“Tenente Onorato” a Palermo: intesa per la riqualificazione

Un grande impianto sportivo polifunzionale a disposizione della collettività, che consentirà di razionalizzare e valorizzare gli immobili militari e riqualificare il tessuto urbano della città di Palermo. Il progetto è quello della riqualificazione del campo “Tenente Onorato”, lo Stadio Militare in via Giuseppe di Marco a Palermo, a Boccadifalco, che prenderà il nome di “Città Esercito – Ten. Onorato” e che sarà finanziata dal Comune di Palermo con fondi extra comunali, statali o comunitari.

L’intesa è stata sottoscritta dal Ministro della Difesa Lorenzo Guerini, dal Direttore dell’Agenzia del Demanio Antonio Agostini, dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dal Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari, dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal Presidente del CIP Luca Pancalli.

E in prima linea sarà anche il Cus Palermo, rappresentato dal presidente Giovanni Randisi: “Il Cus Palermo è entusiasta per questa nuova iniziativa, che dà ulteriore slancio alla diffusione della sana pratica sportiva nella città di Palermo. Un impianto all’avanguardia, a disposizione di tutti i cittadini che amano fare Sport in un contesto funzionale e moderno. È motivo d’orgoglio, per tutto il Cus Palermo, essere in prima linea in questa iniziativa, al fianco delle più importanti istituzioni, Pubbliche e Sportive”.

L’area sarà utilizzata per realizzare un centro sportivo costituito da un campo da calcio regolamentare e un campo da calcio a cinque, una pista di atletica, quattro campi da tennis all’aperto, un campo sportivo polifunzionale in erba, un’area per attività equestre, una palestra coperta, un campo per tiro con l’arco, un campo da rugby, un percorso di jogging attrezzato, una striscia addestrativa, un’area parco con area ricreativa, una struttura sportiva coperta comprensiva di un campo multiruolo, una piscina olimpionica, spogliatoi, uffici per la gestione della struttura, laboratori per la riabilitazione fisica, un organismo di protezione sociale, una palazzina con stanze per il personale, un asilo con annesso parco giochi e un’area parcheggio.

In base all’accordo, il Ministero della Difesa si impegnerà a migliorare la funzionalità delle strutture sportive per l’addestramento e per il benessere del proprio personale, e al contempo consentirà la fruibilità di alcune strutture anche alla cittadinanza locale. “Città Esercito – Ten. Onorato” costituirà un fondamentale polo di riferimento per tutti i Reparti presenti nella città e nella regione. L’Amministrazione Comunale istituirà una borsa di studio per studenti diversamente abili dell’Università di Palermo, per la fruizione dei servizi presenti nel progetto. L’Università, insieme al CONI e al CIP, metterà a disposizione personale tecnico per la progettazione di facilities sportive, alloggiative e ricreative, anche nell’ottica del loro utilizzo da parte di atleti paralimpici.

Il CONI e il CIP verificheranno la disponibilità delle federazioni e associazioni sportive a gestire e manutenere gli impianti. L’Agenzia del Demanio assumerà l’onere di Stazione Appaltante per le fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione lavori e designerà il Responsabile Unico del Procedimento.

3 thoughts on ““Tenente Onorato” a Palermo: intesa per la riqualificazione

  1. Pippo, ma non frega a nessuno degli impianti, neanche di questi che si realizzeranno, ciò che conta è il denaro che che gli girerà intorno…

  2. Bella iniziativa, peccato che considerando i personaggi e le differenze burocratiche ne usufruirà il figlio di mio figlio…forse…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *