Casertana-Palermo 2-3 LE PAGELLE Lucca “star”, Santana “poesia”

La vittoria non si discute e il Palermo è apparso rigenerato dalla sosta, messo bene in campo e finalmente cinico in avanti grazie a un Lucca di altra categoria, autore di una tripletta. Però va sottolineata la permeabilità difensiva e l’incapacità di stare tranquilli anche in una gara già vinta: un rigore sbagliato, un’espulsione “folle” e un gol regalato al 90′ hanno fatto correre i brividi per gli ultimi 5 minuti. A conferma che c’è ancora tanta strada da fare. Alla fine resta la vittoria, tre punti importanti in chiave playoff, terza vittoria consecutiva in trasferta. Il bilancio sorride ma è vietato esaltarsi.

CASERTANA: Avella 6; Hadziosmanovic 6,5 (dal 39′ s.t. Buschiazzo 6,5), Ciriello 5, Carillo 5, Del Grosso 5 (dal 39′ s.t. Rillo s.v.); Varesanovic 5, Matese 5,5; Longo 5,5 (dal 12′ s.t. Matos 6), Pacilli 6, Cuppone 6,5; Rosso 5,5.

PALERMO: Pelagotti 6,5; Accardi 6, Palazzi 6 (dal 30′ s.t. Martin s.v.), Somma 5,5; Almici 6,5, Odjer 6,5 (dal 1′ s.t. Marconi 5,5), Luperini 5,5 (dal 3′ s.t. Broh 6), Valente 5,5; Santana 8 (dal 21′ s.t. Kanoute 6,5), Floriano 6 (dal 21′ s.t. Rauti 5,5); Lucca 9.

Pelagotti 6,5: Una bella parata nel primo tempo giustifica l’ampia sufficienza. Non deve fare molto altro.

Accardi 6: Presidia la sua zona e deve fare poco per arginare gli attacchi avversari. Non deve neanche eccedere in agonismo.

Palazzi 6: Doppio ruolo: prima difensore centrale (con qualche sbavatura di chi non è del mestiere) e poi centrocampista d’ordine (cosa che gli riesce meglio).

(dal 30′ s.t. Martin) s.v.: Un quarto d’ora di passeggiata serena, con il neo dell’ammonizione evitabile.

Somma 5,5: Di nuovo in difficoltà, soprattutto atletica. Spesso fuori tempo e/o fuori posizione. Migliora nella ripresa quando torna a fare il difensore centrale.

Almici 6,5: Prestazione sontuosa clamorosamente macchiata dalla “follia” finale con un inutile fallo di espulsione che gli costerà la squalifica. Peccato, era una prestazione da 8. Sulla destra domina per forza fisica e qualità tecnica, in più ha la possibilità di duettare sullo stretto con Santana parlando una lingua calcistica che gli avversari non riescono a comprendere: Fa anche l’assist del 2 a 0 e nella ripresa potrebbe anche firmare un eurogol con un tiro al volo da fuori area.

Odjer 6,5: La sua sostituzione all’intervallo sorprende un po’ perché per 45′ è stato di nuovo il mastino di centrocampo che negli ultimi due mesi si era un po’ smarrito per strada, capace di fare argine e recuperare tanti palloni. Forse ha pagato la solita ammonizione, l’undicesima della stagione.

(dal 1′ s.t. Marconi) 5,5: Si piazza subito sulla line difensiva. Non è al meglio della condizione fisica ma la partita è già abbastanza in discesa: non deve fare gli straordinari ma sul gol del 3 a 2 dorme.

Luperini 5,5: Torna a giocare a nascondino. Si vede poco, non sembra ispirato, becca l’ammonizione: tra i giocatori avanzati è quello meno positivo, un passo indietro rispetto al suo ruolino di marcia sotto la guida di Filippi.

(dal 3′ s.t. Broh) 6: Trotterella in un centrocampo in una gara che non produce più scintille. Sufficienza “politica”.

Valente 5,5: Nella sua nuova collocazione di esterno di un centrocampo a 4 deve imparare ancora molto sulla fase difensiva. Si fa sorprendere un paio di volte ed è anche piuttosto distratto nell’azione del gol di Cuppone. Dalla metà campo in avanti invece mette al servizio della squadra la sua qualità tecnica anche se spreca un facile contropiede.

Santana 8: A questi livelli il suo calcio si erge a poesia. Il doppio vantaggio iniziale e il ritmo non frenetico della gara giocano a suo favore. Può insegnare calcio e deliziare gli spettatori con alcune giocate sopraffine. Il terzo gol, quello che rimette in sicurezza la gara a fine primo tempo, è in gran parte merito suo.

(dal 21′ s.t. Kanoute) 6: Una bella incursione sulla destra con assist al bacio per Rauti: volendo, un’azione ininfluente nell’economia della gara ma è un bel segnale perché raramente Kanoite resta lucido quando entra in area di rigore. Si è anche procurato il rigore nel finale ma se l’è divorato calciandolo male (perché ha tirato lui?) e “bruciandosi” mezzo voto in pagella.

Floriano 6: È suo l’assist per Lucca che dopo nemmeno 2′ mette la gara nel verso giusto su uno schema di calcio piazzato. Sulla fascia sinistra ha qualche guizzo di classe ma gli manca continuità.

(dal 21′ s.t. Rauti) 5,5: Spreca da otto metri una facilissima conclusione su assist di Kanoute: unica attenuante, la bravura del portiere avversario. La partita è già in tasca e quindi questo spreco va presto in archivio. Ma farebbe bene a riprendere confidenza con il gol.

Lucca 9: Non c’è niente da scrivere, per lui parlano i gol, già 13 in questa stagione. Diciamolo francamente, il suo strapotere fisico sulle palle alte è al limite della slealtà, disarmante la facilità e l’autorevolezza con cui stacca in occasione dei primi due gol. Nel terzo gol, costruito da Santana, ci mette lo zampino con una impercettibile deviazione. Ma Lucca, anche stavolta, non è solo gol: è tecnica in crescita, personalità sempre maggiore, capacità di giocare per la squadra (ben ricambiato).

LEGGI ANCHE

LE PAROLE DI FILIPPI IN CONFERENZA STAMPA

LE PAROLE DI LUCCA

LA CRONACA DEL MATCH


49 thoughts on “Casertana-Palermo 2-3 LE PAGELLE Lucca “star”, Santana “poesia”

  1. Vorrei capire con quale criterio kanoute che ha ampiamente dimostrato di essere ZERO in fase realizzativa, tiri il calcio di rigore. Non si decidono prima i rigoristi? O funziona chi si procura il rigore tira? Sono episodi che condizionano e che poteva costarci caro

  2. Filippi deve stabilire chi è il rigorista della partita no che calcia (e lo sbaglia) chi se lo procura e che siamo al calcetto???

  3. Almici rigorista della squadra, Lucca goleador in forma smagliante, ma il signor Kanoute decide che deve tirare il rigore. Per me bastano queste insubordinazioni per far capire che Kanoute non è un giocatore. Una partita quasi perfetta rovinata dal signorino. Almici si innervosisce e si fa buttare fuori e abbiamo messo a rischio un risultato ampiamente meritato. Via, via… a giugno questo psuedo giocatore deve andare via

    1. Kanoutè c’entra poco! Se la panchina dice che deve lasciare calciare Almici, lui deve farsi da parte! L’ho già detto prima: è un errore della panchina!

  4. x peppe:
    1) rigore ininfluente e peraltro non è stato tirato male (era angolato e forte, il palo interno è stata solo sfortuna, non era tirato alle stelle come baggio ai mondiali. e baggio è uno dei migliori giocatori al mondo).
    2) il rigore era stato procurato dal nulla proprio da kanoutè quindi era giusto che tirasse lui
    3) il palermo ha vinto, festeggia
    4) monastra giustamente ha messo buoni voti dato che abbiamo vinto
    5) prenditela con almici, fallo ingiustificabile, inutile, folle e che rischia di tenerlo fuori per almeno 2 giornate di squalifica

      1. 1) che eleganza e finezza…un lord inglese!
        2) sei arretrato a mesi fa con la bufala di giuseppe, la redazione ha già accertato la mia email e identità dopo che ho mandato una cortese email. e infatti scrivo.

    1. Ingiudicabile il tuo commento! Kanoutè non ha fatto male quando è entrato, ma i rigori non si calciano in quel modo! Poi poteva anche fare gol….

  5. Ottima prestazione almeno fino…….ai cambi !!!! La paura finale è dovuta proprio ai cambi che hanno modificato l’equilibrio della nostra squadra che dominava tranquillamente la gara. Oggi si è capito, se bisogno, che Santana deve essere schierato sempre e comunque.

  6. x luca:
    la squadra ha deciso che lo battesse Kanoutè perchè se l’è procurato dal nulla.
    Poi qualora avessimo pareggiato sarebbe stata colpa di almici per espulsione folle e inutile e della difesa per la distrazione finale.
    Come ha notato Monastra, il gol al novantesimo è stato un regalo della difesa del Palermo alla casertana che mai e poi mai avrebbe potuto segnare se almici non si fosse fatto espellere e se la difesa non avesse sbagliato

  7. è grottesco Luca che giustifica Almici per un fallo folle che sta indignando la tifoseria e se la prende con kanoutè che si è procurato un rigore dal nulla.
    Ma poi goditi la partita. a giugno gente come te deve andare via dalla tifoseria.
    Stativi i casi, tifosi come voi non ne vogliamo più

  8. Migliore Filippi per me, più equilibrato, più intelligente, più tattico di Boscaglia nella lettura delle partite: ottima scelta della formazione e dei cambi.
    Soliti difetti di tenuta difensiva.
    Buono Lucca col suo strapotere fisico sulle palle alte, quasi incontrastabile in serie C.
    Santana a quasi 40 anni fa ancora la differenza, quando è in forma, in una C povera tecnicamente.

  9. Squadra fortunata, disattenta e presuntuosa, cerchiamo di imparare dagli errori commessi.
    Speravo nel debutto di Marong, almeno 2minuti di presenza, sarà per la prossima…
    Godiamoci questi preziosissimi 3 punti e si và avanti cercando di far meglio.
    Forza Palermo Sempre

  10. Si però io nell’intervallo mi ero giocato il risultato esatto 1-3…Ho passato 45 minuti a sperare che non accadesse nulla, ho ringraziato Kanoute per il rigore sbagliato…e poi gli facciamo fare il secondo gol al 90°?
    Ecchecaz! Ho preso solo la bolletta con il 2 secco fatta ieri.

      1. Con la scommessa sul 2 ero già coperto. Perchè io non gufo, io mi gioco i soldi sulla vittoria del Palermo. Io…mi gioco i soldi….sulla vittoria del Palermo in trasferta. Io!

  11. Ma alla fine il gol di chi è ? di lucca o di santana?
    già questo ha innervosito la squadra, tra quelli legati a lucca e quelli legati a santana.
    Poi ho rivisto il fallo di almici. E ribadisco che è un fallo folle e totalmente inutile. Dato che escludo ipotesi (inquietante) che era la rabbia per non avere tirato il rigore (sarebbe un’ipotesi inquietante da provvedimento disciplinare lunghissimo), cosa è scattato nella testa di almici? I falli sono tattici, utili, disperati, dettati da nervosismo quando si perde….ma quando si vince 3 a 1 a pochi minuti dalla fine, nulla giustifica un fallo da rosso diretto non motivato dal salvataggio del risultato, tipo fallo da ultimo uomo….

    1. Niente di così complicato: ha fatto una ca**ata che un giocatore della sua esperienza non deve commettere! Tranquillo! Kanoutè almeno stavolta non c’entra nulla!

    2. ok tranquillo non è il caso che ti infervori così. Intanto prima di quella cretinata aveva fatto una partita perfetta.

  12. Le espulsioni più strane per i falli più folli e inutili e controproducenti del campionato sono avvenute paradossalmente in 2 partite che abbiamo vinto. Catania e Casertana. Ma se la prima espulsione, quella di Marconi, sia pure folle poteva essere giustificata da trance agonistica per il derby e normale tensione (inoltre non stavamo vincendo) l’espulsione di almici sul 3 a 1, a pochi minuti dalla fine, in una partita tranquilla e dominata, dove la casertana era già rassegnata, davvero non ha alcuna spiegazione logica o giustificazione di nessun tipo

  13. “Il rigorista era Lucca e a seguire Floriano. Oggi doveva tirare Lucca,” Parole di mister Filippi. Immagino che tutti nello spogliatoio saranno contenti per Kanoute….

  14. Direttore mi permetta di dissentire sul voto di Accardi che oggi a mio avviso non merita la sufficienza. Tutti e due i gol sono stati presi dall’uomo che doveva controllare proprio il palermitano.

  15. Forse forse ‘l’attaccante da 15 gol’ lo avevamo dentro…
    Ma per i grandi intenditori era ‘longo a matula’….

  16. x luca:
    gravissimo quanto ha detto Filippi. Un allenatore ha il dovere di difendere il gruppo e i suoi giocatori. Boscaglia difese giocatori che non faceva mai giocare.
    A maggior ragione dopo una vittoria Filippi doveva fare quadrato e difendere sia Kanoutè sia i giocatori che hanno fatto tirare il rigore a Kanoutè.
    Questo fa il paio con quando nessuno (nessuno!) andò a consolare Pelagotti quando prese il gol da centrocampo. Altri tempi quando Agliardi fu consolato dalla squadra.
    Credo che oggi vi sia stata la palese dimostrazione di quanto i sospetti di spaccatura dello spogliatoio fossero diffusi tra i tifosi

    1. ma sei proprio nemico della contentezza. Non mi pare tralaltro che Kanoute era disperato e si sia messo a piangere. Non era il caso di consolare nessuno. Spero solo che qualcuno gli abbia soltanto tirato ..delicatamente l’orecchio dicendogli ” curò non abbiamo bisogno di fenomeni ma di vincere queste cacchio di partite. Non esageriamo nell’uno e nell’altro caso. Non crofiggiamolo ma non ne è neanche da consolare.

  17. oggi prendersela con kanoutè non ha senso…devo dire che ha giocato pure benino..il vero cacacacchi e Almici…ma si può dico io fare un fallo simile…questo deve avere un carattere che telo raccomando…comunque..vai abbiamo vinto

    1. Secondo me era nervoso perchè ha tirato il rigore Kanoute mentre avrebbe voluto calciare lui… fra l’altro proprio Kanoute con il quale non corre buon sangue

  18. Filippo: 3 vittorie e 1 sconfitta fanno 9 punti su 4 gare e una media del 2.25 contro la media costante di 1,4 dell’ex Boscaglia – significa che se continua cosi potrebbe essere un allenatore interessante per il Palermo (… se continua cosi…) – Ma significa anche che tutto quello detto contro boscaglia aveva una sua logica e che il mal di Palermo era lui!!!

  19. Guido mi deludi per il voto di Odjer, ma siete convinti che gioca bene? riesce solo ad appoggiare a lato per non fare danno, dopo non sa fare passaggi logici o precisi, gioca libero ed è per quello che cerca di contrastare, e lo chiamate mastino, comettendo falli inutili perchè essendo basso arriva in ritardo e la cosa peggiore è che nei lanci si butta indietro e la palla va al quinto piano; altro sopravvalutato è Rauti, impetuoso ed egoista e poi Filippi nei cambi commette gli stessi errori di prima, mettere Broh accanto con Martin vuol dire avere doppioni!

  20. da notare l’acume di Filippi che toglie al volo Luperini che ha rischiato il secondo giallo.
    A certi giocatori andrebbero date grandi lezioni sulle ammonizioni “a matula” prese

  21. x Rosanero alias Giuseppe: 1) Il rigore non è ininfluente a dimostrazione che gli ultimi minuti sono stati di piena sofferenza, il rigore è un episodio che va sfruttato per chiudere la partita, l’errore ha avuto un impatto psicologico che per una squadra del genere poteva essere determinante, non riconoscerlo vuol dire capire poco di pallone o essere in mala fede (scegli tu).
    2) Quello che hai scritto si commenta da solo, credi veramente che chi si procura il rigore abbia poi il diritto di tirarlo? Io penso che vada stabilito prima in base alla capacità dagli 11 metri e Kanoute oggi come durante tutto il campionato ha dimostrato scarsissima capacità realtizzativa (solo 1 gol rocambolesco con il Catania).
    3) Stai sereno che son contentissimo della vittoria del Palermo, ciò non toglie che si possano criticare situazioni e scelte incomprensibili, come quella che ha visto il tuo idolo protagonista.
    4) Ho notato come mi hai suggerito che il direttore ha messo tutti voti alti e sono felice, ma non capisco cosa c’entri con il discorso
    5) Su ALmici ti do ragione, non è la prima volta che si fa prendere dal nervosismo e combina errori da dilettanti danneggiando la squadra anche per la prossima partita, deve sicuramente lavorare piu di testa, anche se penso tutto sia scaturito dal non aver tirato il rigore, che non è una giustidficazione ma un’ulteriore riprova che il rigore non è ininfluente (vd punto 1).

    1. Va bene….ma vi siete mai chiesti come mai Almici gioca in serie C nel Palermo, anche se bravino ??? E un ottimo giocatore ma ha un carattere instabile ed ecco spiegato il motivo.

      1. Certo, ma infatti non è giustificabile la sua espulsione al di la del rigore non calciato, si parla di professionisti non può perdere la testa in questo modo perché cosi danneggia la squadra.

  22. Pur se è giusto quel che dite, ricordatevi il gravissimo fallo che Almici ha subito…..sotto gli occhi di tutti….(tipo Morganella) e non sanzionato, questo lascia scorie nella personalità e nel fisico di un giocatore, perchè il danno fisico soprattutto non si supera facilmente e si può vedere inficiata una carriera.

    1. condivido…e per questo non condivido tutta questa croce addosso ad almici …ma neppure per Kanoute… in fondo ha calciato sul palo, questione di cm, può capitare, di certo un altra volta si deve sapere prima chi deve calciare… e poi non condivido pure tutto questo entusiasmo su Lucca..per carità ha una discreta bravura nel gioco aereo, ma con i piedi molto di meno: speriamo migliori anche sotto questo aspetto

      1. voglio dire comprendo Almici a patto che non si ripeta più…perchè gli strascichi che lascia un fallaccio che ti rovina la vita non si dimentica

  23. Per la cronaca, Lucca ha sbagliato il rigore contro la cavese ultima in classifica tirandolo molto peggio di Kanoutè e volendolo battere lui per forza. Io lo avrei fatto battere quella volta a valente che lo aveva procurato.
    Ma poi basta con la favoletta di giuseppe, ho chiarito chi sono alla redazione, mandando una email che hanno accertato. basta!

    1. Solo che Lucca un bel po’ di gol li fa, il buon Kanouté, tutto doppi passi, saltelli e serpentine, arrivato in prossimità della porta si appagna. Anche quando è solo, tranquillo dagli 11 metri. Concordo sul fatto che dalla panchina avrebbero dovuto dirgli di farsi da parte, al momento del rigore. Così, prima lo ha procurato e poi se lo è mangiato e quindi inconcludente, al solito. Se il rigore lo avesse tirato e segnato un altro compagno, staremmo tutti a ringraziare Kanouté.

  24. Concordo con ippolito, oras e gli altri che non perdonano Almici. E’ gravissimo commettere un fallo inutile e folle quando si sta vincendo e quando nemmeno il fallo serve a salvare il gol o evitare azione pericolosa. Peraltro ha rischiato di compromettere la vittoria, e compromette anche le prossime 2 partite (o almeno 1) perchè doda è infortunato e non ci sono terzini destri di ruolo perchè almici sarà squalificato per almeno una giornata (ma forse anche 2).
    con ciccio bombace concordo su rauti, ma non su odjer (giocatore indispensabile per il palermo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *