Foggia-Palermo 2-0/PAGELLE: difesa disastrosa, nessuna sufficienza

FOTO PEPE / PUGLIA

Un disastro, figlio dell’indolenza e della presunzione. Il Palermo prende due gol (con l’immancabile “linea” difensiva alta), non riesce a reagire e dimostra preoccupanti passi indietro sotto tutti gli aspetti. Questa volta non c’è nemmeno l’attenuante dell’arbitraggio e sarebbe ora di fare abbondante autocritica, allenatore compreso. Il “senza voto” al portiere del Foggia è abbastanza eloquente su come il Palermo – tornato quello di inizio stagione – non è stato in grado nemmeno nella ripresa di provare qualunque reazione: la squadra si è resa pericolosa solo dal 90′ al 95esimo.

FOGGIA: Fumagalli s.v.; Anelli 6,5 (dal 48′ s.t. Galeotafiore s.v.), Gavazzi 6,5 (dal 38′ s.t. Germinio s.v.), Del Prete 6; Kalombo 6,5, Vitale 6 (dal 25′ s.t. Garofalo s.v.), Salvi 6, Rocca 7, Di Jenno 6,5; D’Andrea 7 (dal 48′ s.t. Pompa s.v.), Curcio 6 (dal 38′ s.t. Dell’Agnello s.v.).

PALERMO: Pelagotti 4,5; Accardi 5, Somma 4 (dal 38′ s.t. Martin s.v.), Marconi 5, Crivello 4; Broh 4 (dall’8′ s.t. Palazzi 5,5), Odjer 5 (dal 19′ s.t. Rauti 5); Kanoute 5 (dal 19′ s.t. Valente 5), Luperini 4,5, Floriano 5 (dall’8 s.t. Lucca 5,5); Saraniti 4.

Pelagotti 4,5: Ogni tiro un gol, sembra una maledizione. Questa volta però la seconda rete di Rocca ce l’ha sulla coscienza per cattivo piazzamento e poca reattività. Non è un gran momento per lui, già a inizio di gara rischia di fare una frittata con la complicità di Somma. Non sembra più sicuro di se stesso.

Accardi 5: Gioca al posto di Almici ma non può essere Almici, nel senso che non ha la sua capacità di impostazione. Batte la fascia con continuità, combatte come un leone su ogni pallone ma resta coinvolto nel generale flop dell’assetto difensivo. Sul gol dell’1 a 0 anche lui tiene in gioco D’Andrea.

Somma 4: È lontano parente del giocatore che dovrebbe essere. Subito un equivoco con Pelagotti che per poco D’Andrea non spinge in gol, compartecipe nel mancato fuorigioco sull’1 a 0. Non è sicuro e ci sta considerato che ha giocato poco. E in una difesa che naufraga non è certo quello che può ristabilire un po’ di ordine.

(dal 38′ s.t. Martin) s.v.: Cambio impalpabile.

Marconi 5: Non commette errori gravi ed è già qualcosa. Ma la difesa sbanda paurosamente e anche lui resta coinvolto nel disastro.

Crivello 4: Sul gol dell’1 a 0 è poco reattivo, sta davanti all’avversario senza accorgersi che la “linea” di Somma e Accardi è molto più arretrata, e non riesce a recuperare sull’avversario. Un po’ meglio nella ripresa ma senza riuscire a mettere nemmeno una palla interessante.

Broh 4: Nulla di nulla. La sua peggiore partita della stagione. Avrebbe meritato la sostituzione già nel primo tempo.

(dall’8′ s.t. Palazzi) 5,5: Torna centrocampista e offre un piccolo contributo ai vacui tentativi di rimonta. Sua una bella palla per Rauti.

Odjer 5: È la prima volta che non arriva alla sufficienza. E difatti, con lui sottotono, tutta la difesa balla più del solito. Non gli possiamo certo consegnare la croce per aver fatto finalmente una partita al di sotto del normale. Impreciso nei passaggi e nelle conclusioni.

(dal 19′ s.t. Rauti 5): Appena entrato ha l’occasione per riaprire la gara ma è troppo lento nella conclusione e si fa murare. Ha comunque il vantaggio di essere più fresco degli altri e cerca la giocata.

Kanoute 5: Il più attivo. Cerca sempre di inventarsi qualcosa e difatti il Palermo gioca quasi soltanto sulla destra; Accardi, che da quelle parti porta palla, si appoggia sempre su di lui: suo il cross in occasione del palo di Floriano. Nella ripresa Boscaglia lo piazza come trequartista (come a Teramo) e Kanoute esce di scena, quello non è il suo ruolo.

(dal 19′ s.t. Valente) 5: Quando entra lui la partita è già finita: si segnala per una conclusione alta, l’unica “verso” la porta che viene effettuata dal Palermo in tutta la ripresa e in pieno recupero – in contropiede – avrebbe l’occasione del 2 a 1 ma spreca.

Luperini 4,5: Bilancio deficitario. Cerca sempre la posizione giusta per fare “agguati” ma in realtà palle giocabili non ne vede neanche una.

Floriano 5: Ha l’occasione dell’immediato pareggio ma colpisce il palo: un bel po’ di sfortuna. Ma è l’unica cosa che fa in tutta la partita. E la cosa migliore che gli succede sono gli applausi dei pochi foggiani che ricordano la sua vecchia militanza in rossonero.

(dall’80 s.t. Lucca) 5,5: Entra subito in partita con grande voglia di fare e anche in bello stile. Ma esagera e commette un fallo da cartellino “arancione”.

Saraniti 4: Benedetto ragazzo, se non fai gol da due metri, ti “avviti” e “stecchi” e sei il centravanti della squadra devi mettere nel conto un brutto voto in pagella. Ci mette impegno, e questa è la sua forza, ma non può bastare. Si becca anche l’ammonizione che lo porterà alla squalifica con la Casertana.

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

SARANITI SARA’ SQUALIFICATO


86 thoughts on “Foggia-Palermo 2-0/PAGELLE: difesa disastrosa, nessuna sufficienza

  1. Broh ha fatto la migliore azione della gara. Un cross sprecato da saraniti.
    Kanoutè ha fatto la seconda migliore azione della gara, un cross che floriano ha spedito sul palo e saraniti ha sprecato.
    loro 2, e poi odjer e floriano gli unici a meritare la sufficienza.

  2. migliori in campo: broh, floriano e kanoutè e odjer.
    peggiori in campo: somma, crivello, marconi, martin, lucca, rauti, saraniti e pelagotti

    1. Condivido a 99% la pagella di Guido soltanto perchè avrebbe anche potuto essere piu severo con alcuni. Niente da fare….i giocatori hanno fatto una strana gita in Puglia lasciando a Palermo la grinta e la voglia di giocare. Il terreno pesante non puo essere una scusa perché oggi non ha funzionato proprio niente. La brutta prestazione odierna non deve mai piu accadere e spero che Boscaglia riuscira a capirci qualcosa…

      1. fifurati . hamesso Bhro tra i migliori in campo che è stato invece il peggiore con 4 in pagella. Ogni passaggio riuscito diventa una magia. Ancora si deve capire quale partita coninua a vedersi dall’inizio. Probabilmente sarà una anteprima di un campionato del futuro. Ormai è diventata una barzelletta. Non si giudicano più le prestazioni ma le antipatie e le simpatie.

  3. Per fortuna ho sbagliato orario, e ho visto solo il secondo tempo. Spettacolo indecoroso. Il campo era pessimo, ma i giocatori erano peggio.

  4. Hanno fatto tutti schifo, a questo punto Boscaglia deve prendersi le sue responsabilità, la classifica non rispecchia il valore della squadra, ci sono squadre che hanno una rosa nettamente inferiore al Palermo eppure sono tra le prime posizioni.

  5. perchè si insiste di mettere sul campo questi personaggi^ – Accardi quanti punti deve costare a Palermo? quando gioca lui ha continue amnesie che ci costano SEMBRE uno o più gol degli avversari – non solo sul primo gol tine in gioco il giocatore di foggia ma anche sul secondo segna il suo diretto avve3rsario lasciato abbastanza libero da ragionare a 2 metri da pelagoti – nelle ultime 2 partite con lui in campo Palermo becca 5 gol!!! e quei cadaveri messi li davanti? siamo tornati alle formazioni dei primi tempi e alle stesse partite perdenti e irritanti dei primi tempi . Mandate via BOSCAGLIA – si vuole un allenatore intelligente anche se siamo in serie C – non andremo in B quest’anno – ma almeno facciamo un campionato dignitoso fino alla fine con qualche allenatore capace di ragionare !!!!BUTTATE VIA BOSCAGLIA – NON E’ CAPACE PER QUESTA PIAZZA !!!!!

  6. Caro Monastra sono d’accordo con tutte le pagelle tranne che per Accardi e Odjer. Il primo, certo, non e’ Almici, ma questo non puo’ essere una colpa, ma tra tutti i difensori e’ l’unico che si e’ salvato dal disastro sia in fase di copertura che di spinta, la sufficienza l’avrebbe meritata, non di piu’ naturalmente. Anche Odjer, nonostante una partita inferiore ai suoi standard comunque la sufficienza l’avrebbe meritata. Per il resto disastro su tutti i fronti allenatore compreso.

    1. Mi preme ricordarti che sul primo gol quello che ha tenuto in gioco l’avversario è stato proprio Accardi. E sarà pure un demerito! Quindi neanche lui si è salvato dal disastro difensivo. Come vice Almici è poi improponibile. Ma su questo sono d’accordo con te che non è colpa sua.

      1. Infatti non ho mica scritto che meritava 8 ma ha appena raggiunto la sufficienza per lo sforzo complessivo che ha fatto e poi la manovra quasi sempre passava dalla sua fascia e lui si e’ accollato lo sforzo e la responsabilita’. Da apprezzare anche se ne conosciamo i limiti tecnici. I voti non si danno sul potenziale tecnico ma sull’impegno e sul modo di interpretare la gara, altrimenti le pagelle sarebbero sempre le stesse.

  7. una squadra che ha un tasso tecnico da 5-6 posto grazie ai calciatori dalla B ma costruita malissimo e mancano pezzi di reparti qua e la!
    La squadra piu’ scarsa da quando esiste il Palermo in un campionato di C. Mai smacchi simili con un Palermo nella parte destra della classifica dopo 14 partite! Mirri te ne devi andare!!!!!!!!!!!!!

    1. Ma il 5 o 6 posto non sono irraggiungibili, il concetto e’ che hanno ancora da fare un duro lavoro e mettere a punto alcune cose, assurdo adesso trarre conclusioni definitive. Come ho scritto piu’ volte l’obiettivo per il girone d’andata dovrebbe essere quello di entrare in zona playoff, e non ci siamo ancora, poi nel girone di ritorno si potrebbe cercare di scalare verso le prima 4-5 posizioni, non sono obiettivi irraggiungbili e nulla e’ compromesso. Voi palermitani vi dovreste abituare a distinguere tra la delusione comprensibile di tifoso e la lucidita’ dell’analisi. Siete quasi tutti negati da questo punto di vista. Mancate di maturita’.

      1. Il quarto posto è occupato dal Foggia con 5 punti in più ma anche una partita in più. E’ ovvio che sia alla portata del Palermo. Se questo è l’obiettivo siamo in piena corsa… (gm)

        1. Caro Monastra io sono realista con questa squadra peraltro costruita quasi del tutto ex novo. E con avversari che hanno squadre piu’ collaudate e fose anche con un tasso tecnico piu’ elevato. Se vogliamo aspettare i frutti del lavoro di Boscaglia ci vorra’ almeno il girone di ritorno poi si vedra’.

      2. Diciamo che molto piu’ abilmente di me il Sig. Monastra ha saputo esprimere il mio concetto. L’attenuante del “primo anno in C” puo’ servire a giustificare la mancata vittoria del campionato e su questo siamo tutti d’accordo! Ma che il Palermo bazzichi per meta’ campionato nella parte destra della classifica e SOLO se tutto dovesse aggiustarsi piazzarsi attorno al 5-6 posto non trova alcuna giustificazione! Se la Juventus si trova in B perche’ mandata in C per illecito sportivo e chiaro che perderebbe tutti i campioni come sarebbe altrettanto chiaro che “al primo anno di B” non e’ che lotterebbe per la meta’ della classifica o a ridosso delle posizioni di vertice! Il Bari si e’ trovato nella medesima posizione e nel periodo di difficolta’ era 5 per chiudere secondo e predere la B per 1 goal in finale playoff!
        Ecco, diciamo che QUESTO sarebbe accettabile proprio perche’ sei al primo anno, il resto NO!!!

  8. E’ davvero difficile commentare una partita nella quale una delle due squadre non è scesa in campo. Mancanza di idee, mancanza di senso di appartenenza, mancanza di volontà, mancanza di stimoli, mancanza di grinta e determinazione, a questo punto presumibile mancanza di unione di spogliatoio dove qualcosa evidentemente si è rotto, mancanza di guida tecnica, mancanza di tutto. Situazione veramente preoccupante. Bisogna ripartire da tutte queste mancanze, cioè da zero. Come zero è il voto che oggi merita ciascun giocatore sceso in campo e forse meno di zero l’allenatore, più inconcludente della squadra stessa.

    1. La squadra è veramente preoccupante e la testardaggine dell’allenatore pure. Non si possono mettere in campo insieme 4/5 giocatori che lui stesso dice hanno bisogno del minutaggio (quindi non sono pronti). Li metta dentro a poco a poco. Poi, con quella difesa cosa aspetta a cambiare modulo ed a proteggerla di più con un centrocampo più folto e togliendone alcuni che vagano per il campo (Bhro), senza concludere nulla. Come si fa a trovare stimoli al pensiero che già a Novembre il campionato è finito per noi. Piuttosto guardiamoci alle spalle. Questa non è squadra per i playout. Sarebbe molto pericoloso.

  9. Boscaglia è un allenatore molto offensivistico. E’ un tipo di allenatore che a me in linea di principio piace, ma non sino al punto di togliere equilibrio alla squadra. Ed è quello che a mio avviso accade nel Palermo. Noi prendiamo infatti, sulle ripartenze avversarie, tanti gol per una scarsa protezione difensiva del centrocampo. E se non cambiamo modulo continueremo a prenderne tanti gol di questo tipo: e se poi l’attacco non segna adeguatamente sono dolori.

    1. Avrei scritto lo stesso commento. E’ questa l’analisi, i gol che abbiamo preso finora sono quasi tutti con le stesse caratteristiche. Ci sarà un motivo?

      1. Questi sono commenti di tifosi che sanno fare anche analisi con un pizzico di lucidita’ e senza per questo saltare alle conclusioni piu’ insensate quando ancora ci sono due terzi di campionato da giocare. Condivido quasi in toto l’analisi, se non che Boscaglia puo’ anche legittimamente percorrere un certo tipo di gioco ma deve pero’ capire gli uomini di cui dispone e fare qualche adattamento quando necessario. Oggi non l’ha fatto. E ha sbagliato

  10. con tutte le attenuanti possibili questa squadra puo solo salvarsi…in un campionato che speriamo sia di transizione

  11. D’accordissimo con le pagelle,nessno merita la sufficienza,Somma,Saraniti,Pelagotti,Broh,meritano 4.Se hanno giocato tutti male,la colpa e’ dell’allenatore,senza dubbio.Ha messo in campo una squadra senza distanze ed equilibrio.

  12. Anche questa settimana devo confermare il mio giudizio espresso in tempo non sospetto questa è una vera cozzaglia di giocatori messi insieme senza idee dai parsimoniosi mirri e dal duo penoso Sagramola castagnini!!emblematica l’azione al 91 quel g po L divorato dice tutto di quanto sono inadatti questi giocatori alla C ma soprattutto al Palermo!! Squadra allestita nella peggiore maniera in perfetto stile azzampasoldi!!!

  13. Se uno non ha visto la gara pensa che il Foggia abbia vinto perchè superiore in campo senza sapere che i gol sono nati perchè abbiamo una difesa scarsa e un portiere secondo me più scarso della difesa e poi faccio un giro e mi vado a vedre un po della Ternana e vedo una squadra che se giocasse in B forse sarebbe tra le prime ma allora di cosa mi devo rallegrare che abbiamo vinto il bando per il centro sportivo?

  14. Squadra mediocre, giocatori scelti in economia da Sagramola e Castagnini, inadatti al gioco di Boscaglia.
    Quest’anno va così, meno male che si gioca a porte chiuse. Anzi, senza alcuna vena polemica, consiglierei alla Dirigenza del Palermo, di continuare a giocare senza Tifosi fino a fine Campionato. Pure se la Lega deciderà di riaprire gli stadi. Speriamo, almeno, di non disputare i PLAY-OUT !!!

  15. A tutti sapientoni che scrivono da mesi che questa è una squadra buona che farà i playoff vorrei dire….. ad altri che criticavano il manager che consigliava Balotelli voglio dire che è adatto in B al Monza e non in Brasile!alla stessa persona consiglio di firmarsi invece di usare pseudonimi! Infine voglio dire che non faremo i playoff ma anche se dissensiamo troppo scarso non abbiamo speranze numeri impietosi abbiamo perso con tutti!!

    1. appunto! sapientoni filosocietari che in realtà di calcio non ne capiscono proprio nulla. Io è da inizio anno che dico che sono per la maggior parte giocatori neppure all’altezza della serie c

  16. Ma pelagotti a Palermo cosa è venuto a fare?? A parte mangiareneninfrassare a vista d’occhio!!e’obeso!!poi Accardi da anni dico che dovrebbe andare in D a giocare regaliamo un uomo con lui in campo da anni!!gli altri non pervenuti troppo penosi manla colpa è solo del trio meraviglia non si possono prendere giocatori di così basso livello e prenderli a Palermo è ancora più grave è offensivo per città e tifosi per me rischiamo di retrocedere!!!

  17. Condivisibili le pagelle e il breve giudizio negativo sulla partita di Monastra. Il quale scrive anche che il Palermo ( a parte il palo di Floriano) si è reso pericoloso solo nei minuti di recupero. Beh, vero anche questo. Guarda caso, negli ultimi otto-nove minuti il Palermo ha giocato con Palazzi in difesa e Martin in mezzo al campo: per carità, un caso, ma per me un “segnale” buono, perché sono uno di quelli che ritiene Palazzi più utile in difesa rispetto a tanti centrali tremebondi e incerti che lì si alternano e Martin, pur coi suoi limiti podistici, in grado di dare un po’ di geometrie ed equilibrio a centrocampo. Premesso che considero questa squadra in grado di salvarsi e di aspirare al massimo al decimo/nono/ottavo posto, a me il modulo prediletto da Boscaglia non piace molto, sin dall’inizio del campionato. Il 4231 così offensivo non lo ritengo funzionale ai giocatori in rosa. Per quel modulo (visti i due a centrocampo che utilizza di norma) manca una ragionatore nei 2 di mezzo, manca un vero trequartista di ruolo ( per quanto si sforzino, Rauti, Kanotè o Luperini sono solo adattati), e manca il forte, furbo e rapace attaccante col fiuto del gol ( pur apprezzando l’impegno di Saraniti e sperando sempre nell’esplosione di Lucca). Così com’è, il suo 4231 ci espone al continuo contropiede degli avversari e, con poca copertura a centrocampo (nonostante il lavoro mostruoso del povero Odjer), la difesa – purtroppo sempre troppo alta- è esposta a figure barbine, come nelle ultime due partite. Se poi il portiere non riesce mai, non dico a essere decisivo, ma ad effettuare qualche parata difficile e ogni tiro diventa gol, come nelle due ultime partite, allora c’è poco da stare allegri. Almeno per chi ancora crede e spera di raggiungere i primi posti. Personalmente, valutando la forza, le capacità, il gioco fin qui espressi dal Palermo, sono sereno: per me la salvezza la raggiungiamo tranquillamente. Ma vorrei vedere un Boscaglia meno “integralista”, che almeno qualche volta provi a cambiare modulo. Sì, qualcuno dirà che non è questione di modulo ma di giocatori: può essere ma provare secondo me non nuoce e non costa nulla. Ad esempio, domenica prossima con la Casertana mi piacerebbe vedere questa formazione: Pelagotti (o Fallani), Accardi-Palazzi-Marconi-Corrado; Odjer-Martin-Luperini; Silpo-Lucca-Floriano( o Rauti). Ma già so che a Boscaglia non cala e poi non piacerà neanche al simpatico utente Giuseppe, visto che non ci sono Kanoutè E Broh!!

    1. %-Mi sembra un’ottima analisi la condivido all’80-85% se non che comunque Boscaglia ha tutto il diritto di provare a seguire le proprie idee tattiche ma dovrebbe essere un po’ piu’ flessibile e comprendere meglio gli interpreti di cui dispone e fare degli adattamenti. Ad esempio il centrocampo a 3 con almeno un uomo d’ordine tra Martin e Palazzi. Poi il problema della difesa ma in quel caso non ci sono tante alternative, bisognerebbe sperare in un ritorno alla piena forma di Somma e nel recupero di Almici, ci vorra’ tempo in quest’ultimo caso. E poi non condivido l’esclusione di Kanoute, che non sta demeritando, mentre ci vorrebbe un ballottaggio tra Silipo e Floriano per stimolarli entrambi.

  18. Il qualunquismo non è mai bello. Non è vero che tutta la squadra ha giocato male. Non abbiamo perso per colpa di tutti, abbiamo perso per errori di alcuni. Si facciano nomi e cognomi di chi ha sbagliato. In difesa hanno sbagliato i tempi nei 2 gol pelagotti, crivello, Marconi e somma. In attacco hanno sbagliato gol fatti saraniti, Lucca e Floriano.

  19. Una precisazione per molti giornalisti. Non c’è nessun gemellaggio tra Palermo e Foggia. I Foggiani non sono fratelli dei palermitani. C’è un amicizia tra una delle 2 curve foggiani e la curva Nord 12. La curva Nord Inferiore ad esempio non ha alcun rapporto con i foggiani e non ha espresso solidarietà ai foggiani.

    1. sbagliato, l’amicizia risale al 1989 in quella partita quasi spareggio per andare in B quando ci incontrammo con i foggiani e si stabilirono ottimi rapporti, ormai queste tifoserie organizzate di oggi non rappresentano piu’ il vero popolo, siete soltanto delle sette di fanatici, io non vi riconosco affatto, nessuna delle sigle che siete (peraltro vuoi mettere la pluralita’ e la fantasia delle sigle che avevamo negli anni 80?)

  20. Direttore, ma Pelagotti quando e’stato mai sicuro di se?, nemmeno il campionato scorso lo era!. Non esce mai dalla porta, nell’uno contro uno non chiude mai bene lo specchio per magari avere una chanse, non ha mai parato un rigore e dulcis in fundo va a terra come fosse un elefante!…mi spiace, ma per me non e’ da Palermo!

  21. signor alex
    infatti da kanoutè è partita l’azione più pericolosa della gara, suo l’assist per floriano che ha preso il palo.
    signor faro, tenere fuori kanoutè e broh, cioè tra i pochi insieme a odjer con i piedi buoni e tra i pochi che hanno giocato in squadre importanti sarebbe inconcepibile.
    e poi oggi appena sono usciti kanoutè, floriano e broh, notte fonda. con loro almeno avevamo avuto qualche bella azione. i sostituti sono stati disastrosi.

    1. Scusa Giuseppe Odjer ottimo centrocampista Kanoute buon giocatore ma discontinuo mi dispiace ma Broh non è un giocatore di calcio per non dire altro….

    2. Caro Giuseppe, se vuole, ci può mettere Kanoutè a destra e Broh nei tre di centrocampo, al posto di Luperini ( che non mi sembra, per ora, molto in forma)!! Così come Doda al posto di Accardi ( che ho messo lì perché manca Almici, non perché mi piaccia particolarmente). L’importante per me è che si provi a cambiare modulo di gioco.

  22. Credo che il tempo degli albi sia finito, tifoseria e stampa locale principalmente, hanno dimenticato i trascorsi dei vari allenatori a Palermo, non sento, leggo, nessun appunto che viene contestato a Boscaglia, nessuna critica forte, sembra tutti un “volemosi bene”, a mio avviso questa squadra non viene sfruttata al meglio per i calciatori che ci sono in organico, vedo solo confusione, credo che almeno 3-4 pilastri inamovibili della squadra dovrebbero essere sempre in campo, o quasi. E’ pur vero che almeno 3-4 squadre sono attrezzate meglio di noi, però perdere 5 gare in 13 incontri!!! Mi dispiace per Mirri persona che stimo, ma Sagramola e Castagnini dove sono? Che dicono? E ancora, il socio americano che vuol fare? Solo comparsate a mezzo stampa di tanto in tanto? E concludo, creare un centro sportivo che senso ha? La squadra muore nelle categorie inferiori, senza impegni economici importanti sarà molto complicato anche tornare in serie “B”! Buona serata a tutti.

      1. No Monastra non basta perche’ questi ragionano con la pancia, per non dire peggio, se fosse per loro in una stagione cambieremmo almeno 7-8 volte allenatore e un turnover di 40 giocatori, d’altronde qualcuno li aveva abituati cosi’…..altra cosa e’ criticare l’allenatore per gli errori commessi, oggi sicuramente ma non per questo va esonerato. Ci vuole lucidita’ d’analisi ma come al solito a Palermo si e’ in pochissimi a farla, meno male che c’e’ Guido Monastra che non si fa scomporre.

        1. Ok non va esonerato. Ma per favore vuole rendersi conto che stiamo prendendo una barca di gol ed oggi il portiere del foggia non si è sporcato nemmeno i guanti, Anche tu sembri un po integralista. I problemi vanno tentati di risolvere e non continuare a prendere cazzottoni in attesa del disastro totale.

      2. Direttore, Lei senza dubbio è molto corretto e obiettivo nelle sue considerazioni, ma mi riferivo anche alle conferenze stampa che vedo talvolta, dove siete presenti solo voi della carta stampata e non, essere troppo permissivi, educati, amici…(Roberto qua…Roberto là…) e via dicendo, senza creare alcun fastidio all’interlocutorio (Boscaglia), ecco tutto qua, mettere ogni tanto in discussione il suo operato non sarebbe una tragedia, sennò mi pare di tornare ai tempi di Moggi quando era ospite da Biscardi e la trasmissione la dirigeva lui stesso…

  23. c’è ora da dire una cosa spiacevole, un ritornello che da tanti anni gira a palermo. E non riguarda certo il direttore Monastra che molte volte ha messo come migliore in campo uno straniero.
    Molti tifosi sospettano che molti giornalisti siano indulgenti e comprensivi con i giocatori italiani (e principalmente palermitani) a cui danno voti più alto. la ragione secondo molti tifosi è la seguente: molti giornalisti temono di scontentare giocatori italiani e palermitani che magari conoscono o di cui conoscono parenti e amici.
    I giornalisti smentiscano questo sospetto con i fatti. Basta indulgenza con i giocatori italiani e palermitani e basta severità con i giocatori stranieri.

    1. molti tifosi? gli stessi che nel passato affermavano e constatavano la scarsezza di trikosky o comu si scrivi…
      Monastra metta fisso 7 a Kanoutè la prego 😀

  24. A prescindere dalla prestazione “zero in tutti i sensi”, una domanda sorge spontanea. Doda sta male? (Direttore sa qualcosa al riguardo?) L’allenatore non lo vede? Il sostituto naturale di Almici dovrebbe essere lui. Per me è un buon giocatore, sicuramente uno dei migliori dello scorso anno e, sulla fascia destra non vedo attualmente altre alternative. Non ha senso far giocare Accardi in un ruolo che non può interpretare per caratteristiche tecniche e fisiche. Ribadisco: a prescindere dalla “prestazione zero” di oggi.

    1. Doda è tra quelli che ha avuto il Covid, è tecnicamente recuperato ma Boscaglia lo ritiene ancora lontano da una forma accettabile (gm)

      1. Grazie Direttore. Ne prendo atto. Ma detto tra noi, non mi pare che ad es. Somma sia in uno stato di forma accettabile e poi Boscaglia non è stato sempre sostenitore del minutaggio quale presupposto imprescindibile per tornare in forma? Sul due a zero nel corso della ripresa metti un terzino che spinge e, se non è in forma, almeno gli fai fare minutaggio, visto che Almici mancherà per due mesi.

  25. sono d’accordo con Pit. Doda è un buon giocatore e il sostituto naturale di Almici.
    Accardi non è terzino di spinta, ma difensore centrale o laterale di una difesa a 3.
    quindi ha sbagliato boscaglia in questo. come ha sbagliato le sostituzioni.
    gli ingressi di rauti, lucca, palazzi, martin non solo non hanno apportato nulla ma hanno peggiorato la prestazione di altri giocatori. e sopratutto ha sbagliato a sostituire gli unici da cui sono partite azioni pericolose nel primo tempo: floriano, kanoutè e broh.
    a rio dico che Broh è un ottimo giocatore e le squadre da cui proviene lo dimostrano. Certo va inserito nel suo ruolo naturale come ogni altro giocatore.

  26. Ma avete capito che continuiamo a prendere sempre gli stessi gol? Ma perché questo qui si ostina a giocare con una linea difensiva sempre così alta con questi difensori che abiamonte?

  27. Floriano in serie C non fa la differenza. Per giocare 4231 serve un trequartista che inneschi le punte e noi non ne abbiamo. Pelagotti ogni tiro è un goal, i portieri avversari fanno i miracoli.

  28. Insistere su Broh e Luperini è…..fate voi non riesco ad esprimere nessuna parola che non sia offensiva ….

    1. Per amor di verità, Luperini ha sinora giocato pochissimo (non vedo dunque do stia l’insistenza) ed ha segnato due gol.

  29. Caro sig. RIO bisogna essere fieri di avere una società
    sana, , che pensa tanto al sociale ed alla palermitanita’ accettando raccomandazioni a destra e manca , che sta costruendo il centro sportivo mattoncino dopo mattoncino. Suvvia non ci interessano i meriti sportivi . A cosa servono ?
    Sia orgoglioso.

  30. teramo, foggia, turris, catanzaro, lo stesso catania non hanno una rosa più forte del Palermo, anzi secondo me sono inferiori, eppure hanno più punti del Palermo, quindi Boscaglia ha le sue colpe.

  31. signor bartolomeo salvo:
    luperini ha segnato un gran gol nelle scorse partite.
    broh ha servito ottimi assist.
    sono due buoni centrocampisti. di certo non abbiamo perso oggi nè in passato per colpa loro.

  32. signor gigi,
    infatti trajkovski gioca nella nazionale macedone ad alti livelli con nestorovski, grazie a loro la Macedonia si è qualificata. ed erano i migliori di quel palermo, segnavano e facevano segnare.

    per altri: basta indulgenza con i palermitani. Crivello e Saraniti sono stati tra i peggiori oggi e anche in altre gare e di Accardi non ricordo partitoni quest’anno.

  33. Voto corretti e condivisibili. Giuseppe, è inutile che difendi i tuoi soliti idoli poiché tutta la squadra oggi è stata veramente penosa.

  34. Assolutamente condivisibile il commento de IlFaro, occorre cambiare modulo così come anche il portiere, Fallani meriterebbe una chance.

  35. A mente fredda, stagione troppo anomala per esprimere qualsivoglia giudizio attendibile basato su presupposti concreti ed insindacabili. Sinceramente non ho visto sinora squadre superiori (a livello di gioco) al Palermo, forse soltanto il Teramo (che ora stenta) all’alba di questo singolarissimo pseudo campionato. Forse l’unica verità tecnica affermabile riguarda il modulo che permette agli avversari di turno di infilarci troppo facilmente. Da considerare anche che abbiamo dato il meglio proprio nei momenti di massima emergenza e difficoltà, ciò dimostra che una volta rientrata l’emergenza, i giocatori sono apparsi scarichi e privi di energie psicofisiche. Forse quel meno che c’è oggi è quel più che c’è stato quando nessuno lo credeva possibile.

  36. signor fred, condivido gli esperti di calcio mercato e giornalisti che hanno definito kanoutè migliore attaccante esterno della serie C. E’ stato migliore in campo contro Catania, Paganese, Juve Stabia e uno dei migliori in campo contro Viterbese, Catanzaro, Foggia e altre partite. Prenditela se vuoi con difesa, portiere, contro quegli attaccanti che si sono mangiati gol facili facili…

  37. Pelagotti 4; Accardi 5, Somma 3 (dal 38′ s.t. Martin 4), Marconi 5, Crivello 3 ; Broh 6,5 (dall’8′ s.t. Palazzi 5), Odjer 6,5 (dal 19′ s.t. Rauti 4); Kanoute 6,5 (dal 19′ s.t. Valente 6), Luperini 4,5, Floriano 6,5 (dall’8 s.t. Lucca 4); Saraniti 4.

  38. Lo ripeto da un mese ,Pelagotti deve riposare,un tiro ed un gol ,ormai è la regola ,una parata nemmeno per sogno ,è pesante non è reattivo non è autoritario non anticipa mai il tiro dell’avversario ,esce male dai pali ,non chiude mai lo specchio,insomma date spazio al 2° portiere (Fallani)peggio non potrà fare sicuramente,si la difesa ha le solite colpe per carità,ma lui non toglie mai le castagne dal fuoco.

  39. Vecchia guardia, stai sbagliando tu. La vecchia guardia fa parte della curva Nord Inferiore quindi dovresti sapere che non ci sono rapporti né gemellaggio tra curva Nord Inferiore e foggiani e che i foggiani sono amici solo della curva Nord superiore. Quindi l’amicizia tra alcuni gruppi non significa certo gemellaggio. Quanto a 30 anni fa sono cambiate molte cose in entrambe le tifoserie. Infine certi foggiani certo non si sono comportati bene con il loro giocatore

  40. Sonó evidenti i difetti strutturali di fábrica: un difetto per ogni reparto visto che gli errori sono sempre uguali; avversari che arrivano soli in porta, centrocampista che no ha geometrie e attaccanti che devono fare 5 tuti in porta x fare un gol

  41. Boscaglia troppo integralista. Mi sembra che dovrebbe calarsi meglio, insieme ai giocatori, nella mentalità brutta, sporca e cattiva della serie C. Fase difensiva troppo fragile, non sostenuta adeguatamente dal centrocampo a due. Troppi gol subiti nelle ripartenze, esattamente allo stesso modo: oltre a Foggia, è successo anche contro Teramo, Avellino, Bisceglie, Turris e Viterbese. In queste partite, purtroppo, abbiamo mostrato la brutta copia del calcio zemaniano!

  42. A mio parere i segnali di preoccupazione ci sono. La qualità del complesso, a parte Bari e Ternana, non mi sembra inferiore a tutte le altre (anzi…), e più o meno tutte le squadre hanno buchi di organico. Il problema per me è che Boscaglia, che non mi pare che sia chissà quale sopraffina sapienza calcistica o inarrivabile profeta della panchina, si ostina a proporre il suo credo malgrado si evidenzino chiarissimi problemi di coesione fra i reparti. E che malgrado si siano subiti cinque degli ultimi sei gol in contropiede non ci sia da parte sua alcun segnale di dubbio o ripensamento.
    Può essere che a Trapani o a Chiavari giocare con una punta, tre trequartisti, due centrocampisti di cui uno offensivo, e due terzini che fanno le ali abbia prodotto qualche risultato ma in questo momento ritengo che adottare una formula meno sbilanciata, senza inutili ostinazioni, sarebbe molto più logico in un mondo dove contano più che altrove i risultati. Peccato, perchè il quarto o anche il terzo posto non sarebbero lontani e obbiettivamente sembrerebbero comunque alla portata di una squadra per me abbastanza forte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *