Catania-Palermo 0-1, PAGELLE/Perla Santana! Luperini e Somma sorprese

FOTO PEPE / PUGLIA

Un Palermo trasformato in tre giorni e non solo nel modulo. Filippi vince la prima scommessa perché si fa seguire dalla squadra (come non era quasi mai riuscito a Boscaglia) e azzecca tutti i cambi. Il Palermo vince il derby di Catania nonostante l’uomo in meno per un’ora (solita stupida espulsione, stavolta Marconi) e ringrazia Santana, autore di un gol meraviglioso.

Ma non è solo il risultato – importantissimo – a modificare i giudizi: il Palermo stavolta ha intelligenza e carattere, non tutti rendono al meglio ma i giocatori più “discussi” sotto la gestione di Boscaglia (Pelagotti, Luperini e Somma) sono i protagonisti in positivo della partita che regala ai tifosi la prima vera gioia della stagione. Il Catania, oltretutto, si è confermata squadra ben strutturata e solida, cosa che dà al successo del Palermo un significato ancora maggiore. E adesso si può guardare al futuro con più serenità. E l’esultanza della squadra a centrocampo, a fine partita, è un altro fotogramma che deve fare riflettere.

CATANIA (3-4-3): Confente 6; Silvestri 5,5, Giosa 6, Sales 5,5 (dal 17′ s.t. Rosaia 6); Calapai 6,5 (33′ s.t. Albertini s.v.), Dall’Oglio 5,5, Welbeck 6 (dal 17′ s.t. Di Piazza 5,5), Pinto 6 (dal 26′ s.t. Manneh s.v.); Golfo 5 (dal 33′ s.t. Reginaldo s.v.), Sarao 5, Russotto 6,5.

PALERMO (3-4-3): Pelagotti 7; Somma 7,5, Palazzi 6 (dal 35′ s.t. Peretti s.v.), Marconi 4,5; Accardi 7, Luperini 7,5, De Rose 5,5, Valente 5,5 (dal 9′ s.t. Crivello 6,5); Silipo 5,5 (dal 9′ s.t. Santana 8), Lucca 6, Floriano 5,5 (dal 17′ s.t. Broh 6).

Pelagotti 7: Finora gli avversari lanciati a rete non sbagliavano mai: stavolta Russotto, a tu per tu, prende il palo. Dopo un primo tempo con più brividi che parate la sua “vera” partita comincia nella ripresa ed è una grande partita, la migliore della stagione. Interventi difficili, sia tra i pali che in uscita. E anche quel pizzico di fortuna che non guasta mai, come in occasione della traversa di Russotto a nove minuti dalla fine.

Somma 7,5: Una delle sorprese più belle. Non sbaglia quasi nulla e la partita stavolta è difensivamente difficile perché il Catania, quando spinge, fa paura. Ha tecnica e adesso anche una condizione fisica migliore.

Palazzi 6: Primo tempo impeccabile. Copre tutto ciò che c’è da coprire con il tempismo dei giocatori intelligenti. Nella ripresa invece va in difficoltà un paio di volte su Russotto ma è fortunato che il Catania non ne approfitta. Però alla distanza avverte la fatica e va ricordato che lui non è un difensore di ruolo.

(dal 35′ s.t. Peretti) s.v.: Appena entrato ha l’occasione da fuori area sugli sviluppi di un corner. Sarebbe stato un sogno. Partecipa al finale faticoso.

Marconi 4,5: La seconda ammonizione è un po’ severa ma ci sta. Il problema, però, è che, cinque minuti prima, Marconi si era “andato a cercare” una inutile ammonizione per un battibecco con Sarao. Nella prima mezz’ora non era apparso impeccabile anche se sfortunato in occasione della traversa, colpita in pieno con un bellissimo tiro da fuori area in occasione di una sortita offensiva.

Accardi 7: Prestazione di spessore agonistico e di intelligenza tattica. Con il nuovo modulo di Filippi non fa il terzino puro ma il pendolo sulla fascia e non è un caso che il Palermo funziona meglio sulla catena di destra. Quando il gioco si fa duro lui si esalta buttando il cuore oltre l’ostacolo.

Luperini 7,5: Cosa è successo da un allenatore all’altro? Luperini è apparso trasformato, l’abulico centrocampista che girovagava per i fatti suoi ha lasciato spazio a un giocatore molto più determinato e presente, agonisticamente competitivo e prezioso anche in fase di chiusura, specie dopo l’espulsione di Marconi. Aggiungiamo che è lui, con una splendida apertura no look a innescare Crivello in occasione del gol. Vince quasi tutti i contrasti e ha benzina fino alla fine.

De Rose 5,5: Non è un bel periodo per lui e lo conferma anche nel derby: meno autorevole e meno preciso del solito.

Valente 5,5: Si impegna sul fronte sinistro ma non è nelle migliori condizioni fisiche e non ha lo sprint sul breve per creare pericoli. Poi è costretto a fare il terzino con il Palermo in dieci ed è ovviamente a disagio. A quel punto Filippi lo tira fuori.

(dal 9′ s.t. Crivello) 6,5: Sostituisce Valente perché per fare il terzino è meglio lui: e lo dimostra perché alla prima sgroppata trova gli spazi giusti – e la buona intuizione di Luperini – per mettere in mezzo la palla che produce il gol del vantaggio. Poi anche lui contribuisce a chiudere tutti gli spazi possibili.

Silipo 5,5: Buona partenza, cerca di saltare l’uomo e di puntare la porta. Ma dura poco e scompare ben presto dal campo. Per la piega che prende la gara è giusto che sia lui il primo a uscire.

(dal 9′ s.t. Santana) 8: Trova il gol del record (con il Palermo ha segnato dalla Serie A alla D) con un gioiello balistico che è proprio del suo bagaglio tecnico. Con quei piedi può giocare anche in poltrona. Entra nella ripresa e sfrutta la prima occasione che gli capita. Poi anche il giusto sacrificio in ripiegamento per annullare l’inferiorità numerica.

Lucca 6: Non può essere la partita adatta: il Palermo nella prima mezz’ora lo cerca con lanci lunghi, difficili da addomesticare. Poi la gara prende un’altra piega e lui viene “abbandonato” in avanti dove comunque non si tira mai indietro.

Floriano 5,5: Sfiora il gol dalla sinistra (Sarao salva sulla linea su un cross “sporco”) ma è l’unica opportunità per segnalare la propria presenza in campo. Con il 3-4-3 i movimenti sono diversi e lui non sembra trovare tempi e spazi per aiutare la squadra.

(dal 17′ s.t. Broh) 6: Schierato dopo il gol di Santana per andare ad aiutare in trincea.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SERIE C, GIRONE C: I RISULTATI DELLA 28a GIORNATA


41 thoughts on “Catania-Palermo 0-1, PAGELLE/Perla Santana! Luperini e Somma sorprese

  1. Oltre che bravi, anche intelligenti tatticamente ed eravamo in 10. Evidentemente Filippi non è affatto un doppione di Boscaglia come qualcuno sosteneva.

  2. Le immagini dei ragazzi che portanmo in trionfo il vecchietto Santana che piange diperatamente per l’emozione, la dicono lunga sulla rabbia repressa di questi giocatori. Psicologicamente Boscaglia ha sbagliato tutto.

    1. Che goduria! Vincere contro tutto e tutti… Finalmente una squadra non presuntuosa… unita… uno che aiuta l’altro… Così si vince… soffrendo sino all’ultimo secondo.

  3. Direttore: sono d’accortissimo con lei.
    certo i giocatori non erano dei Fenomeni prima…. e non lo sono neanche adesso.
    Però ho visto qualche cosa di diverso! in Positivo!
    Al Tecnico del Palermo do’ il voto io… se non le dispiace, 8 Pieno per la carica mostrata!
    Saluti.

  4. Ancora una volta si è giocato sui cartellini pro o contro! Hanno giocato una partita eroica e se il pallone di Floriano era dentro ed è stato uscito? Chi lo dice? La classe di Santana anche da fermo non è acqua; comunque Broh è un giocatore improponibile, peccato.

  5. Come al solito….si è criticato troppo presto “il vice” di Boscaglia. Era senza contare sulle sue idee e sulla voglia pazzesca del gruppo di reagire !!!! Che goduria…..che prestazione…in dieci, sono riusciti a lottare fino alla vittoria per dare un minimo di soddisfazione a questa stagione maledetta. SANTANA, SANTANA….ma cosa hai fatto ??? Una meraviglia al momento giusto. E pensare che quel pretenzioso di Boscaglia lo aveva lasciato sulla panchina per tutto il girone d’andata. Filippi ha avuto il coraggio di cambiare tutto quanto e questa vittoria è merito anche sua. FORZA PALERMOOOOOOOOO

  6. con una vittoria così, si dimenticano tutti i dolori, ogni dispiacere si trasforma in gioia ……UCatania attummulio’!!!!! minghiaaaaaa

  7. Che goduria! Vincere contro tutto e tutti… Finalmente una squadra non presuntuosa… unita… uno che aiuta l’altro… Così si vince… soffrendo sino all’ultimo secondo.

  8. In una partita come questa meritano tutti la sufficienza specialmente De Rose che ha fatto lavoro sporco a centrocampo con esperienza rallentando il gioco e randellando quando era giusto farlo

  9. Grandi ragazzi, abbiamo vintoooooooooooooooooooooooooooooooooo. Tutti i giocatori hanno onorato la maglia, grande Santana che gol.

  10. EROICI veramente EROICI….per me l’anno si può chiudere anche qui.
    Non mi emozionavo cosi tanto da una vita, hanno dato tutto hanno corso hanno sudato. sono dei grandi tutti, grazie picciotti
    Forza Palermo Sempre

    1. Tranquillo….quando vince il Palermo, vanno al letto prestissimo per mancanza d’argomento. Può anche darsi che siano andati via insieme a Boscaglia !?!? 🙂 🙂 🙂

  11. Il Palermo oggi ha fatto una partita come prevede questa categoria: lottando su ogni pallone mettendo intensità e cattiveria agonistica e non credo che l’assena di Boscaglia sia solo un caso per cui hanno giocato in questo modo ma credo sia il motivo per cui non lo hanno fatto prima

  12. Bella la prima – 3 punti e serenità che mancavano – Filippi ha una grande occasione per dimostrare il suo valore – ma ha i giocatori per fare ancora di meglio – nel primo tempo ho visto un centrocampo debole – ma va benissimo cosi – FORZA PALERMO

  13. Rispondo al tifoso dei cugini che in un precedente post parlava di sportività.
    Stasera vi abbiamo dato 1 gr0ssa lezione di sportività. Forza Palermo

  14. Questa bella vittoria è meritatissima. Tutti i giocatori rosa hanno lottato come leoni fino al 95 minuto, giocando in inferiorità per l’assurdità di Marconi e la severità dell’arbitro tutt’altro che favorevole (come al solito)

  15. Se permettete un voto in più a Lucca che prova sempre a far salire la squadra, recupera tanti palloni a centrocampo ed è sempre una mina vagante facendo reparto da solo!

  16. Speriamo che questa vittoria da la scossa a tutti, ai playoff ci dobbiamo andare, e poi si vede.
    FORZA PALERMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  17. E’ evidente che la chiave di lettura sia di questa partita che di quelle precedenti sia l’aspetto psicologico e lo spogliatoio, dove Boscaglia ha probabilmente fallito e forse Filippi puo’ riuscire a fare meglio. Ma ancora e’ tutta da vedere. Non dimentichiamo comunque che anche all’andata nel derby la squadra sfodero’ una prestazione eroica dal punto di vista caratteriale……rimandata a prossimi esami per capire la continuita’ di questo cambio di allenatore……

  18. Per me non erano brocchi e scarsi prima, non sono eroi e campioni ora. Hanno fatto il loro dovere. Poi la partita è stata aperta una traversa per noi, un palo e una traversa per loro. Si poteva vincere così come si poteva perdere. Ma non sono campioni come non erano brocchi prima. Lo dico anche quando appena il Palermo perderà gli stessi tifosi che li osannano come eroi li chiameranno brocchi

  19. Per me il campionato può finire qui. Avevo scritto settimane fa che l’unico obiettivo per salvare la stagione era non perdere il derby, bastava un pareggio. Ora possiamo pensare alla prossima stagione. Ma dicono vero quelli che dopo una sconfitta temono i play out (impossibili come ripetuto mille volte) e dopo una vittoria sognano la serie b? Ma anche andando ai play off da decimi, da noni, da ottavi o da settimi, cosa faremmo? Le belle statuine? Ci saranno sempre pali e traverse che ci salvano? Pensate davvero di vincere contro Bari, Avellino, Perugia, Modena,Catanzaro, Teramo, Juventus 23 e così via?

  20. Cito un commento trovato sul web e molto virale: “oggi c’era la prova plastica di quali giocatori preferiscono Filippi e di quali preferivano boscaglia. Alcuni erano plateali. C’è chi giocava prestazioni da 4 e improvvisamente in pochi giorni le ha giocate da voti quasi il doppio e viceversa. Quanti cambiamenti in pochi giorni in un senso e nell’altro. Uno dei pochi costante è stato accardi, che giocava bene prima e ha giocato bene stasera”

    1. Caro Rosanero,
      adesso hai capito cosa ti dicevo lunedì a proposito delle squadre che giocano contro l’allenatore? E’ sempre successo e sempre succederà. E non si scandalizza nessuno.

  21. Dovete notare una curiosità incredibile: tranne poche eccezioni (come Accardi sopra la sufficienza e silipo sotto la sufficienza) molte altre pagelle sembrano completamente capovolte, roba da “ultimi saranno i primi e i primi saranno gli ultimi” . È clamorosa l’inversione delle pagelle in poche settimane, in positivo come in negativo. Fateci caso

  22. io ho visto il solito Palermo che attacca meglio nei primi 25 minuti e poi si spegne. Sta volta ha avuto la fortuna che portiere e difensori non abbiano fatto papere e che le traverse varie ci hanno aiutato. Mi pare un po poco per gridare al “visto? con l’allenatore nuovo…”. Anche con Boscaglia abbiamo avuto un ciclo durante il covid in squadra che e’ stato pieno di vittorie e prestazioni che schicciavano gli avversari. La verita’ e’ che alla prima sconfitta col Foggia la squadra si e’ sciolta perche’ la societa’ non esiste. Un po come avveniva all’Ineter negli anni passati o al Milan, alla prima scnfitta crollavano verticalmente. Detto cio’ vedremo nelle prossime partite e soprattuttto alla prossima sconfitta cosa succedera’. Benissimo la vittoria del derby a CT 😉 e commovente il goal di Mariuccio che abbiamo amato gia’ quando ventenne si firriava i piu’ grandi difensori della serie A. Una colpa secondo me piu’ evidente di Boscaglia e’ quella che non ha sempre fatto giocare i piu’ forti tecnicamente! Santana non c’era e ok ma Martin e Silipo dovevano giocare e anche lo stesso Floriano che e’ un fantasma tuttaviaa e’ sempre tecnicamente migliore. Nel calcio puoi inventare cio’ che vuoi ma devi farlo coi calciatori tecnicamente migliori, anche se non dovessero correre proprio!

  23. Attenzione a osannare dopo 1 solo match un’allenatore che non ha mai allenato in prima squara e una rosa che fino adesso è stata disastrosa.
    COMUNQUE COMPLIMENTI PER LA VITTORIA E FORZA PALERMO

  24. Solo complimenti alla squadra per avere onorato la maglia. Vorrei vedere sempre questa grinta e questo spirito di sacrificio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *