.

Pigliacelli 7: Due parate complesse ma non impossibili nel primo tempo. Il vero miracolo lo compie a inizio di ripresa, respingendo la conclusione ravvicinata di Maita. Incolpevole sul gol ravvicinato di Cheddira. È sempre attento con la palla tra i piedi e in fase di impostazione rappresenta l’uomo in più del Palermo: magari rischia qualcosa ma ne vale la pena. Quando commette un mezzo errore, con una uscita improvvida, Cheddira spedisce alto a pallonetto.

Buttaro 6: Fa dannatamente fatica, dalle sue parti agisce Folorunsho che fisicamente è straripante e lui deve arrangiarsi. Subisce troppo presto un’ammonizione che lo condiziona, è un po’ approssimativo quando ha la palla al piede, è un po’ fermo sul pareggio di Cheddira ma gli va dato atto anche di avere spinto molto in fase propositiva e di aver salvato il risultato nel primo tempo rimpallando una conclusione pericolosa e ravvicinata di Folorunsho.

Nedelcearu 6,5: Dirige la difesa e lo fa bene perché ha autorevolezza e prestanza fisica. Stavolta però commette qualche sbavatura: a inizio di ripresa si fa saltare troppo facilmente dalla finta di Maita, nel primo tempo aveva fatto rimbalzare in area di rigore una palla che avrebbe dovuto respingere.

Marconi 6: Come Buttaro, fa tanta fatica in molte chiusure ma è sempre battagliero e dove non riesce con la tecnica e la condizione fisica si fa aiutare dalla generosità. Commette una grave ingenuità nel finale del primo tempo, facendosi superare da un pallone alto di Botta, ma per sua fortuna Cheddira non concretizza. Nel finale di gara annaspa ancora su Cheddira e deve commettere un pericoloso fallo al limite dell’area per arginare il più veloce avversario, fallo che gli costa l’espulsione (dopo il Var).

Crivello 6: L’infortunio di Sala gli consente di tornare titolare e il difensore palermitano dà tutto quello che ha per cercare di non sfigurare. Gli manca il ritmo partita, a volte gli avversari sembrano di un altro passo ma alla fine Crivello non commette errori di rilievo, solo alcune imprecisioni in impostazione. Soprattutto gli va riconosciuto di avere tirato la carretta fino alla fine.

Broh 7,5: Ma cosa gli hanno fatto a Bolzano? È un giocatore trasformato rispetto a quello che avevamo visto due anni fa. Partita dopo partita sta conquistando la fiducia di tutti. Ancora una gara eccellente, per corsa, per posizione e per tecnica. A metà primo tempo si inventa una azione travolgente di 50 metri palla al piede con assist finale per Floriano che va a un passo dal gol. Autorevole anche nella ripresa, sebbene la stanchezza nel finale si faccia sentire.

Damiani 6,5: Si mette la maschera di Ringhio Gattuso e diventa una diga a centrocampo. Recupera cento palloni ma soprattutto rallenta tutte le azioni del Bari che non riesce a sviluppare il gioco con la consueta facilità. Si è esibito, lui così mingherlino, anche in robusti tackle difensivi e in scivolata. E in più non ha lesinato qualità con la palla al piede. Protesta per un presunto fallo subito da Antenucci nell’occasione del pareggio ma l’arbitro (e il Var) gli dà torto. La verità è che nell’ultima mezz’ora, giustamente, è in debito d’ossigeno ma il Palermo non ha cambi in quel ruolo. Altrimenti il suo voto sarebbe stato molto più alto.

Elia 6: Inizio negativo: prima perde una palla pericolosa nei pressi dell’area di rigore e subito dopo sbaglia un gol fatto a tu per tu con il portiere. Ma la sua vivacità atletica e la sua buona tecnica sono importanti nelle ripartenze e anche in qualche chiusura difensiva, soprattutto quando il Bari spinge con maggiore veemenza.

(dal 43′ s.t. Lancini) s.v.

Floriano 7: Ci teneva da matti a Bari e a dispetto di un ridotto “serbatoio di benzina” offre le perle migliori alla fine del primo tempo. È suo lo straordinario contropiede di 30 metri con assist per il gol di Valente, e qualche minuto dopo c’è anche una giocata raffinata che innesca un altro contropiede non concretizzato da Brunori. Il suo spirito di sacrificio è encomiabile ma va dato anche atto a Corini di avergli trovato la posizione migliore, dietro la punta in posizione più centrale. Quando esce si prende anche la soddisfazione di un bel po’ di applausi del pubblico barese.

(dal 35′ s.t. Stoppa) s.v.: Entra nella fase peggiore del Palermo e praticamente non tocca palla.

Valente 6,5: Il suo primo gol in Serie B è bellissimo: segue l’azione di Floriano e quando riceve palla decide subito di accarezzarla verso il secondo palo, sembra quasi di sentire il fruscio dell’erba. L’esultanza è giustificata. Valente non riesce ad essere straripante come gli capitava in Serie C ma è sempre una spina nel fianco delle difese avversarie. Cala per stanchezza e lascia il campo mezz’ora prima.

(dal 15′ s.t. Pierozzi) 6: Si piazza a destra invertendo fascia con Elia. Gioca pochi palloni, fa quello che può per arginare i ‘Galletti’.

Brunori 6: Un po’ egoista, un po’ arruffone: non è la sua migliore giornata in fase conclusiva (si divora un contropiede nel primo tempo) ma è sempre bravo a dare riferimento ai compagni tenendo impegnata metà retroguardia avversaria. Nel secondo tempo, con il Palermo sempre più arretrato, la palla praticamente non la vede mai.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

LE ALTRE PARTITE DI SERIE B


48 thoughts on “Bari – Palermo 1 – 1 / LE PAGELLE: Valente, che “perla”. Broh show

  1. Peccato, credo che alla fine il risultato sia giusto. Ma a situazione invertita l’arbitro avrebbe fischiato il fallo su Damiani. La terna arbitrale lascia molte perplessità (soprattutto non hanno convinto i collaboratori di linea) e ad essa va il voto di peggiore in campo. Broh? Immenso!

  2. Pigliacelli bene ma non mi piace per niente l’eccessiva sicurezza con la palla tra i piedi, spesso la si paga.
    Nelle partite viste fino ad ora si nota una notevole carenza di preparazione nei secondi tempo. C’è un quasi crollo probabilmente dovuto al cambio allenatore ed ad una preparazione non ottima.
    Buon punto ma occasione persa IMHO

  3. Direttore, stavolta non mi trova tanto d’accordo sui Voti.
    Broh 8 Pieno Migliore in campo.
    Il Palermo è stato fantastico, a tratti irresistibile, bello!
    Damiani ha delle grosse responsabilità sul pareggio del Bari.
    Forza Palermo!
    Saluti.

    1. come Brunori sulla seconda occasione da gol per il Palermo. Se passava a Valente invece di essere egoista, c’era il secondo gol. Per me quello di Brunori è stato un errore più grande di quello di Damiani, dovuto a stanchezza

  4. Se una squadra meritava di vincere questo era il Palermo.
    Se il primo tempo fosse finito 2 a 0 erano tutti i meriti del Palermo.
    Possono dire quello che vogliono quelli del Bari.
    Il Palermo ha avuto occasioni più nitide!
    Peccato… ma và bene lo stesso.
    Saluti.

  5. Non avevo commentato i singoli in occasione della partita con il Perugia volutamente.
    Oggi lo faccio perché credo che ci sia tanto da fare (acquisti) lo dice da tempo anche corini.
    Parto dal portiere bravo in alcune occasioni ma come sempre da quando lo seguo pericoloso con i suoi dribbling rischia troppo.
    La difesa va rifatta Marconi ste bene ma in panchina non è pronto da titolare in B! Il dramma e Crivello per me ha sbagliato tutto come da anni avviene in tutte le categorie.Non capisco lostinazione di farlo giocare in B! Bene broh! Bene Valente Damiani! Non ho visto bene il rumeno di cui tutto parlavate come una sorta di fenomeno mi riservo di giudicarlo! Bene Floriano nonostante l’età! Non pervenuto brunori .Serve urgente i puntelli in difesa con gente forte di categoria è un vice brunori adeguato.Da migliorare la mentalità del 2 tempo troppo passiva. Serve sistemare subito la difesa ma vedo che si parla solo di centrocampo e non concordo.

    1. i tuoi giudizi sono sballati, non ti affannare, non serve. Oltretutto parli di Corini come se si lamentasse, a proposito di acquisti. Non è così. Cerchi di legittimare le tue sparate strumentalizzando quello che dice l’allenatore. Non è così. Sei fuori rotta. Questo gruppo è ottimo compresi Crivello e Marconi che ovviamente non faranno 38 partite. Gli innesti faranno crescere ancora di più la squadra, ma è inutile parlare di queste cose con te… non ci arrivi P.S. nedelcearu è molto forte

    2. ti sei impegnato per mettere un errore di ortografia in ogni frase. almeno hai reso interessante una lettura altrimenti inutile.

    3. Dai tuoi commenti si vede chiaramente che non segui per niente la squadra del Palermo ma fai solo critiche gratuite da buon juventino

  6. mi spiace per Crivello che si impegna e ci mette mestiere ma non ce la fa. Panchina inesistente sennò potevamo anche vincere contro una buona squadra in uno stadio gremito. Broh davvero un marziano, rapido e non perde mai una palla. Buttaro può solo crescere. Dai che può essere una bella stagione!

  7. Crivello 4 ? Avete rotto con sta critica verso i Palermitani.. ma perché gli altri ? E poi non mi sembra che abbia sbagliato crivello sup goal ma Damiani..

  8. Non mi piace criticare.
    Crivello 3 passaggi 3 errori, però alla fine la sufficienza se le guadagnata.
    Ma il responsabile principale della vittoria mancata del Palermo, è Damiani.
    Lui ha Fatto la Puttanata….. ( Si può dire Direttore? oppure sembro maleducato? )
    Saluti.

  9. Non mi piace criticare.
    Crivello 3 passaggi 3 errori, però alla fine la sufficienza se le guadagnata.
    Ma il responsabile principale della vittoria mancata del Palermo, è Damiani.
    Lui ha Fatto la Puttanata…..
    ( Si può dire Direttore? oppure sembro maleducato? )
    Saluti.

  10. Squadra commovente, meravigliosa come detto dal nostro grande Corini. I perfettini gia si sono naturalmente
    espressi . Preferisco non dire nulla , senza parole. Vorrei solo evidenziare un nome sino a ieri sconosciuto o quasi : Broh, immenso.

  11. Non c’ è molto da dire sebbene ci siano mille cose da raccontare su questo meraviglioso gruppo. Basti guardare ad es. lo spirito di servizio, la professionalità il sacrificio di Crivello, ruota di scorta, ai margini, però presente oggi e con grande merito. Il resto è Poesia. non saprei da dove cominciare, tipo Broh, ecc. Una grande società. Un grande capitano non giocatore, oggi grande tecnico, maturo, consapevole: EUGENIO CORINI. Il resto sono vuvuzelas, fastidiosi ronzii. Sono pazzo del Palermo

  12. Con qualcuno da mettere in campo dalla panchina al momento giusto avremmo vinto la partita. Purtroppo Corini si girava e vedeva Somma e peretti…dalla prossima dovrebbero esserci giocatori veri…

  13. Ottima partita ma si deve porre rimedio al fatto che questa difesa troppo spesso si fa prwndere alle spalle facendosi scavalcare. Ma ci pensera’ Corini.

  14. Vista l’emergenza a centrocampo va bene 1 punto. Nel pareggio del bari Nedelcearu si perde l’uomo, anche Damiani un po ingenuo.
    Migliore in campo Broh. Se avevamo Stulac e Di Mariano avremmo vinto.

  15. Bene cosi’, la squadra c’e’ nello spirito e nella grinta che mette in campo, gli effetti del lavoro di Baldini continuano a vedersi e Corini si sta dimostrando non da meno con intelligenza e pragmatismo. Alla faccia delle chiacchere e delle speculazione del calcio mercato questo e’ il calcio che ci interessa, quello che si vede sul campo e non sui valori di mercato dei giocatori trattati come pedine di un monopoli assurdo.
    Forza Palermo!! Viva il calcio sport!

  16. Signori buonasera. Questo punto é molto dolce, fossero stati 3 forse rischiavamo elevati picchi di glicemia. Il Bari ha una buona squadra, ha fatto un ottimo secondo tempo, mentre noi un eccellente primo quindi pareggio sacrosanto. Step by step, passo dopo passo, tanta comprensione per i nostri ragazzi, per il loro impegno. Non abbiamo demeritato! Seppur orfani di Sala e Soleri che ci sono mancati parecchio, tornate presto in forma. Abbiamo fatto un’ eccellente partita, attenta, elettrica e veloce. Al di là della tattica e della tecnica individuale quello che é piaciuto particolarmente é stato lo spirito di Squadra.
    Aspettiamo fiduciosi i rinforzi, sosteniamo i Nostri Colori.
    Pigliacelli : mediano metodista. Buttaro : futuro in Nazionale. Nedelcearu : portoncino blindatino. Marconi : Pietro Micca. Crivello : Grande Cuore poca precisione. Damiani : piu’ geometra che architetto. Broh : prezioso sprinter. Elia : mi manda Firmino. Floriano : un cioccolatino per il debutto del gol di Nicola nostro. Valente : Cento di questi gol. Brunori : Magnetismo senza troppe opportunità. Pierozzi : Eppur si muove… Stoppa : ci vuole tempo e pazienza. Lancini : speriamo sia piu’ attento nella prossima.
    Forza Palermo Sempre

  17. E’ davvero un peccato non aver portato a casa i tre punti. Il Bari ha manifestato la sua superiorità nel momento in cui ha cambiato i suoi umini in campo. Il Palermo seppure ammirevole per generosità non può presentarsi così. Speriamo che la campagna rinforzi non si fermi qua. Con un’altra panchina avremmo potuto ottenere il massimo. Temo che Brunori se continuerà a sostenere il peso della squadra da solo sulle sue spalle, possa avere una pericolosa involuzione.
    PS: Broh encomiabile. Crivello inguardabile

  18. L’assenza più dolorosa era quella di Sala e vi dico di più con De Rose Luperini e Dell’Oglio vincevamo anche questa. La cosa buona che sono stati già sostituiti sul mercato e la prossima li vedremo in campo

  19. Tutti i grandi intenditori di calcio che hanno sentenziato che Pigliacelli non è un portiere dove sono? “Iviti a scupari u mari”

  20. Signori, di che parliamo? Squadra rimasta senza allenatore fino a pochi giorni prima del campionato. Cambiata da poco giorni per metà degli elementi e fra poco per tre quarti. Abbiamo battuto il Perugia che l’anno scorso ha fatto i playoff e pareggiato a casa del Bari che già dall’anno scorso era buona squadra da B e molti qui considerano modello da imitare. E contro il Bari eravamo senza panchina. Insomma, appena di inseriscono i nuovi e la situazione si normalizza ne vedremo delle belle!

  21. il cambio modulo sara’ un punto interrogativo,Bisogna vedere se la squadra,con elementi nuovi pur di spessore,riuscira’ ad esprimere lo stesso gioco.

  22. Ad un certo punto come tanti ci avevo creduto, peccato ! Dopo averlo visto diverse volte sono convinto che il gol del Bari è stato viziato da fallo su Damiani, era davanti e improvvisamente casca, sicuramente tirato giù da dietro, le riprese non danno modo di vedere, così al VAR. In ogni caso un punto prezioso in una partita che se avessimo avuto una panchina lunga ci avrebbe consentito di vincerla. Nel primo tempo ad armi pari li abbiamo annichiliti ! Broh immenso, bravo anche Floriano nonostante il gol mangiato, la fascia di capitano lo migliora. Quest’anno continuando così e coi nuovi innesti ci divertiremo, sempre Forza Palermo !

  23. Ieri sera il Palermo ha fatto un 1° tempo favoloso fatto di fraseggi,pressing alto e ripartenze ,mentre nel 2° tempo ha fatto l’errore di abbassarsi troppo lasciando il pallino del gioco al Bari facendosi cosi raggiungere dai galleti..
    Sui voti condivido assolutamente il 7,5 a Broh che è stato straordinario ,invece su crivello,marconi,damiani,brunori sono sotto la sufficienza, il palermitano è stato in sofferenza in tutto il match ,marconi paga alcune disattenzioni ed il fatto che sia veramente troppo lento, damiani ottima partita ma l’errore sul pareggio del bari è da matita rossa ,brunori si muove molto ma gli errori sotto porta costano il doppio vantaggio e probabilmente la vittoria finale.

  24. Mi piace parlare di calcio e tecnica e moduli. Io credo che Corini ci penserà su prima di passare al 433. Giochiamo a memoria per ora e i nuovi secondo me potrebbero inserirsi bene nel 4231. Stulac tra i due , di Mariano a sx e Bettella in difesa . Vedremo le decisioni del grande mister.

  25. Primo tempo da “grande” squadra. Considerando tutto quello che è successo solo poche settimane fa, il mercato partito con notevole ritardo, direi che tutti stanno facendo molto bene e la fiducia è d’obbligo. Penso che Corini e i giocaori ci possono regalare grandi soddisfazioni, lasciamoli lavorare e voliamo basso… ma secondo me le premesse sono ottime, considerando che abbiamo incontrato Perugia e Bari…

  26. Buongiorno Direttore, lei ha scritto:”Broh 7,5: Ma cosa gli hanno fatto a Bolzano?”. Semplice: aria fresca e altura fanno si che aumenta l’ossigenazione. Bastava andare a fare il ritiro pre-campionato da quelle parti, semplice.

  27. che un giocatore giovane migliori e maturi anche tanto in due anni è nelle normalità delle cose. Spero di leggere meno volte in futuro stupore rispetto alle qualità di Broh. Ormai lo sappiamo che è fortissimo e può diventare uno dei migliori centrocampisti della B. BrohGBA!

  28. Ma la cosa che di Broh più impressiona è che, nonostante il suo ruolo prevede molti contrasti fisici con gli avversari, non commette mai falli di gioco… (in due partite ne ho contati 2)

  29. Gli effetti di Baldini…..?
    Basta! è acqua passata!
    Ha vinto i play off.
    E poi aveva la pretesa…. i riprenderseli…?
    Per carità.
    Questo è ul Palermo di Genio!
    Saluti.

  30. A mente fredda mi sembra di poter dire che adesso siamo a buon punto. Tocca a Corini mettere insieme i pezzi e sfruttare il potenziale di cui dispone. Potenziale notevole secondo me.

  31. Immenso Broh!
    Lo zio Jeremy è un grande.
    Mi manciai ennessima fiddazza i carni.
    Ma unni finiu chiddu ca mi ricia “ti piace u broh broh”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *