Cittanovese-Palermo 2 – 4 / LE PAGELLE: Langella e Floriano double face. Peretti, che gol!

FOTO PEPE / PUGLIA

È la vittoria della fuga. Sofferta, forse meritata, certamente difficile e comunque liberatoria.Il Palermo sbaglia la prima mezz’ora ma poi riesce a recuperare la partita con una delle migliori mezzore esterne della stagione. Sul 2 a 1 però non riesce a chiudere la gara, pur provandoci e sembra perdere la grande occasione. Poi anche in 10 cerca la vittoria e la trova, distanziando il Savoia e meritandosi comunque gli applausi: non era facile.

CITTANOVESE: Latella 6,5; Neri 6,5, Cianci 5,5, Paviglianiti 5,5 (dal 16′ s.t. Biondo 6); Lavilla 5,5 (dal 44′ s.t. Spanò s.v.), Sessa 7, Gioia 5,5 (dal 16′ s.t. Mazzone 5,5), Amato 6, Giaimo 6,5 (dal 28′ s.t. Costa s.v.); Kacorri 6, Tiripicchio 6,5 (dal 32′ s.t. Cordova s.v.).

PALERMOPelagotti 7; Peretti 6,5, Lancini 5, Accardi 6; Langella 7, Martin 5, 5 (dal 12′ s.t. Mauri 5,5), Martinelli 6,5, Vaccaro 5,5 (dal 36′ s.t. Ambro s.v.); Felici 5,5 (dal 32′ s.t. Silipo s.v.), Sforzini 5 (dal 47′ s.t. Ficarrotta 6,5), Floriano 7.

Pelagotti 7: Può chiedere gli straordinari per il super lavoro del primo tempo: incolpevole sul gol lampo (su quella palla non deve uscire), salva il risultato su una conclusione da due passi di Gioia e poi è attento su una conclusione angolata dalla distanza di Neri.

Peretti 6,5: Per la prima volta gli vediamo commettere errori di ingenuità da matita blu: si lascia sorprendere, ad esempio, su un “dai e vai” che libera Gioia al tiro. Poi però segna il gol partita (bellissimo) avendo il merito di crederci (col Palermo in 10) con una deviazione nemmeno tanto facile. E la sua pagella cambia.

Lancini 5: Il Palermo, nella prima mezz’ora, difende troppo basso e la Cittanovese crea più di un problema che la retroguardia non riesce a contenere: e Lancini non riesce a porre rimedio. Rimedia l’espulsione nel finale per un secondo giallo che sembra severo: non commette fallo, forse protesta.

Accardi 6: Dei tre della difesa è quello che sbaglia di meno, a volte rinunciando a qualsiasi ipotesi di stile ma riuscendo a guadagnarsi la sufficienza.

Langella 7: Inizio da brivido: si addormenta su un cross apparentemente innocuo e si fa anticipare sotto porta da Giaimo. Il gol è tutto sulla sua coscienza e sembra capirlo subito perchè per tutto il primo tempo diventa inesistente. Nella ripresa cambia tutto: segna subito il gran gol dell’1 a 2 e si trasforma, tornando ad essere il centrocampista tuttofare delle ultime settimane. Serve anche un assist per Sforzini (che sbaglia) ed è sua la palla per il gol di Peretti. Terzo gol del 2020.

Martin 5,5: Comincia benino, giocando qualche bel pallone ma non regge il peso del centrocampo, sembra un po’ spompato e così cala minuto dopo minuto, fino a cedere il posto a Mauri.

(dal 12′ s.t. Mauri) s.v.: Non fa registrare differenze con Martin, la sua è una prestazione piuttosto anonima.

Martinelli 6,5: Nel primo tempo solo quantità, nella ripresa anche la qualità con l’ottimo avvio dell’azione che porta al gol di Langella; subito dopo sfiora il gol del 3 a 1 con un colpo di testa su cui Latella compie un piccolo miracolo.

Vaccaro 5,5: Dopo tre turni di squalifica ha voglia di spaccare il mondo. E in effetti anche nel periodo più brutto del Palermo lui non sfigura. E’ bravissimo a rifinire con un cross splendido la palla per il 2 a 1 di Langella però grava sulla sua pagella l’incredibile ingenuità in occasione del rigore del 2 a 2: quella trattenuta per la maglia è troppo evidente.

Felici 5,5: A referto c’è il rigore procurato con astuzia e un tiro centrale dalla distanza. Prima, durante e dopo fa davvero poco confermando di essere in un momento di forma non eccellente.

(dal 32′ s.t. Silipo) s.v.: Questa volta non riesce a entrare in partita.

Sforzini 5: Potremmo dire non pervenuto, se non fosse che sul 2 a 2 ha la palla buona per segnare il gol della vittoria. Oggi cicca la prestazione, nonostante ci metta buona volontà.

(dal 47′ s.t. Ficarrotta) 6,5: Cerca di guadagnare secondi nel concitato finale. Confeziona il gol del 4 a 2 che chiude il match.

Floriano 7: Nel primo tempo è il migliore in campo, gioca sempre in verticale e sul fronte sinistro semina il panico riuscendo a servire due ottimi assist con cross misurati. Nella ripresa cala vistosamente ma trova le energie al 98esimo per segnare il gol della sicurezza.

LEGGI ANCHE

SERIE D, RISULTATI E CLASSIFICA

26 thoughts on “Cittanovese-Palermo 2 – 4 / LE PAGELLE: Langella e Floriano double face. Peretti, che gol!

  1. Beh !?!? Silipo non riesce ad entrare in partita….però l’azione del quarto gol la comincia proprio lui. Se Ficarrotta si becca il voto…allora Silipo ? Comunque, sarà per la vittoria, oppure per l’allungo in classifica…ma oggi darei la sufficienza a tutti quanti ! Mamma mia che partita. Avanti tutta…

  2. A Lancini un punto in meno. Non è possibile che un giocatore esperto prenda simili ammonizioni e si fa espellere. La società dovrebbe intervenire anche con delle pesanti multe.
    NINNI

  3. Ammonizione di lancini che poi è stato espulso non era sua ma
    Dal suo compagno che ha fatto fallo quindi il 5 mi sembra sbagliato

  4. certo che vincere in trasferta segnando 4 gol, con altri due annullati, un rigore contro cosi e cosi ed in dieci con ben 6 giocatori che non meritano nemmeno il 6…forse il Direttore crede che abbiamo una squadra spaziale!…e comunque 5 contro 11 e’ un bel vincere!

      1. quando, tanti anni fa , purtroppo, a scuola prendevo 5 o 5,5, la ritenevo una insufficienza!…i miei non erano contenti, ricordo…

          1. Direttore, le contesto, bonariamente s’intende, il principio: e’ ovvio che qualcuno possa giocare meno bene ma, nel contesto generale, il sei “politico” per me, andrebbe sempre usato.

  5. Ormai mi sono reso conto che in serie D devi solo correre e fare gol, sarebbe meglio se la quadra giocasse bene ma finchè si vince va bene cosi’, anche perchè il savoia mica poteva continuare a vincerle tutte.

  6. Silipo ha fatto bene, il quarto gol è merito della sua intelligenza. Sforzini oggi era più mobile del solito, va detto. Per il resto pagelle sensate anche perché da certi giocatori è lecito attendersi un po’ di più.

  7. Partita dopo partita, mi accordo che tecnicamente il nostro Palermo è superiore a tutti quanti, ma in serie D questo non basta. Ci vuole tanta grinta (come oggi) e tanta corsa. Non c’è bisogno di aspettare la fine del campionato per eloggiare il lavoro della sociétà che ha saputo assemblare una rosa compatitiva in pochissimi giorni, Questi ragazzi stanno lottando in campi pazzeschi (é poco dire) contro squadre che fanno la partita della vita…ma lo scenario è quasi sempre lo stesso, cioé una partenza dei avversari di turni da leoni e una reazione lenta ma sicura dei nostri che piano piano fanno valere il loro valore fino al 90 e fino alla vittoria. Pergolizzi non sarà quel allenatore che vorremmo che sa dare un bel gioco o la sicurezza che vorremmo, ma bisogna dargli il merito di sapere gestire questi ragazzi di fronte all’ambiente esigente e di fronte a queste squadre assatanate di questa seria infernale. Oggi mi sono divertito ma chissà perché, non ho dubitato un attimo della vittoria. Mi starò forse abbituando alla serie D e alla nostra squadra ? Dai….l’obbiettivo è sempre più vicino. Forza Palermo !

  8. Lasciamo fuori la “politica” e va bene qualche 5 da stimolo x fare meglio …e scusate l’intrusione….!!!

  9. ha ragione il direttore Monastra a non dare a tutti la sufficienza. A certi tifosi che si esaltano dico: ma avete visto che imbarazzante prestazione del Palermo nel primo tempo? primo tempo dominato dalla cittanovese, risultato più giusto era il pareggio. comunque a me il palermo non sembra una squadra invincibile nè una squadra dal bel gioco. Giocando come nel primo tempo oggi, a torre annunziata rischiamo il cappotto.

  10. e poi che fastidio vedere nel web le solite frotte di filosocietari sempre pronti a censurare le critiche legittime di tifosi e giornalisti. dopo 15 anni ad assecondare zamparini, sono saliti sul carro degli inglesi, poi sul carro di arkus ora sono tutti mirriani e dipiazziani. Ma non sapete tifare solo per la maglia? non sapete essere liberi e senza padroni?

  11. il cross di langella con successivo gol di Peretti e’ qualcosa che difficilmente abbiamo visto in questo campionato di serie d

  12. poi rassegnamoci. siamo in D e ci sono arbitri de serie D, peraltro giovanissimi e appaena promossi dall eccellenza e dalla promozione

  13. Ieri ho visto un bel po’ di “garra” da parte dei nostri e qualche trama di gioco. Spero si migliori è ora di dimostrare chi è il più forte così si spazzano via le chiacchere.

  14. Sono rosanero (x la maglia) pero sono contento di essere Mirriano perche l)ho conosciuto in gradinata ancora prime di essere presidente ed e’ un signore e sono contento che ci rappresenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *