Champions League: ipotesi sulle squadre qualificate ai quarti

Archiviato il mondiale che ha visto trionfare l’Argentina dopo 37 anni dall’ultima volta sancendo definitivamente il passaggio di consegne fra Maradona e Messi, ci si rituffa nelle competizioni per club. Alle porte, la Champions League che attiverà la fase degli ottavi di finale a partire da febbraio con sfide interessanti. Vediamo le previsioni su questi match. 

Lipsia–Manchester City, Brugge–Benfica e Liverpool–Real Madrid

Fra le partite degli ottavi di finale più interessanti c’è sicuramente Liverpool-Real Madrid. Del resto questa è stata, manco a dirlo, la finale dell’anno scorso che ha regalato la quattordicesima Champions League alla squadra spagnola. Quote e pronostici calcio mostrano un certo equilibrio fra le due squadre, anche se il momento dei blancos non è ideale per affrontare un match del genere. Dovendo fare una previsione potremmo dire che i favoriti sono i Reds di Klopp. Fra City e Lipsia la squadra inglese è non di poco la stella dei pronostici, mentre è molto in dubbio chi fra Benfica e Brugge possa trionfare, anche se i portoghesi sembrano avere qualcosina in più. 

Milan–Tottenham, Francoforte–Napoli e Inter–Porto

Non è un segreto il fatto che il sorteggio sia stato benevolo con le italiane, in particolare con Napoli e Inter. I partenopei non hanno scuse e possono equiparare il proprio miglior risultato che è la qualificazione ai quarti, visto che il Francoforte è un avversario da rispettare, ma non imbattibile. Discorso simile per l’Inter che affronterà il Porto, squadra organizzata, di qualità e con un ottimo allenatore, ma nulla che può far tremare Lukaku e compagni. Per il Milan la situazione è leggermente differente perché il Tottenham di Conte è nettamente più pericoloso di Porto e Francoforte, ma comunque alla portata della squadra di Pioli. Azzardando un pronostico, le squadre italiane potrebbero vincere tutte e tre l’andata degli ottavi di finale, ipotecando così il passaggio di turno. 

Dortmund–Chelsea e PSG–Bayern

I quarti di finale della Champions League 2022–2023 si fanno ancor più interessanti perché due fra Bayern, PSG, Liverpool e Real lasceranno anzitempo la competizione. E questo non è un fattore da sottovalutare, visto che il torneo perderà due favorite su quattro, lasciando di fatto soltanto il City fuori da questo discorso. Tra PSG e Bayern è davvero difficile scegliere. Questa partita per i parigini è la “rivincita” della finale della Champions League edizione 2019–2020, definita la “sconfitta più dura” da Mbappé, e il passaggio del turno dei francesi ristabilirebbe almeno in parte gli equilibri. Fra Dortmund e Chelsea non sembrano esserci dubbi: i londinesi sono nettamente avanti nei pronostici e potrebbero puntare tutto sulla Champions se a fine gennaio la situazione in Premier dovesse vederli ancora lontani dalla zona europea. 

Per ciò che ha creato il sorteggio degli ottavi di finale, l’edizione 2022–2023 della Champions League sembra essere quella giusta per vedere la vittoria di una outsider, chissà forse un’italiana visto che già a marzo due protagoniste assolute abbandoneranno la manifestazione, senza contare che è dalla finale del 2010 che manca un club italiano. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *