Palermo, pari con tanti rimpianti: contro il Bari finisce 2 – 2

FOTO PEPE / PUGLIA

Un pareggio amarissimo, un’altra rimonta subita. Il Palermo torna a casa con un punto dalla trasferta di Bari dopo essere stato in vantaggio di due gol e aver dominato larga parte del match. Nel primo tempo i rosa giocano alla grande e passano in vantaggio con un rigore di Floriano. Poi nella prima mezz’ora della ripresa si completa lo show rosanero, con un geniale gol di Santana e una saggia gestione del pallone. I padroni di casa, pessimi fino a quel momento, trovano però la rete della speranza, Almici si fa male, i cambi per Filippi sono finiti e così arriva anche il pareggio nel finale di gara.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 16.52FINISCE LA PARTITA.

49′ s.t. – I rosa difendono il risultato. Bari in costante proiezione offensiva.

45′ s.t.GOL DI PERROTTA. Cross di D’Ursi e il difensore colpisce di testa tutto solo da dentro l’area di rigore. Pareggio del Bari che ora cerca la vittoria.

43′ s.t. – Che occasione per il Bari. D’Ursi crossa tagliato dentro l’area di rigore ma Marras non ci arriva per nulla.

40′ s.t. – Pressione clamorosa del Bari. Il Palermo difende con nove uomini dentro l’area di rigore.

38′ s.t. – Il Palermo soffre. D’Ursi colpisce di testa da due passi ma da posizione defilata. Pelagotti è attento, copre il suo palo e respinge.

33′ s.t. – Il Bari attacca senza sosta, rinvigorito dal gol e dalla superiorità numerica. Kanoute ora gioca largo a destra, mentre Santana accentra la sua posizione dietro Saraniti.

32′ s.t. – Palermo in dieci uomini. Almici ha problemi fisici ma Filippi ha esaurito i cambi. Rosa costretti a giocare gli ultimi minuti in inferiorità numerica.

30′ s.t.GOL DI MERCURIO. Il numero 30 del Bari tira tutto solo da dentro l’area di rigore ma risulta decisiva la deviazione di Lancini per beffare Pelagotti. Dal nulla questa rete…

29′ s.t. – Ammonito Lancini per fallo su De Risio.

26′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Rauti (crampi), dentro Saraniti.

24′ s.t. – Nessun “segnale di vita” del Bari. Il pacchetto difensivo dei rosa, guidato ora da Lancini – che gioca in mezzo – , regge alla grande.

18′ s.t. – Ora è un dominio del Palermo. I rosa fanno girare benissimo il pallone, il Bari è veramente in difficoltà.

15′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori De Rose e Peretti, dentro Lancini e Odjer.

14′ s.t. – Il Bari ora è super offensivo e il Palermo riparte che è una bellezza. Almici crossa per Luperini che però non riesce a colpire bene di testa.

13′ s.t. – Rivoluzione Bari: fuori Antenucci, Rolando e Candellone, dentro Cianci, Mercurio e D’Ursi.

12′ s.t. – Filippi ha spostato Marong sul centro-destra dopo dei minuti di sofferenza nella marcatura di Marras. Ora c’è Accardi (già ammonito) da quella parte.

10′ s.t.GOL STREPITOSO DI SANTANA. L’argentino sorprende Frattali con un tiro da posizione defilata. Il portiere si aspettava il cross ed era piazzato malissimo. Geniale l’idea dell’11 rosanero.

8′ s.t. – Risponde il Palermo. Santana crossa sul secondo palo ma Almici, al posto di concludere in porta, cerca la sponda per Rauti che commette fallo.

7′ s.t. – Ammonito De Risio per fallo su De Rose.

6′ s.t. – Prima occasione per il Bari nel secondo tempo. Marras converge da destra verso il centro, lascia partire un tiro centrale e Pelagotti respinge bene in angolo.

5′ s.t. – Non cambia niente nello schieramento del Palermo dopo le due sostituzioni. Santana gioca sul centro-sinistra, stesso discorso vale per Marong ma nel pacchetto difensivo.

3′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Floriano, dentro Santana.

ORE 16.03 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Cambio nel Palermo: fuori Marconi (ammonito), dentro Marong. Sostituzione anche nel Bari: fuori Ciofani, dentro Semenzato.

ORE 15.46FINE PRIMO TEMPO. Un ottimo Palermo è in vantaggio con merito. I rosa, dopo i primi minuti di “ambientamento”, hanno cominciato a macinare gioco, creando occasioni e non rischiando niente. Floriano ha trasformato un calcio di rigore (netto) e il Bari non ha trovato la via per rendersi pericoloso.

46′ p.t. – Malissimo il Bari in questo primo tempo. La squadra di Carrera fatica a rendersi pericolosa e va solo a fiammate dei singoli.

42′ p.t. – Kanoute prova a tirare di destro da dentro l’area ma la palla è alta. Era una buona occasione per il Palermo.

40′ p.t. – Ammonito Accardi per fallo su Marras. Due centrali rosa su tre sono stati sanzionati.

39′ p.t. – Ammonito Marconi per fallo su Antenucci.

34′ p.t. – Che occasione per il Bari. Sugli sviluppi di calcio d’angolo, Accardi rischia l’autogol svirgolando il rinvio di piede ma Pelagotti blocca. I padroni di casa provano a reagire dopo il gol subito.

31′ p.t. GOL DI FLORIANO. Il numero 7 spiazza Frattali e porta in vantaggio con merito il Palermo.

30′ p.t. – RIGORE PER IL PALERMO. Fallo di Marras su Kanoute. Ammonito Di Cesare per proteste ma il penalty sembra netto.

27′ p.t. – Ancora Palermo pericoloso. De Rose prova il tiro da 25 metri, Frattali è attento e respinge in angolo. Kanoute è molto intraprendente sulla fascia destra.

26′ p.t. – Ammonito Candellone per fallo su Valente.

24′ p.t. – I rosa giocano con la difesa molto alta ma la squadra è comunque corta. Il Bari non riesce a trovare i suoi attaccanti da qualche minuto.

19′ p.t. – Buonissimo Palermo in questo avvio. La squadra rosanero tiene bene il campo e si propone in zona offensiva, cercando Rauti che si fionda sugli spazi in profondità.

14′ p.t. – Potenziale occasione per il Palermo. Kanoute parte palla al piede, salta due uomini e serve Floriano; il 7 rosanero prova il servizio di prima per Rauti, tutto solo, ma il pallone è lungo e si spegne sul fondo.

11′ p.t. – Occhio al Bari. Grande combinazione tra Candellone e Antenucci; l’ex Spal calcia rasoterra dal limite ma Pelagotti è attento e blocca in due tempi.

7′ p.t. – Grande occasione per il Palermo. Floriano batte un calcio d’angolo e Rauti, partito da fuori area, colpisce di testa in corsa. Frattali è attento e compie un bell’intervento.

5′ p.t. – Anche il Palermo si fa vivo dalle parti di Frattali sugli sviluppi di calcio d’angolo. La difesa del Bari, però, riesce a cavarsela.

4′ p.t. – Il Bari è partito forte. Peretti è provvidenziale con una grande chiusura in scivolata su Marras. Il giovane centrale prende solo il pallone.

2′ p.t. – Il Bari gioca con un 3-5-2 atipico. Marras, infatti, fa la mezzala ma è molto offensivo.

ORE 15.00INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra.

ORE 14.58 – Le squadre entrano in campo. Palermo in completo nero, Bari in maglia bianca e pantaloncini rossi.

ORE 14.48 – I giocatori sono rientrati negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 14.34 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


“È come una finale”. Il Palermo, dopo la vittoria contro il Foggia, vuole continuare a correre ma affronta il Bari, che deve difendere il terzo posto dagli assalti di Catanzaro e Catania. Una sfida importantissima tra due nobili decadute del calcio italiano.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 15.00)

BARI (3-5-2): 1 Frattali; 17 Sabbione, 6 Di Cesare (C.), 3 Perrotta; 13 Ciofani, 4 Maita, 19 De Risio, 9 Rolando, 10 Marras; 18 Candellone, 7 Antenucci.

Allenatore: Carrera.

A disposizione: 22 Marfella, 33 Fiory, 8 Cianci, 11 D’Ursi, 14 Dargenio, 21 Celiento, 23 Minelli, 25 Lollo, 29 Semenzato, 30 Mercurio, 35 Mane.

PALERMO (3-4-2-1): 1 Pelagotti; 4 Accardi (C.), 16 Peretti, 15 Marconi; 29 Almici, 18 De Rose, 27 Luperini, 14 Valente; 20 Kanoute, 7 Floriano, 23 Rauti.

Allenatore: Filippi.

A disposizione: 12 Fallani, 2 Doda, 8 Martin, 9 Saraniti, 10 Silipo, 11 Santana, 13 Lancini, 19 Odjer, 21 Broh, 26 Marong.

ARBITRO: Francesco Cosso (Reggio Calabria).

ASSISTENTI: Andrea Micaroni (Chieti) e Khaled Bahri (Sassari).

QUARTO UOMO: Gino Garofalo (Torre del Greco).

LEGGI ANCHE

SERIE C, GIRONE C: LE PARTITE DELLA 36a GIORNATA


15 thoughts on “Palermo, pari con tanti rimpianti: contro il Bari finisce 2 – 2

  1. buon primo tempo. Ancora da registrare ammonizioni gratuite.
    Da notare il telecronista ES che non indovina un giocatore del Palermo 😀

  2. Quei crampi di Rauti e quella sostituzione alla fine determinante. Cavolo! Un ragazzo di 20 anni gioca pure con i crampi. Due punti buttati! Comunque resta la sensazione che il Palermo ancora possa dire la sua.

  3. Per un motivo o per l’altro rimaniamo molto spesso in 10 uomini e uno dei giocatori che per un motivo o per l’altro esce prima dal campo lasciando il palermo in 10 uomini è almici o per espulsione o per infortunio.
    Miccoli una volta è rimasto in campo pure con un ginocchio rotto (vedi palermo sampdoria).
    Perchè anche per fare numero Almici non è rimasto in campo? Anche da fermo poteva fare numero in difesa. Poteva piazzarsi fermo in area. Boh

  4. La migliore partita del Palermo, davvero un grande Palermo, se garantisseto queste prestazioni per i play off potremmo pure sognare. Ma se le sostituzioni sono state fatte tutte per motivi tattici è stato un grosso errore a venti minuti dalla fine spendersele tutte. Un giocatore si può sempre infortunare e nel Palermo non so perchè gli infortuni sono frequenti,

  5. non so perchè gli infortuni sono frequenti ???
    PERCHE’ NON SI ALLENANO SU CAMPI IDONEI.
    TROPPO SEMPLICE SCUSA LA PRESUNZIONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *