Il Palermo resta imbattuto in Serie B: a Bari finisce 1 – 1

FOTO PEPE / PUGLIA

Dopo la vittoria col Perugia all’esordio, il Palermo pareggia la prima trasferta al “San Nicola” di Bari. I rosa giocano alla grande i primi 45 minuti, chiusi meritatamente in vantaggio, ma crollano fisicamente nella ripresa: troppi pochi cambi oggi a disposizione di Corini, che però dalla prossima avrà i nuovi acquisti. Il Bari nel secondo tempo spinge, pareggia e attacca fino alla fine, cercando il gol vittoria (anche perché il Palermo gioca in dieci per l’espulsione di Marconi).

LE PAGELLE DELLA PARTITA 

LA CRONACA DELLA PARTITA

FINISCE LA PARTITA: 1 – 1 IL RISULTATO FINALE

49′ s.t. – Tante confusione in campo, poche occasioni nei minuti di recupero.

45′ s.t. – Sei minuti di recupero

45′ s.t. – Esce Antenucci, entra Ceter.

44′ s.t. – Altro tiro di Cheddira: riceve una palla in area, stoppa e spara addosso a Pigliacelli.

43′ s.t. – Corini si copre: esce Elia, entra Lancini.

39′ s.t. – Cartellino rosso per Ivan Marconi. Altra palla alta in profondità per Cheddira, ancora bruciato in velocità Marconi, che si fa superare, atterra l’avversario e viene espulso.

38′ s.t. – Ammonito Corini per proteste.

35′ s.t. – Esce uno stremato Floriano: dentro Stoppa.

32′ s.t. – Scivolata fallosa a centrocampo di Di Cesare su Floriano: cartellino giallo.

30′ s.t. – Il Palermo risente della mancanza di cambi e riesce a tenere poco il pallone. I rosa, comunque, non mollano il pressing sui difensori avversari.

28′ s.t. – Si riparte.

25′ s.t. – Cooling break.

23′ s.t. – GOL DI CHEDDIRA. Il Bari pareggia: Antenucci, sulla destra, recupera palla in contrasto con Damiani (che va giù, facendo protestare i rosanero) e la butta forte in mezzo. Cheddira si inserisce fra Nedelcearu e Buttaro e segna: 1-1.

21′ s.t. – Elia, dunque, si piazza a sinistra. Il neo entrato Pierozzi va sulla destra.

20′ s.t. – Triplo cambio Bari: escono Folorunsho, Maita e Botta, entrano Mallamo, Galano e Cangiano. Nel Palermo esce Valente ed entra Pierozzi.

18′ s.t. – Il Bari attacca con tanti uomini, ma il Palermo riesce a concedere pochissimo agli avversari: messi molto bene in campo i rosa di Corini.

14′ s.t. – Scambio Cheddira-Folorunsho, con quest’ultimo che prova a liberarsi in area: ottimo intervento di Buttaro.

10′ s.t. – Cambio nel Bari: fuori Terranova, entra Vicari.

8′ s.t. – Il giro palla porta ancora al tiro il Bari: Antenucci scambia nello stretto e prova il tiro col mancino. Palla che termina alta.

6′ s.t. – Adesso è il Bari in controllo: la squadra di Mignani arriva facilmente sulla trequarti rosanero. Il Palermo, quando recupera palla, prova a ripartire ma viene fermato.

5′ s.t. – Ammonito Valente per fallo su Pucino.

2′ s.t. – Miracolo di Pigliacelli su Maita. Il giocatore del Bari arriva in velocità in area dopo un grande dribbling su Nedelcearu e calcia a botta sicura: Pigliacelli fa una parata clamorosa alzando di riflesso il braccio destro.

ORE 21.50 – INIZIA IL SECONDO TEMPO

Il Palermo chiude meritatamente in vantaggio il primo tempo a Bari. Aggressivi e ordinati i rosanero, che difendono alti e recuperano tanti palloni con i trequartisti, ma soprattutto con Damiani e Broh. Un pressing che porta tante ripartenze per la squadra di Corini, con un ispirato Floriano, bravo a gestirle servendo i compagni (suo l’assist a Valente per il gol).

Il Bari si rende pericolose con palloni alti in profondità e sfondando dalle parti di Crivello sulla fascia destra, dove la squadra di Mignani riesce a crossare senza problemi.

L’INTERVISTA A VALENTE A FINE PRIMO TEMPO

48′ p.t. – FINISCE IL PRIMO TEMPO

48′ p.t. – Due contro uno sprecato dal Palermo con Brunori. Sull’ottimo lancio di Floriano, l’attaccante rosanero si trova insieme a Valente ma non lo serve e preferisce tirare: salvataggio in scivolata di Pucino che salva un gol fatto.

46′ p.t. – Occasione anche per Antenucci, che al limite dell’area rientra e tira col destro: Pigliacelli para.

45′ p.t. – Tre minuti di recupero

43′ p.t. – Cheddira prova un pallonetto tutto solo in campo aperto, con Pigliacelli fuori dai pali, ma la palla termina appena sopra la traversa. Ottimo, prima, l’assist di Botta su cross in verticale: male invece Marconi che si è fatto scavalcare e superare.

37′ p.t. – GOL DI VALENTE. Ottima ripartenza del Palermo, dopo l’errore a centrocampo di Maita, con Brunori e Floriano, che porta palla fino al limite dell’area e serve l’assist a Valente: tiro a giro sul secondo palo e Caprile battuto. Controllo VAR, ma il gol è buono.

35′ p.t. – Cheddira riceve il lancio di Maita, si smarca da Nedelcearu e tira a giro rasoterra: Pigliacelli si distende e para.

32′ p.t. – Calcio di punizione da buona posizione per Valente: brutta esecuzione, tiro troppo lento e basso.

30′ p.t. – Il Palermo è tornato in campo con la stessa aggressività di prima. I rosa controllano il possesso e cercano la verticalizzazione.

26′ p.t. – Riprende il gioco.

24′ p.t. – Cooling break.

24′ p.t. – Ammonito Maita per fallo su ripartenza rosanero.

23′ p.t. – Ancora Bari e ancora Buttaro provvidenziale. Folorunsho riceve palla in area e tira a botta sicura: il terzino rosanero respinge col corpo.

20′ p.t. – Bella azione costruita del Bari: dal limite dell’area, Antenucci serve Ricci in sovrapposizione, che mette un tiro-cross forte in mezzo. Pigliacelli respinge.

18′ p.t. – Entrata in ritardo di Buttaro su Ricci a centrocampo: ammonito il terzino del Palermo.

14′ p.t. – Giocata clamorosa di Broh. Recupero palla a centrocampo e ripartenza di 60 metri palla al piede inseguito fallosamente da un difensore del Bari: Broh resiste senza cadere, si ferma e crossa bene per Floriano, che però non riesce a colpire in area tutto solo.

11′ p.t. – Funziona ancora il pressing della squadra di Corini: palla recuperata in avanti e Floriano si ritrova palla al piede al limite dell’area, tenta il tiro ma spara alto.

7′ p.t. – Il Palermo risponde con Elia. Cross basso dalla destra di Buttaro, dopo un rimpallo Elia si ritrova tutto solo e da pochi passi spara addosso a Caprile che respinge in angolo. Su schema da corner, Crivello calcia al volo ma la palla arriva lenta dal portiere avversario.

5′ p.t. – Bari vicino al gol per due volte. Prima, Folorunsho si trova tutto solo sulla fascia e crossa in mezzo: Buttaro salva deviando di poco il pallone. Poi, Maita serve bene in profondità Cheddira, che salta Pigliacelli ma non tira.

2′ p.t. – Palermo che difende alto e aggressivo, pressando i difensori del Bari con la linea dei trequartisti formata da Floriano, Valente ed Elia.

ORE 20.45 – INIZIA LA PARTITA. Primo pallone controllato dal Palermo, che attacca da destra verso sinistra.

ORE 20.43 – Le squadre entrano in campo: tutto pronto per l’inizio della partita. Saluto fra i capitani – Di Cesare e Floriano – per decidere chi batterà.

ORE 20.35 – Bari e Palermo sono rientrati negli spogliatoi. Atmosfera ‘bollente’ al “San Nicola”, dove ci sono circa 35 mila tifosi.

ORE 20.30 – Il Bari scenderà in campo con maglia e pantaloncini bianchi, con striscia rossa di lato; il Palermo indosserà di nuovo il completino di casa rosanero.

ORE 20.10 – Squadre in campo per il riscaldamento.

ORE 20.00 – Primo giro in campo per i giocatori di Mignani e Corini. A breve inizierà il riscaldamento per la partita.


Prima trasferta di campionato per il Palermo di Corini. I rosa volano a Bari nella seconda giornata di Serie B, in cui dovranno fare a meno dei nuovi acquisti (ufficializzati da poche ore). Calcio d’inizio ore 20.45: segui la diretta testuale su Stadionews.it.

LE FORMAZIONI UFFICIALI 

BARI (4-3-1-2): 18 Caprile; 25 Pucino, 6 Di Cesare (cap.), 20 Terranova, 31 Ricci; 4 Maita, 17 Maiello, 90 Folorunsho; 10 Botta; 7 Antenucci, 11 Cheddira.

A disposizione: 1 Frattali, 9 D’Errico, 13 Gigliotti, 19 Galano, 23 Vicari, 30 Cetar, 44 Bosisio, 63 Bellomo, 74 Cangiano, 80 Benedetti, 93 Dorval, 99 Mallamo.

Allenatore: Mignani.

PALERMO (4-2-3-1): 22 Pigliacelli; 25 Buttaro, 18 Nedelcearu, 15 Marconi, 6 Crivello; 14 Broh, 21 Damiani; 77 Elia, 7 Floriano (cap.), 30 Valente; 9 Brunori.

A disposizione: 1 Grotta,12 Massolo, 2 Pierozzi, 5 Somma, 10 Silipo, 11 Fella, 23 Doda, 39 Stoppa, 54 Peretti, 79 Lancini.

Allenatore: Corini.

Arbitro: Camplone (Pescara).

Assistenti: Vivenzi (Brescia) – Ranghetti (Chiari).

Quarto Ufficiale: Galipò (Firenze).

VAR: Chiffi (Padova).

AVAR: Rocca (Catanzaro).

LEGGI ANCHE

GLI ALTRI MATCH DI SERIE B


5 thoughts on “Il Palermo resta imbattuto in Serie B: a Bari finisce 1 – 1

  1. Non si possono giocare 90 minuti a queste temperature e fare solamente 2 sostituzioni.
    Broh è un motorino, ma uscendo Valente si è spento il Palermo, faceva meglio a sostituire Floriano.

  2. E’ davvero un peccato non aver portato a casa i tre punti. Il Bari ha manifestato la sua superiorità nel momento in cui ha cambiato i suoi umini in campo. Il Palermo seppure ammirevole per generosità non può presentarsi così. Speriamo che la campagna rinforzi non si fermi qua. Con un’altra panchina avremmo potuto ottenere il massimo. Temo che Brunori se continuerà a sostenere il peso della squadra da solo sulle sue spalle, possa avere una pericolosa involuzione.
    PS: Broh encomiabile. Crivello inguardabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *