FOTO – Milena Bertolini, da calciatrice a ct della Nazionale femminile

Ex calciatrice e allenatrice della nazionale femminile italiana. Milena Bertolini è nata a Correggio, il 24 giugno 1966. Oltre ad essere stata recentemente nominata ct della Nazionale femminile italiana, è l’unica, oltre a Carolina Morace, ad avere il titolo per allenare in Serie A maschile.

Ha giocato come difensore centrale in varie società: Prato, Woman Sassari, Bologna, Agliana, Monza, Modena, Pisa, Foroni Verona. Come calciatrice conquista tre scudetti, una Coppa Italia ed una Supercoppa Italiana.

Nel 1999 si diploma come Preparatore Atletico Professionista presso il Centro tecnico della FIGC di Coverciano e nel 2001 si laurea in scienze motorie e sportive all’Università di Bologna. In coincidenza con la laurea abbandona il calcio giocato e diventa allenatore in seconda del Foroni con cui vince Coppa Italia, scudetto e Supercoppa Italiana. Nel 2004 passa alla Reggiana, dove resta per 7 stagioni, con cui vince nuovamente la Coppa Italia e la Panchina d’oro per tre stagioni di fila. Nel 2010-2011 consegue la licenza Uefa Pro, con cui sblocca la possibilità di allenare anche nella Serie A maschile. Nel 2012 passa al Brescia, dove conquisterà tre Supercoppe Italiane, due Coppe Italia e due scudetti. Il 4 agosto 2017 viene scelta come ct della Nazionale italiana femminile al posto di Antonio Cabrini.

Dal 2013 diventa presidente della Fondazione per lo Sport del comune di Reggio Emilia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *