Il Palermo canta più del Gallo e fa buon Broh: Le pagelle ironiche di A&F

FOTO PEPE / PUGLIA

Seconda di campionato. Prima trasferta. Ed è subito serie C! Torna Bari – Palermo ma il mondo sembra davvero cambiato rispetto al match di qualche mese fa nella terza serie. Tra connessioni improbabili e viaggi interstellari proviamo a vedere tranquilli la partita e a capire se la vittoria contro il Perugia sia stato solo un caso o se questa squadra, che è già pronta a essere largamente rinnovata, può comunque contare su quello spirito indomabile che ci ha fatto innamorare nella scorsa stagione.

Anche questo volta Corini non si inventa nulla. Sostituisce l’infortunato Sala con Crivello e conferma tutti, in attesa dei nuovi acquisti che ci sembrano il miglior biglietto da visita della nuova proprietà. La partita è subito accesa e vibrante come un musical nel West End. A cantare per primi sono i “galletti” che hanno una bella occasione con Antenucci. Ma il Palermo risponde con Elia che si mangia un gol fatto sparando sul portiere in uscita da due passi. Il Palermo c’è! È un Palermo che gioca a viso aperto e in contropiede rischia di essere letale con Floriano che manca l’aggancio e ci fa disperare!

Il Palermo pressa, difende e contrattacca. È in partita e ci sembra sempre sul punto di poter segnare. E il gol arriva! Su un contropiede perfetto Floriano aspetta il momento corretto per servire Valente che ruba il tempo al portiere con un tiro di prima che si insacca! Esultiamo ma la terna decide di farci morire perché annulla per fuorigioco. Ma il Var ci salva e siamo in vantaggio! Emozioni da serie B! Si va al riposo e guardiamo il mobile bar in versione estiva con amaro ghiacciato pronto perché sappiamo che ci sarà da soffrire.

E il secondo tempo si apre ovviamente con un Bari arrembante e Pigliacelli è chiamato a un super intervento già nei primi minuti. Ci si difende con ordine ma si soffre. Di fatto non usciamo più dalla nostra metà campo e le occasioni per il contropiede arrivano con il contagocce. Il gol arriva con Damiani che non tiene Antenucci: l’attaccante barese trova Cheddira al centro dell’area. Sembra ci sia un fallo. Ma il Var questa volta non ci aiuta e il Bari pareggia.

Di fatto il Palermo non trova più il bandolo della matassa e noi ci accasciamo sul divano in cerca di aiuto, guardando i minuti che non passano mai. Arriva anche l’espulsione di Marconi e il finale è da cardiopalma e non ci aiuta neanche l’amaro ghiacciato. L’arbitro fischia e ci sembra un miracolo. Il pareggio ci sembra giusto perché ci siamo divisi un tempo per uno. È chiaro che servono giocatori per affrontare un campionato così. La società ci sta già lavorando. Noi siamo tranquilli e intanto ci godiamo il punto fuori. La media inglese, per noi nostalgici, è fondamentale e ce la godiamo tutta!

Pigliacelli 6,5 – Lo avevamo ammirato per i piedi contro il Perugia. Stasera ci è piaciuto anche tra i pali con un bell’intervento su un giocatore solo davanti a lui. Però non la blocca mai. Saponetta.

Buttaro 6 – È spesso impreciso e non imposta con continuità. Ma la grinta è quella del combattente vero e serve sempre gente così. Gladiatore.

Nedelcearu 6,5 – È il migliore della difesa. Qualche problema in più rispetto all’ultima partita ma nel complesso regge. Solido.

Marconi 5,5 – Anche lui, come Crivello, sembra in difficoltà per quasi tutta la partita. Si difende con i denti e poi nel finale non riesce a tenere Cheddira che lo sorpassa senza fatica, evidenziando tutti i limiti e costringendolo al rosso. Affannato.

Crivello 5,5 – Non ha il passo degli avversari e si vede che fatica troppo. Un po’ il fisico e forse anche un po’ la testa. Sunshine Boulevard.

Broh 8 – Continua a correre a perfidiato. È più veloce degli avversari e le prende tutte. Cuce tra centrocampo e attacco. Sarto.

Damiani 6 – Gioca bene nel primo tempo. Si fa vedere sempre e si prende la responsabilità della giocata. Ma l’errore in marcatura su Antenucci è troppo grave per passare inosservato. Imperdonabile.

Elia 6 – Continua a correre come se non ci fosse un domani. Spreca una occasione per mancanza di lucidità e poi nel secondo tempo non trova più lo spunto. Intermittente.

(dal 43’ s.t. Lancini s.v.)

Floriano 6,5 – All’inizio fatica a esprimersi come nella scorsa partita. Ci prova ma arranca. Poi, al momento giusto, trova il solito contropiede e il solito assist e comincia a regalare giocate importanti. Amico ritrovato.

(dal 35’ s.t. Stoppa s.v.)

Valente 8 – Si sacrifica come sempre e corre a perfidiato. Nell’uno contro uno non è efficace come nella scorsa stagione. Ma segna un grande gol, il suo primo in serie B. E tanto ci basta! Debuttante.

(dal 15’ s.t. Pierozzi s.v.)

Brunori 5,5 – Ci sembra meno lucido del solito e spesso sceglie la giocata sbagliata. I compagni non lo aiutano ed è un po’ abbandonato a se stesso. Desaparecido.

Corini 6,5 – Nell’ordine tattico e nelle uscite sul pressing a noi sembra già di vedere un Palermo un po’ diverso. La panchina è corta e fa quel che può, in attesa di tempi migliori. Godot.

LEGGI ANCHE

BARI – PALERMO 1 – 1, GLI HIGHLIGHTS / VIDEO

CORINI: “IL PALERMO HA UN’ANIMA”

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

11 thoughts on “Il Palermo canta più del Gallo e fa buon Broh: Le pagelle ironiche di A&F

  1. mi aspettavo un risultato positivo, la base c’è e i nuovi arrivi faranno lievitare il valore. Pigliacelli: voglio vedere se c’è qualcuno che ancora lo contesta. È in ogni caso il migliore portiere che abbiamo in rosa e l’importanza che sappia trattare la palla coi piedi è di importanza fondamentale nel calcio attuale.Broh è una grande sorpresa. Non credevo era a questi livelli. Molti gettano la croce su Damiani che invece ha giocato alla grande. L’unico errore che ha fatto è stato per un momento di stanchezza o mancanza di grinta sufficiente. Ma le 2 cose si intrecciano.Capita. C’è chi ha fatto più errori. Per fortuna ci sarà Bettella in futuro . Marconi è ok in tutto ma è lento, il che non è poco. Corini mi sembra un ottimo allenatore.

  2. Vorrei fare un piccolo complimento ,ancora uno, a Baldini che ha lasciato un imprinting molto forte a questa squadra sia caratterialmente che tecnicamente. Per me ad oggi è la squadra di Baldini,innegabile.di corini non ci vedo nulla. Non nascondo la preoccupazione di dovere e volere cambiare a tutti i costi modulo ,che mi sembra di percepire in corini.Le sue idee i suoi moduli in passato non sempre sono stati vincenti o hanno prodotto risultati positivi.
    Darei un voto alto a Baldini per quello che ha lasciato, in particolare nella testa di ogni giocatore, che spero rimarrà ben in mente fino al termine del campionato.
    Consentitemi due parole sulla rosa , sulle pagelle di ieri sera, in particolare sul giocatore romeno di cui avevo sentito parlare un gran bene .
    una sorta di Pietro Wierchowood ( per chi come me non è di primo pelo) ieri sera non mi sembrato affatto tutto sto gran giocatore….anzi …uguale , come la difesa tutta …..traballante ! Anche su Elia avevo sentito dopo Perugia commenti al miele ma ieri sera io ho visto un giocatore di una modestia imbarazzante. Vero saranno state due prestazioni differenti , (ci sta!) vero il calcio è soggettivo, ma a guardarlo non mi sembra proprio una valchiria….anzi.
    Infine consentitemi di dire una cosa , vale anche per il direttore Monastra , il direttore che fa volentieri a meno dei suoi lettori,il direttore che invita a leggere altro (ma a Palermo c’è poco ,non siamo a Roma ,dove l’informazione sulle romane e amplia dettagliata e su tutti i tipi di media) quindi ci si deve accontentare da un lato e sopportare dall’altro.come dicevo prima , come consiglio mi piacerebbe che stadionews diventasse una sorta di LinkedIn del calcio , anzi del Palermo, con commenti pepati , polemici , controcorrente ma che aprono dibattiti e discussioni anche animate, ma di livello , non fuffa.
    Se fossi il “capo” comincerei “ a censurare ,inteso come evitare commenti inutili conditi solo da parolacce ,offese personali, detti palermitani di bassa lega, idiozie tipo “strisciate – itivi a scupari u mare ecc ecc “ e altre “minchiatelle” che abbassano soltanto il livello della conversazione in uno scadimento infinito .Mio parere personale , piccolo suggerimento al signor Monastra che immagino anche questa volta mi risponderà con i suoi soliti toni adirati , lo immagino ( simpaticamente non si offenda è per ridere !!i palermitani siamo troppo permalosi) mentre legge e dal naso le escono le nuvolette di fumo !!! Non so se ricorda i vecchi fumetti della ns epoca.-perché nessuno può osare……vietato parlare al conducente!buon week end a tutti.

    1. Le faccio notare che già sono partiti titolari dall’inizio 4 giocatori su 11 che non aveva Baldini: Pigliacelli, Broh, Elia, Nedelcearu (sarebbero stati 5 con Sala). Inoltre fra i subentrati vi sono sono fra gli altri Pierozzi e Stoppa. Inoltre Corini ha già applicato diverse modifiche rispetto al modulo di Baldini tipo Valenti sulla fascia opposta, Floriano trequartista, Elia a tutta fascia, il cambio modulo di ieri al 4411 con Broh sulla fascia.. direi che già questo è il Palermo di Corini, anche perché per Baldini ormai lo spogliatoio era rotto ed eravamo passati da dover essere da promozione alla distruzione totale. Ieri grandi meriti del punto conquistano lo si deve proprio a Corini ed al suo acume tattico.

      1. Ivan.
        Lei mi ha letto il Pensiero.
        Mi trova completamente d’accordo.
        Questo è il Palermo di Mister Corini.
        Baldini…. per i nostalgici, e’ il Passato.
        Saluti.

    2. Luigi.
      Nella sua disamina trovo giusto! solo quando dice che Bisogna essere educati!
      Per il resto del suo commento, mi consenta…. dalle mie parti, si dice è aria Fritta.
      Saluti.

  3. Vorrei far sommessamente notare ai piagnucolanti a oltranza che il Sud Tirol dopo 11 giorni dalle dimissioni di Zauli non ha ancora preso un nuovo allenatore. 11 giorni dopo.
    Per la serie: “Certe cose succedono solo a Palermo”.

  4. 10 a A&F!
    ottime pagelle.
    condivido pienamente i voti in particolare l’8 all’immenso Broh e il voto mediocre ad un deludente brunori e ai soliti marconi e crivello.
    Ieri c’erano due squadre in campo, una trascinata da broh e valente andava a mille, l’altra lenta e impacciata con protagonisti negativi i giocatori giustamente bocciati da A&F

  5. condivido anche la pagella di migliore della difesa al rumeno. E’ più forte di Marconi, Buttar, Lancini, Peretti, Crivello e Somma messi assieme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *