Il Palermo si affida a… Draghi per la svolta: ma spunta Fantozzi. Le pagelle ironiche di A&F

FOTO PEPE / PUGLIA

Ci piace il Partenio. Ci ricorda gli anni ‘80, l’Avellino in Serie A, la danza sulla bandierina di Juary e noi siamo due inguaribili romantici. Il Palermo affronta una delle squadre migliori del campionato e Boscaglia, bontà sua, non tradisce le sue convinzioni tattiche nonostante gli scarsi risultati ottenuti fino da ora. La squadra è schierata allo stesso modo di mercoledì, con Broh al posto di Odjer, Doda al posto di Crivello a sinistra e il rientro di Saraniti al posto dello squalificato Lucca.

Il Palermo comincia con autorevolezza e quasi ci convince che possa essere una bella domenica ma ci tocchiamo subito nei bassifondi per scaramanzia. E in effetti l’impressione dura poco. Progressivamente gli irpini recuperano campo e la partita resta viva come un partito d’opposizione che decide di appoggiare il governo Draghi. Ma non succede praticamente nulla e quando l’arbitro fischia la fine del primo tempo uno dei vostri cronitifosi è mezzo addormentato e l’altro chatta come un disperato commentando i possibili provvedimenti economici del nuovo governo, sperando che sia introdotto l’obbligo di esonerare l’allenatore dopo un numero preciso di risultati negativi.

La sensazione resta sempre quella: alla fine non giochiamo neanche male ma per segnare ci vorrebbero mille anni e non ne avremmo neanche garanzia. Al 49’ succede quello che non ti aspetti. Mentre stiamo per decidere se aprire un Hudson Baby Bourbon o scolarci una damigiana di caffè, Pelagotti decide di rovinarci la domenica. Silvestri rinvia tanto per farlo da centrocampo e Pelagotti dorme tra i pali. Va avanti, poi indietro e intanto la palla rimbalza e prende gol ricordandoci il portiere dei film di Fantozzi nei campionati aziendali. Se non ci credete guardate il video. C’è da impazzire.

I rosa reagiscono come un inerme (finto) volontario russo alla sperimentazione coatta del vaccino sputnik e non creano una occasione manco per sbaglio. Non succede praticamente più nulla e il Palermo continua a non giocare nella speranza forse di conservare l’uno a zero. Non c’è un minimo di reazione e si percepisce una rassegnazione degna di un romanzo di Verga. Finisce con una sconfitta, immeritata per come è maturato il gol ma alla fine giusta vista la totale assenza di reazione dei rosanero. Se continua così saremo anche fuori dai playoff ed anzi consigliamo vivamente di cominciare a guardarsi dietro perché di stagioni così, finite con qualche amara retrocessione, ne ricordiamo più di una.

Insomma, è chiaramente un fallimento su tutta la linea e a questo punto è doverosa una riflessione anche sull’allenatore, che appare quantomeno confuso e non è in grado di trasmettere qualcosa ai giocatori che vanno in campo. Siamo disperati, chi l’avrebbe mai detto che per qualche momento abbiamo addirittura rimpianto gli anni di Ferrara e Polizzi? Forza Palermo (forse) e anche noi!

Pelagotti -10: Troppo facile dire “gollonzo”, degno di mai dire gol. Quelli facevano anche ridere mentre a noi è rimasto solo da piangere. Indecoroso.

Accardi 5: Anche lui sembra avere perso quella grinta e voglia di fare che aveva caratterizzato le ultime prestazioni. Siddiato.

(dal 39′ s.t. Crivello) s.v.:

Palazzi 5,5: Nel disastro generale tutto sommato non affonda come gli altri. Nel senso che non fa minchiate. Quasi sufficiente.

Somma 5,5: Vale quanto detto per Palazzi. Non ci ripetiamo (noi).

Doda 3,5: Non è chiaramente pronto per giocare in questa categoria. Buono per la D.

(dal 23′ s.t. Almici) 5: Confidavamo tanto nel suo rientro. Delusi (noi).

Luperini 3: Doveva essere il playmaker ideale per far fare il salto di qualità alla mediana rosanero. Sogno di mezza estate.

De Rose 6: L’unico che si guadagna la sufficienza mettendoci grinta, impegno e anche qualche bella intuizione tattica. Ma predica nel deserto. Ma chi glielo ha fatto fare.? Disperato.

Broh 2: Semplicemente inspiegabile che giochi sempre. Basta.

(dal 15′ s.t. Rauti) 4: Dovrebbe cambiare la squadra con il suo ingresso in campo. Cambia lui in peggio. Amletico.

Kanoute 2: Leggi Broh. Non ci ripetiamo. Senza parole (noi).

(dal 23′ s.t. Silipo) 4: vedi Rauti. Ci abbuttò ripeterci. Afoni (noi).

Saraniti 3: È vero che è più abbandonato di un parlamentare che non voterà la fiducia a Draghi. Ma è ancora più vero che lui non fa nulla per ricordare alla squadra che esiste. Capiamo anche perché non giocava più. Fantasma.

Valente 5: L’impegno e la voglia di provarci li mostra. Ma di fatto non conclude nulla. Inutile.

(dal 39′ s.t. Floriano) s.v.

Boscaglia 0: Non è chiaramente in grado di svegliare una squadra ormai abulica e tremebonda. La società non lo esonererà mai ma lui un “auto pensierino” potrebbe anche farlo. Almeno per la nostra salute. Supplichevoli (noi).

LEGGI ANCHE

LA CRONACA DEL MATCH

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

45 thoughts on “Il Palermo si affida a… Draghi per la svolta: ma spunta Fantozzi. Le pagelle ironiche di A&F

  1. Manco l’effetto Draghi ha funzionato …!!! Speriamo che intervenga Mattarella a esonerare Boscagia..perché se aspettiamo a Orlando buona notte ..!!

  2. Trafitto, da un tiraccio da centrocampo. Ed è subito sera. Ricordo invece la corsa di Corini, dopo aver realizzato il rigore, tutto il campo di corsa, per abbracciare e rassicurare Agliardi. Lasciate in pace Pelagotti, non è sua la colpa, della scomparsa del Palermo. L’unica soddisfazione (personale) è il dedicare tutto questo a certi  ‘tifosi’ rosanero, tifosi di volta in volta o del Verona o del Frosinone, tifosi della Serie D, della Procura, del Fallimento, per mancanza di ‘progetti’. Li vedo finalmente questi progetti, qualcosa di veramente nuovo, anzi d’antico. Il Comune, la Regione e l’Irfis. Mancano soltanto il Banco di Sicilia e la Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele.

    1. Sono d’accordo! Sia per gli pseudo tifosi che non perdono occasione per remare, di volta in volta, contro, sia per il triste ritorno al passato più buio.

      1. anche io.Pelagotti è l’ultimo dei problemi. C’era tutto il tempo di recuperare se in campo giocava una squadra vera guidata da un vero allenatore e dietro una vera società composta da professionisti. Povero Pelagotti. Non è una …….sicurezza, ma ripeto non è di lui la colpa del disastro.

    2. Quindi fammi capire… Siccome la situazione è tragica tu avresti preferito continuare con il lestofante friulano o avresti preferito che la magistratura non facesse il suo corso una volta tanto? La tua è la classica tendenza di certa gente a scegliere sempre il presunto male minore e non trovare soluzioni utili alla crescita e all’evoluzione.
      Sinceramnete questo Palermo è uno dei peggiori della storia, ma mai mi sognerei di tornare all’epoca del malaffare e dell’illegalità. Mirri non avrà un soldo e la sua gestione sta rasentando il ridicolo, ma almeno fino a questo momento si sta muovendo entro i limiti della legalità. La serie A degli illeciti, delle finte plusvalenze, del supermarket di giocatori e di tutte le altre furberie del friulano le lascio a te. Io preferisco una serie C oscena ma tenermi stretta la dignità.

      1. Ohè chi sente? E chi mo canta appriesso a me? GIGIniellu GIGIniè…m’he misi in piettu a mme nu dispiacere…Ps  Come, ‘Fammi capire’? Non saprei proprio da dove iniziare, GIGIniellu GIGIniè. Aggiornato il record di nick e commenti? Superata quota 1000? E bravo, bravo, GIGI idk, by Ballclose. 

        1. Quanto a: ‘lestofante, malaffare, illegalità, etc’. Trattasi di diffamazione, peraltro continuata, quindi un reato, vuol dire delinquere, da cui la parola ‘ delinquente,.

          1. So che sarebbe più intelligente ignorarlo, ma è uno spasso questo personaggio, mi fa troppo ridere. Ogni tanto sembra rinsavire facendo discorsi quasi logici, anche se le sue informazioni sul Palermo risalgono al massimo agli anni 80, poi, appena uno si azzarda a contraddirlo….”Giginiellu Giginiellu! Ballclose!! Rive gauche et rive droite!!! Il contatore!!!!” Hahahaha…
            P.S. Ovviamente, mi autodenuncio, sono Giginiellu pure io; in fondo, siamo tutti un po’ Giginiellu.

  3. la responsabilità ricade sulla dirigenza rosa-nero che continua a mantenere come allenatore Boscablia che a sua volta continua a fare danni, perdendo pe partite e disgregando spogliatoio e tifosi . Boscaglia va allontanato da questa squadra per il bene di tutto l’ambiente (per ora) e per non cominciare a pensare alla retrocessione a breve se continua cosi

  4. La rabbia è che, a parte la Ternana, ho visto squadre veramente scarse. Sarebbe bastato poco, anzi pochissimo, per coltivare le giuste aspirazioni. Il dramma è che anche quel poco dimostrano di non poterselo permettere, finanche l’esonerare un allenatore che ha dimostrato di essere, non solo perdente, ma dannoso anche in prospettiva futura. Un allenatore che in pochi mesi è riuscito ad azzerare stimoli , certezze ed autostima in quei pochi giocatori di prospettiva che abbiamo.

  5. Dariomirri presidente
    per formare uno squadrone
    ha pensato immantinente
    ad acquisti d’eccezione.

    E cercando con pazienza,
    ché i soldini eran finiti,
    ha comprato dal Vicenza
    nientemen che Saraniti.

    Ha poi aggiunto una mezzala
    che si chiama Luperini:
    il pallone non gli cala,
    ma ha talenti sopraffini.

    Rauti e Lucca gli attaccanti
    sempre pronti a far sfracelli:
    si rivelano incostanti,
    poco esperti, tenerelli.

    Chi lo pensa certo è sciocco:
    l’ivoriano Geremia
    può sembrare un poco brocco
    ma non teme chicchessia;

    Quanto al bravo Mamadù,
    dal palleggio travolgente
    dimmi un po’, cosa vuoi tu
    se mi sembra inconcludente?

    Spesso incerta, disadorna
    la difesa tremebonda:
    se l’Almici non ritorna
    sto Palermo certo affonda.

    Se poi pure Pelagotti
    prende gol da centrocampo
    ti stupisci se i picciotti
    tramortiti, non han scampo?

    Cambia sempre formazione
    raro azzecca, spesso sbaglia
    rabbia, sdegno e delusione
    son le cifre di Boscaglia!

    Dariomirri previdente
    ha pensato in grande, sì:
    è una squadra certamente
    costruita per la B!

        1. Gentile dr. Monastra,
          dopo la quartina su Boscaglia, potrebbe aggiungere questa, per favore? Grazie.
          “Niente accento siciliano
          a sentirlo sembra Foschi:
          non ti sembra un poco strano
          se ora parla tischi toschi?”

  6. A F. Zero tagliato. Basta lo diciamo noi lettori. Le vostre pagelle (come altre volte a “membro di equino” per parafrasare una vostra battuta) non fanno ridere a maggior ragione in un momento drammatico per i tifosi del Palermo. Poi una toccatina ai bassifondi dovremmo farla noi tifosi. Fussi fussi che…comunque non è argomento su cui i tifosi amano scherzare. Scherzate sull’ippica o sulle bocce, rideremmo di più

    1. Ottimo commento che condivido in toto… il Palermo perde per colpa di A&F che portano male e che scrivono pagelle ironiche (ogni tanto incazzate) e non per una serie lunghissima di errori a tutti i livelli. Glielo dico sempre a loro, senza le vostre pagelle saremmo in Champions League ma loro insistono (anche perchè – glielo dico in confidenza – sono molto raccomandati) (gm)

  7. Apprezzo l’ironia di Guido Monastra giornalista che stimo sin da quando metteva l’anima nelle radiocronache del Palermo. Il suo gogogo è tra i ricordi di adolescenza. Quanto ad AF parafrasando il titolo, vorrebbero imitare la comicità di Paolo Villaggio ma sono lontani anche dai livelli di Alvarino Vitali

    1. Veramente credo che un’intera generazione ricordi la gioia sincera e trascinante di Guido Monastra nelle sue radiocronache e telecronache con il cuore e la passione da tifoso. Gogogogogogol rimarrà come scusa ameri sono Ciotti, storia di un calcio d’altri tempi

    2. Questioni di gusti. Ha tutto il diritto di non amare le pagelle ironiche e la conseguente facoltà di non leggerle più. Per la verità la sua mi sembrava una critica un po’ troppo… eccessiva. Ma le assicuro che è un appuntamento molto atteso dai lettori di questo giornale e io ho grande stima di entrambi (gm)

      1. Infatti. A me piacciono, un filo di ironia per sdrammatizzare e ricordarsi che, in fondo, parliamo solo di calcio ci sta bene. Il lunedì è un appuntamento fisso.

  8. Ero tentato di non leggere le pagelle dell’allegro duo Jerry Ferrara e Amenta. Ma la tentazione era troppa e non avevo dubbi del voto dispettoso dato a Kanutè e Broh. Infatti non ha alcun fondamento il 2 dato a 2 giocatori che secondo l’autorevole Gazzetta dello Sport, il più venduto giornale sportivo italiano, e secondo tanti tifosi sono stati tra i migliori del Palermo. Signori gerry ferrara e amenta, dalla Gazzetta dello sport potete solo prendere lezione

  9. Le pagelle dei signori jerry ferrara e amenta sono sfasate totalmente rispetto alle pagelle della Gazzetta per quanto riguarda Broh, Kanutè e altri, ma anche rispetto ad esempio al giudizio del direttore Monastra su Kanutè: “Parte benino, un paio di spunti e un contropiede con conclusione in diagonale”.
    Sfido i signori Jerry Ferrara e Amenta a trovare un solo errore di Broh e Kanutè. Così come ingeneroso e dispettoso è anche il voto dato a Doda (che ha giocato meglio dei subentranti almici e crivello, pur essendo in un ruolo non suo)

    1. giuseppe che problemi hai? Ogni partita tu ci viene a dire che kanoute e broh sono i migliori in campo, ma quannu a finisci? Vedi di fare il bravo prima che ti cancellano e nemmeno ti fanno commentare più.

  10. Così come è ingeneroso e ingiusto lo zero dato a Boscaglia, un buon allenatore che non merita di essere umiliato con lo zero.
    Egregi signori jerry ferra e amenta ” la direzione di stadionews non vi esonererà mai ma voi un “auto pensierino” potreste anche farlo. Almeno per la nostra salute. Supplichevoli (noi)”.

  11. Avete dimenticato il voto alla società. Secondo voi con un altro allenatore i “fenomeni” che abbiamo in attacco iniziano a fare tanti gol?
    La società ha preso attaccanti scarsi, bastava leggere il curriculum.

  12. Panormus in realtà hanno dimenticato il voto a uno come te. Ieri abbiamo perso per la paperissima di Pelagotti, ma tu te la prendi con l’attacco. Ti è già stato detto di darti all’ippica o alle bocce, il calcio non fa per te.
    Tifosi come te non ne vogliamo più, non ne vogliamo più, non ne vogliamo più

    1. Ignorante di calcio che non sei altro, se non fai gol come vinci le partite? Il 99% dei gol vengono realizzati dagli attaccanti, se una squadra, come il Palermo, che non ha attaccanti forti come puo’ vincere le partite? Prima di parlare con me di calcio devi fare anni e anni di esperienza sul campo. Sei messo peggio di tal Giuseppe che in tutti i siti da sempre 7 e 8 a kanoute e a broh 🙂

  13. @Paolo. Tutti? GIGIniellu ci sarai tu, che sei GIGIniellu, ovvero GIGI idk by Balloclose. ‘L’autodenucia’ falla alla Polizia, per il reato, continuato, sopra descritto.

  14. direttore Monastra ma lei per caso sa chi è sto fantomatico Giginiello che aleggia nel suo sito ???
    chiedo per un gruppo nutrito di amici

    1. ‘Aleggia’, detto bene, Frank GIGIniellu, GIGIniellu è un fantasma che aleggia per siti rosanero, GIGI Idk , per gli amici (un nutrito gruppo di nick) Topo GIGIo.

          1. Esattamente. C’erano Al Capone, Tony tre dita, Johnny lo smilzo e Frank Giginiellu. Il terrore della mala. Hahahaha!!

          2. Anche nella mafia dei Simpsons, Tony ciccione d’amico, Jonny bocca cucita e giginiello. Ahahaha

  15. Che dire avevavmo guidolin delio rossi pioli adesso ci tocca boscaglia xon i parsimoniosi mirri che non vogliono spendere il loro tesoretto che conservano gelosamente in cassaforte!!mi fomando ma dopo avere recuperato i loro soldi e avere anvhe guadagnato ma cu ciu prescrissi u miericu cannu a fari u presirienti pi fuorza????ma andatevene subito siete insopportabili con quella faccia da finti buoni ginti perbenisti favusi!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *