F. Andria – Palermo 0 – 2 / PAGELLE: Brunori, altra perla. Bene la difesa

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

Seconda vittoria consecutiva in trasferta, 10 punti nelle ultime 4 gare, secondo posto in classifica
e il Bari ad appena 4 punti di distacco. Il bilancio è talmente positivo che si può provare a dimenticare l’impressionante bruttezza della partita, giocata a ritmi da dopolavoro.

Il Palermo merita la vittoria perché sul piano tecnico la differenza con l’Andria è abissale ma per venire a capo della gara basta il minimo sindacale. Alla prima azione vera d’attacco trova il bellissimo gol di Brunori, amministra comodamente la gara grazie a un centrocampo che fa molto filtro e a una difesa che ritrova il suo assetto ideale con il ritorno di Marconi.

Brutto ma solido, il Palermo si è messo a correre e in un campionato così mediocre c’è ancora spazio per puntare a qualcosa di più di una qualificazione ai playoff: a patto di restare con i piedi per terra perché l’Andria è sembrata decisamente inadeguata a questo campionato.

FIDELIS ANDRIA (3-5-2): Dini 5; De Marino 5, Sabatino 5, Venturini 5; Zampano 5,5 (dal 34′ s.t. Bubas s.v.), Casoli 5, Bolognese 5, Di Noia 5,5 (dal 14′ s.t. Alberti 5,5), Carullo 6 (dal 34′ s.t. Nunzella s.v.); Di Piazza 5, Tulli 5 (dal 25′ s.t. Bonavolontà s.v.).

PALERMO (3-5-2): Pelagotti 6; Buttaro 6,5, Marconi 6,5, Perrotta 6,5; Almici 6 (dal 29′ s.t. Lancini s.v.), Dall’Oglio 6 (dal 34′ s.t. Luperini s.v.), De Rose 5,5, Odjer 6,5, Valente 6,5 (dal 34′ s.t. Crivello s.v.); Fella 5 (dal 29′ s.t. Soleri s.v.), Brunori 7.

Pelagotti 6: Graziato da Di Piazza in avvio di partita. Poi ordinaria amministrazione. Deve migliorare con i piedi, quasi tutte le giocate di piede finiscono sui piedi degli avversari.

Buttaro 6,5: Sembra rinfrancato dal ritorno alla difesa a tre e dal recupero di Marconi. Partita senza sbavature, anche se l’asticella della difficoltà stavolta è piuttosto bassa.

Marconi 6,5: Inizio da brivido, si fa sorprendere dopo 3′ da un passaggio filtrante per Di Piazza che si presenta solo davanti a Pelagotti. È il pedaggio che paga alla lunga assenza. Poi riprende il controllo della difesa insieme ai compagni di reparto e gioca una partita quasi impeccabile.

Perrotta 6,5: Gara comoda, comodissima. In più è presente nell’azione del gol di Brunori. Ma deve stare attento con alcuni passaggi orizzontali che sono teoricamente pericolosi.

Almici 6: Il suo gol del 2 a 0 dimostra che con un pizzico di vivacità – quella che gli era mancata anche nel primo tempo di oggi – può tornare a essere decisivo: segue l’azione di Valente e si fa trovare pronto e freddo davanti al portiere per chiudere la gara. Speriamo che il gol gli ridia convinzione nei propri mezzi che sono certamente superiori a quelli visti finora in questo girone d’andata.

(dal 29′ s.t. Lancini) s.v.: Entra a partita già chiusa e può passare “sotto traccia” il suo errore immediato che manda l’Andria al tiro dal limite. Trova anche il tempo di farsi ammonire…

Dall’Oglio 6: Il centrocampo rinforzato, con un uomo in più, lo solleva da troppa fatica. Trotterella per il campo tenendo bene la posizione e rendendosi utile più in fase di filtro che in impostazione.

(dal 34′ s.t. Luperini) s.v.: Una sgambatura, nulla di più.

De Rose 5,5: In ripresa rispetto alle ultime esibizioni ma ancora lontano dai suoi migliori standard. Resta impreciso e ancora un po’ imballato fisicamente. Inoltre si becca un’ammonizione abbastanza evitabile che gli costerà la squalifica visto che era in diffida.

Odjer 6,5: Il migliore del reparto per vivacità e numero di palle recuperate, sul piano atletico per ora è il più pimpante.

Valente 6,5: Torna nel suo ruolo di esterno sinistro (ma in un centrocampo a cinque): non è scoppiettante come siamo abituati a vederlo ma gli basta una accelerazione, nella ripresa, per incidere seriamente sulla partita con il cross per Almici che taglia fuori tutta la difesa pugliese.

(dal 34′ s.t. Crivello) s.v.: Rileva Valente anche nel ruolo di esterno sinistro di centrocampo.

Fella 5: Gioca da seconda punta e torna a essere abulico e inconcludente. Non sembra che ci sia grande intesa con Brunori, anche perché probabilmente il modulo a due punte “effettive” la squadra lo deve ancora ripassare…

(dal 29′ s.t. Soleri) s.v.: La palla per segnare gli arriva ma lui la manda alta, nessuno ci fa caso perché la vittoria è già in cassaforte.

Brunori 7: Nella mediocrità di una partita tecnicamente scadente lui sembra Van Basten. Segna un gran gol alla prima palla utile, beffando tre difensori e girandosi di sinistro all’incrocio dei pali. Una perla che risolve la gara, fino a quel momento noiosissima. E su questo gol il Palermo costruisce una comoda vittoria.


88 thoughts on “F. Andria – Palermo 0 – 2 / PAGELLE: Brunori, altra perla. Bene la difesa

  1. Concordo con Monastra. Partita di una bruttezza disarmante, da dopolavoro ferroviario. Anzi si trovano partite più divertenti nel dopolavoro ferroviario.
    Ma vi rendete conto che partita brutta, noiosa, sonnolenta?
    C’è qualcuno che si gasa per una partita dove peraltro abbiamo pure rischiato contro il fanalino di coda?

        1. Perdente ci sarai tu.
          A me piace vincere e convincere.
          Detto questo, critichi allora pure Guido Monastra che giustamente ha parlato di “bruttezza impressionante” della partita di “ritmi da dopolavoro ferroviario” e di “palermo brutto ma solido”? Concordo in pieno con Guido Monastra. Tolti Odjer, Brunori e pochi altri, stendiamo un velo pietoso

      1. Si abbiamo rischiato, vatti a vedere il primo tempo. Dopo due minuti l’andria poteva essere in vantaggio, stava segnando il palermitano attaccante loro. Poi si sono pistiati altri gol

  2. Le partite del Palermo calcio Popolare o della Fincantieri o del Resuttana sono più belle e divertenti di questa partita di rara bruttezza tra Andria e Palermo.
    Chi non lo riconosce ha gli occhi foderati di prosciutto.
    Va bene che conta il risultato, ma almeno non si esulti come se si è vinta la coppa campioni…
    Da notare anche i particolari, passaggi sbilenchi, tiri sbilenchi…
    E’ inutile dire siamo terzi, perchè giocando così con qualunque altra squadra avremmo perso

    1. E’ inutile dire siamo terzi, perchè siamo secondi. E chi non lo riconosce ha gli occhi foderati di prosciutto.

    2. Ma la Fincantieri, anzi il Cantiere Navale (la squadra forte), con Del Noce in panchina, Agliuzza e Sposito in difesa, Vegna e Firicano a centrocampo, “Iachinu” Lima dietro le punte, Totò Di Gaetano a centravanti, senza dire di Alduina e di altri ancora, giocava bene perché in campo contro avversari che giocavano al pallone. Si gioca in due. Lo spettacolo è allestito da due squadre. La serie C di oggi è scarsa e contano solo i tre punti. Se vuoi vedere bel calcio guarda il campionato inglese, perché perfino in quello spagnolo c’è da addormentarsi con l’esasperazione del tiki taka.

      1. Hai capito tutto dalla vita. Io catanese? ah ah ah ah
        non prendo lezioni di rosanero e di palermitanità. Proprio per questo non mi accontento di vedere il mio Palermo scattiare 2 gol dall’ultima in classifica e vedere gente passiare in campo (tolti Odjer e pochi altri)

          1. Roma? ah ah ah
            Sono nato a Palermo, residente a Palermo e ho sempre vissuto a Palermo.
            Non sai di cosa parla.
            Ps: proprio a me dai del romano? ah ah ah il mio motto è Noi non siamo schiavi di Roma!

          2. Conosco un Pippo che abita a Rome e dice le stesse cose. Noi siamo il Palermo, bla bla bla. Noi siamo adesso inserie C la realtà attuale è questa. Ogni volta che c’è la partita lo blocco su whatsapp, altrimenti atturra per 90 minuti più recupero.

  3. Tre punti importanti, adesso bisogna fare più punti possibili fino allo scontro diretto con il bari a dicembre. Migliori in campo Brunori e Valente, il peggiore Fella.

  4. Grande Brunori oggi, malgrado Pelagotti. Da solo basta a vincere questa partita con un Andria troppo scarsa. Brunori e Moro 2 grandi realtà di questa serie C, anche se a Brunori manca la costanza di rendimento. Moro credo già a gennaio volerà via. Vietato fare voli con la fantasia, piedi a terra. Intanto domani inizia la battaglia legale con Di Piazza che chiede 11,9 milioni per le sue quote.

    1. Giusto ricordare adesso che domani inizia la battaglia legale con Di Piazza. Io, invece, aspetto il 16 novembre. Prospettive ben diverse. Guarda un pò…

    2. Cosi pochi? E’ modesto questo miricano ri broccolina tifoso dell’inda. Quindi, se il suo 40% vale, a suo dire, 11,9 milioni di euro, Mirri potrebbe chiedergli il 60% a lui e lasciargli il Palermo. Questo pensa di avere comprato la fontana di Trevi

  5. Brutta gara ?? Ma se ripetete sempre che questa é la serie C ??? Ormai abbiamo capito chiaramente che questo Palermo non ci offirà mai un bel gioco, quindi accontentiamoci di queste brutte vittorie !!! Oltre ovviamente i 3 punti, oggi mi sono piaciuti la giusta grinta che la maggior parte dei nostri giocatori ha messo in campo per tutti i 90 minuti. Su tutti….mi sono piaciuti Odjer e De Rose (pagella un pò severa) che hanno intercettato una quantità incredibile di palloni, frenando le poche velleità dell’Andria. Bravo anche Brunori (che gol) e Valente.

  6. Costruita con i piedi , il 3 5 2 potrebbe darci una mano essendo la difesa più protetta da centrocampo a tre . Poi sperare che qualcuno la metta dentro e qui concordo con rosanero. Fella se è questo meglio non insistere. Sembra giochi per forza.

  7. ormai sempre le stesse critiche nei riguardi della squadra, sono diventate noiose e stucchevoli.Siamo in C,l’importante e’ fare punti e vincere le partite,chi e’ di palato fine puo’ seguire la A e gli squadroni.De Rose secondo me meritava la sufficienza,Almici il 6,5.

  8. TRE CENTROCAMPISTI TRE CENTROCAMPISTI TRE CENTROCAMPISTI TRE CENTROCAMPISTI, Te lo ricorderai per le prossime volte? o per fare il bastian contrario ritornerai suoi tuoi passi ?

  9. Ma avete capito che siamo in serie C e dobbiamo uscirne al più presto ? Lo spettacolo sarà una rarità anche perché, per fortuna nostra, il livello del campionato è basso, non c’è più una Ternana. E la nostra squadra, lo sappiamo bene, non è uno squadrone ed è costruita al risparmio. Fare punti, correggere il più possibile le tante insufficienze di questa squadra e arrivare in alto. Quando ne saremo fuori potremo cercare lo spettacolo. Siamo secondi pur giocando così e con qualche punto che ci hanno rubato e i primi non brillano certo

  10. La vera partita sarà quella di gennaio. E’ lì che si deciderà il futuro. Spero che nel frattempo le cose siano cambiate come affermato previsionalmente quali termini massimi, dal presidente della società.

  11. Con 3 centrocampisti abbiamo sofferto di meno. Ci ha impiegato 13 giornate per capirlo ma finalmente l’ha capito . Certo a mio modo di vedere il 4 3 3 è la soluzione migliore perché permette di avere un atteggiamento più offensivo. Migliore in campo oggi Odjer. Peggiore ovviamente Fella.

  12. E triste leggere certi commenti allorché si é vinto in trasferta. L’importante é arrivare più in alto possibile in inverno e poi vedremo se la sociétà saprà approfitarne per uscire da questa palude C…

  13. Unica squadra possibile. Difesa attenta attorno a Marconi, centrocampo a tre e poi…sperare che qualcuno tiri in porta. Schema semplice semplice. Filippi dimentica il 3 4 2 1 dell’Atalanta. Altro pianeta. Forza Palermo.

  14. E aggiungo. A gennaio un regista con buoni piedi, senza spendere troppo, e cercare di sfoltire : Marong doda Floriano e Fella se trovassero acquirenti li darei subito.

    1. Doda lo terrei. E’ giovane, ha una buona corsa e tecnicamente non è scarso. Non è un difensore, è un esterno.

      1. Sono d’accordo. Senza contare che quella grande mentre del DS non è riuscito a sbarazzarsi di altre due palle al piede: Crivello e Somma che pesano tantissimo nel bilancio della squadra

  15. Oggi contano i tre punti che si sono ottenuti. Entrando nel merito delle prestazioni, in effetti Fella non è che pare impegnarsi molto (solito compitino insufficiente rasentante la mediocrità). Indisponente il su trotterellare (sa correre solo così?). Sarebbe opportuno porvi rimedio a gennaio.

      1. Beh… il Kanoute che sta giocando nell’Avellino in effetti è da rimpiangere. Anche se la porta non la vede neanche lì

      2. affermazione grave (per fella), in 40 anni di calcio non ho mai visto un giocatore più’ inutile di kanoute…un attimo, forse si, bruh

  16. Vittoria importante anche perchè non vincere contro l’ultima in classifica sarebbe stato frustrante. Male il gioco ma stavolta, a parte qualche solita eccezione, c’è stata grinta e voglia di far gruppo-
    Un grazie a chi mi ha ricordato il mitico Agliuzza col quale ho prima giocato e poi avuro come mr anche se pochissimo tempo 😀

    1. Uomini veri. Prima il lavoro e poi gli allenamenti. Ero piccolino, ma mio zio lavorava al Cantiere e mi portava a vedere le partite. Senza parlare poi del manto erboso che era davvero eccezionale.

  17. Se avesse messo la formazione accreditata ieri cioè con luperini al posto di odjer, lancini al posto di Marconi e altre perle simili, sarebbe finita a cafiata. Confermo quanto scrissi ieri commentando ipotesi di formazione bruttissima che i giornali ipotizzava o. Tenere fuori Odjer sarebbe stato un delitto, e infatti Odjer ha fatto un partitone.

  18. C’è chi festeggia come se avessimo vinto la coppa campione, contenti voi. Era l’ultima in classifica, era un dovere vincere.
    Detto questo, la c non è la a, ma c’è modo e modo di vincere, non scattiando i gol col minimo sforzo. Alcuni anche oggi passiavano in campo, mentre gente come odjer l’ottava su ogni pallone anche quando era impossibile. Ci vorrebbero 11 odjer col sangue agli occhi su ogni pallone. Alcuni passiano in campo e giocano svogliati.

    1. Davvero sei incomprensibile. Ma dove vuoi andare a parare? Meritava di vincere la Fidelis? Comunque parla pure… tanto parli a gvuoto. I TRE PUNTI RESTANO E SONO IMPORTANTISSIMI.

    2. hai perfettamente ragione, potevano segnare al primo tentative e a quel punto vai a recuperare con questa accozzaglia di semi-giocatori, il problema vero e’ li’, e’ impossibile che una squadra cosi’ brutta possa ambire alla B, mirri molla l’osso

      1. Al secondo minuto l’andria stava segnando. Il palermo sarebbe entrato nel pallone e sarebbe finita a cafiata. Ma veramente c’è chi è convinto di vincere il campionato con queste partite di una bruttezza incredibile?

        1. Fai un esposto alla Procura della Repubblica per furto ai danni dell’Andria. E adesso basta, perché mi sono stancato.

  19. Le scelte del tecnico, confermate dalle solite ineccepibili pagelle del Direttore Monastra, mi hanno confortato nel vederci giusto: tolto Lancini dalla difesa, imperniata invece sulla coppia Marconi-Perrotta, e tolto Luperini dal centrocampo rafforzato a 3 con la solidità di Odjer e Dell’Oglio, questa squadra sta trovando finalmente la sua quadratura e, speriamo, la continuità di risultati. Speriamo che si vada avanti con questo assetto senza pentimenti, e in attacco aspettiamo ancora la definitiva esplosione di Fella che possa affiancare Brunori, già piacevole realtà. Il futuro sembra meno cupo, Forza Palermo!

  20. Infine leggo che qualcuno sfotte il Palermo calcio popolare e la Fincantieri. Un vero palermitano non sfotterebbe mai realtà così belle di calcio genuino e dei quartieri. Si commenta da

      1. Onm! Io cammino a testa alta, non striscio e non lecco il c.. A nessuno. Le castronerie le dirai tu. Io tifo per il palermo, non tifo per il padrone di turno.

  21. Teniamolo pure Doda, ma resta da trovare una forte alternativa ad Almici troppo spesso infortunato. Piccoli correttivi che ci farebbero lievitare tecnicamente.

  22. Sentivo Filippi sfottere e sorridere ascoltando i giornalisti che parlano di moduli. Sono parole che testimoniano una presunzione che non avrebbe motivo di essere. Caro Filippi, tu alleni per ora il nostro Palermo e ti sosteniamo e sopportiamo per questo . Ti consiglio però di non esagerare . Sin qui abbiamo visto poco o nulla e palla fai tu . Non ti allargare troppo e cerca di migliorare in po il gioco di squadra. E tieni TRE CENTROCAMPISTI.

    1. Non sono a favore di Filippi, ma obbiettivamente come si fa a mandar via un allenatore che fa punti (qualcuno ce l’hanno scippato). E’ vero che il Palermo non gioca bene, ma non ho visto nessuno giocare bene sinora (Tranne la Turris che , contro di noi, pareva il PSG)

  23. Caro Pietro Mandracchia, commentatore così accanito, se tu vedi tutto questo oro in questa squadra è un problema tuo, per me non è tutto oro quello che luccica in questa squadra e se qualcuno fa critiche è corretto perché questa squadra fino ad adesso non ha dato prova di maturità e costanza ed a volte ha lasciato palesemente a desiderare. Piuttosto le critiche sono grida di allarme. Chi vuol sentire le ascolti chi è sordo avrà delusioni. L unica cosa positiva attualmente sono i 3 punti.

    1. concordo al 100%, sembra che ci siano commenti positivi ad arte (sarà’ mirri o qualche suo delegato), come ha detto monastra in apertura partita bruttissima…capiamo che si tratta di serie c, ma questa squadra la b la può’ solo sognare

    2. Per Valerio: Io non vedo tutto oro. Ho visto benissimo i limiti di questa squadra. So che ci sono ed anche quali sono. Ma ho visto anche le altre squadre e sono al nostro livello. Con opportuni interventi di mercato (speriamo) la situazione è migliorabile. Nelle mie vene scorre sangue rosanero e dunque ho trovato fuori luogo il tuo ricordare che domani inizia la partita con Di Piazza, il ricordarlo proprio dopo la moderata soddisfazione per i tre punti di oggi. Poiché conosco (lo hai precisato tu) le tue origini catanesi da parte del padre (per carità, mica è qualcosa di cui vergognarsi – mio suocero ad es. era originario di Giarre), so che in qualche modo tieni pure per gli etnei (e sei liberissimo di farlo). Credo anche che tu tifi per il Palermo, però che c’entra oggi, dopo i tre punti, ricordare che domani inizia il rito processuale riguardante la vicenda Di Piazza? Non mi è parso opportuno, anche perché sono convintissimo che il Palermo non abbia nulla da temere da quella vicenda. La cifra che hai indicato è quella pretesa da Di Piazza, ma se così fosse il Palermo varrebbe allora intorno circa ai 30 milioni. Saranno i giudici a stabilire EQUAMENTE il valore delle quote. Quanto al Catania, non godo affatto della sua situazione disperata. Quel che mi da fastidio e non mi va giù è la ingiusta (per non dire altro) benevolenza delle istituzioni verso SIGI (che non ha ereditato proprio niente, contrariamente a quanto dice Ghirelli, ma ha assunto delle precise responsabilità ed impegni poi non mantenuti). SIGI per me significa la fine del Catania. Possibile che nessuno a Catania ha capito che nessuno investirà in presenza di quella voragine di debiti che solo un fallimento potrà azzerare. Scusa (lo scriverei anche per il Palermo), ma chi se ne frega della matricola? Non vedo l’ora di rivedere il derby in serie A, per quanto mi riguarda, ammesso che io possa arrivarci (visto che non sono per il momento prevedibili tempi brevi). Tutto qui. Ciao.

      1. concordo con ciò che scrivi sul Catania e mi fa piacere che in fondo anche tu hai un qualche legame ad oriente 🙂 Mio padre ha anche giocato nel Catania ma un po’ più ho sempre tifato Palermo, essendo nato qui. Soltanto non mi piace dall’allenatore al presidente, chi in questo tempo rappresenta la Palermo calcistica e spero in un futuro migliore. Buona serata

        1. Stavo scrivendo un’altra cosa distensiva (per come è civile e giusto), ma il refresh della pagina me l’ha cancellata. Non mi va di riscrivere ( in genere per i discorsi lunghi li scrivo prima su word, ma stavolta non l’ho fatto). Per adesso Buona notte a te…

        2. Mio nipote è nato qui (ma per necessità sanitaria), ma vive a Catania e tifa (giustamente) Catania. Io, quando lo voglio fare incavolare, gli dico che è palermitano 😉

  24. Invece di stare sempre e sottolineo sempre a criticate pensate a venire allo stadio per tifare facciuoli e gufi. Dell’oglio a mio avviso ha fatto una buonissima partita e meritava un voto più alto

  25. Palermo con Filippi è un Diesel – vedremo il miglior Palermo a fine stagione – anche se l’ultima partita mi preoccupa (Bari – Palermo)

  26. Ma chi se ne frega se non giochiamo bene? Servivano tre punti e sono arrivati. Scommetto che critichereste anche se il Palermo miracolosamente andasse in serie B. Chi se ne frega di mirriani ed antimirriani? Qui l’una cosa preziosa e che ha valore è la maglia rosanero. Per i veri tifosi, una fede incondizionata.

  27. E comunque, in una partita certamente brutta, il gol di Brunori (e non è la prima volta) ci ha mostrato le pote zialità di questo ragazzo che se trova continuità potrà veramente darci soddisfazioni. E poi l’azione di Valente con assist per il secondo gol è l’ennesima riprova di quanto possa essere pericoloso nella posizione di esterno in avanti. Schierando il centrocampo a 5 i due esterni diventano potenzialmente letali. Il problema sta nella tenuta della difesa e in quel Fella che è veramente inesistente.

    1. Mai fidarsi dei video su yt. Avevo visto i gol di Fella nella squadra precedente l’Avellino. Pareva Maradona. Sembrava un calciatore straordinario. Qualcosa non va qui, ma anche ad Avellino non è che abbia fatto chissà che…

  28. X Gino, goditi quelli che passiano in campo. Tanto era inutile kanoute’ da averci fatto fare una quindicina di punti almeno (tra assist decisivi e gol decisivo al Catania). Ma poi si è visto come ha fatto impazzire difesa del Palermo domenica scorsa. Altro che inutile, è il giocatore che serve sempre, corre, si impegna ed è pure bravo

  29. Molti non si sono accorti delle incertezze di Pelagotti stava combinando un patatrac con un difensore. Sarà ma massolo da’ molta più sicurezza a prima vista.

  30. Francamente non riesco proprio a capire i nemici della contentezza. Per me Mirri sta facendo un miracolo con le risorse che ha a disposizione e soprattutto con i pochi introiti causa covid. Anche la difesa così criticata è la terza meno battuta del girone dopo Catanzaro ed Avellino, anche se sono d’accordo sul fatto che Lancini, Peretti e Marong sono da serie D.

  31. Pietro, ti faccio i miei complimenti perché hai aggiunto un altro tassello sulla vita di Rosanero Giuseppe (giustamente da te ribattezzato col diminutivo di Pippo), non sapevo fosse di Roma…ah, ah, troppo forte davvero..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *