Il Palermo sprofonda in un grande buco nero. Le pagelle ironiche di A&F

FOTO PEPE / PUGLIA

Dopo la sconfitta casalinga contro il Südtirol la settimana è stata pesante. Noi (inde)fessi cronitifosi continuiamo ad essere ottimisti sulle prospettive di questa squadra ma le critiche feroci a Corini, che non pare avere trovato il bandolo della matassa (punto doppio luogo comune!), la mancanza di gioco e la mollezza della squadra, la posizione in classifica e gli “alti lai” che ci circondano di chi già prevede disgrazie e rovina, hanno cominciato ad incidere anche sul nostro inguaribile ottimismo.

Aggiungeteci che la Ternana è in gran forma e ha alla guida un “mangiabambini” come quel comunista di Lucarelli e capirete perché non possiamo ritenerci sereni. Uno è andato addirittura a chiedere consigli in una succursale del gruppo Bilderberg, nel nord Europa, l’altro si è appellato alle corti internazionali. Entrambi, di riffa o di raffa, riusciamo comunque a collegarci e senza dilungarci in analisi tecnico-tattiche preghiamo solamente di non assistere all’ennesima sconfitta.

Quando arrivano le formazioni sulla App, anche noi ci convinciamo che avremmo schierato gli stessi uomini e non capiamo se questa sia una cosa positiva. La Ternana parte forte e nel giro di pochi minuti sfiora due volte il gol. Noi cominciamo ad agitarci sulla posizione di fortuna in cui ci siamo allocati e ringraziamo di avere deciso di saltare il pranzo perché siamo certi che ci sarebbe andato di traverso. I rosanero continuano a non esprimere una idea di gioco e la partita scorre lenta come una piece teatrale dell’underground francese.

Dopo l’ennesimo rischio corso su calcio piazzato però è proprio il Palermo a fallire la migliore palla-gol quando Elia arriva in ritardo sull’assist di Saric che finalmente mette in mostra le sue indubbie qualità tecniche. La partita scorre su binari più equilibrati ma è ancora la Ternana a sfiorare il gol in chiusura, anche grazie ad una delle continue incertezze del nostro portiere che dopo la minchiata di sette giorni fa ci sembra aver perso quella sua già assurda spocchia. Il tempo finisce in parità e tutto sommato ci va più che bene.

La ripresa inizia esattamente come era finito il primo tempoIl Palermo gioca con una lentezza esasperante e appare sempre sull’orlo di fare qualche cappellata in difesa, dove aleggia una perenne area di incertezza e approssimazione. Al 12’, purtroppo, la Ternana passa in vantaggio con una giocata da applausi degli attaccanti umbri, anche grazie alla complicità della allegra retroguardia rosanero. La reazione del Palermo è più sterile di un paziente appena dimesso dopo un triplice intervento di vasectomia. Noi siamo talmente depressi che neanche ci viene voglia di attaccarci alla bottiglia di qualunque cosa alcolica, perché siamo ben consapevoli che sarebbe assolutamente inutile ed anche controproducente per il nostro acciaccato fisico.

Al 32’ il 2-0 per i padroni di casa non è altro che il logico coronamento dell’ignobile spettacolo messo in scena dal Palermo. L’attaccante umbro controlla, si gira, mira, fa una telefonata e tira proprio all’angolino in tutta tranquillità. Sul finire della gara sull’ennesimo buco difensivo la Ternana fa il tre a zero ma noi abbiamo già spento perché ci siamo schifiati da tempo. Il Palermo affonda malamente e noi con lui. C’è poco da aggiungere ed anche chiudere con il tradizionale “Forza Palermo” ci viene difficile!

Pigliacelli 5: forse sui gol poteva fare qualcosa di più, anche se non possiamo certamente addebitarglieli, ma è la sensazione di una sua complessiva incertezza che preoccupa, ancora di più rispetto ai palloni che deve raccogliere dalla rete. Tremebondo.

Mateju 4: schierato a destra o a sinistra cambia poco. Non difende, non spinge e quando possono gli attaccanti di casa lo infilzano con facilità. Naufrago.

Nedelcearu 4,5: la Ternana ha attaccanti forti. Molto più di lui e così il risultato finale è scontato. Surclassato.

Marconi 4: difende peggio dei nostri compagni di reparto nella partita settimanale tra sciancati ed infartuati. Inadeguato.

Sala 6: sembrava tra i pochi giocatori rosanero decenti in campo, ed infatti si infortuna dopo mezz’ora. Sfigato.

(dal 34′ p.t. Buttaro) 4,5: vedi pagella Marconi per evitare inutili ripetizioni. Rima (per noi).

Segre 5: è l’unico che cerca di dare, almeno, l’idea di crederci. Quando si accorge che gli altri hanno già mollato da tempo probabilmente si interroga sul perché debba affaticarsi solo lui. Solitario.

Stulac 3: doveva essere l’elemento decisivo sulla mediana rosa. Finora è stato certamente l’elemento mancante… Black hole.

Saric 5: l’unica occasione da gol creata dal Palermo è frutto di una sua invenzione ma è davvero troppo poco. Figlio unico.

(dal 23′ s.t. Broh) 5: poteva anche rimanere serenamente in panchina. Inutile.

Elia 5: corre, corre… ma dove va? Quando doveva correre un po’ di più arriva in ritardo. Ferrovie dello Stato.

(dal 23′ s.t. Valente) 5: leggi pagella di Broh così non ci ripetiamo neanche un po’. Rima 2 (per noi).

Brunori 5: non gli arriva una palla giocabile degna di questo nome e lui è costretto ad arretrare per cercare di beccarne una ogni tanto. Cosa poi dovrebbe farne non è dato sapere. Abbandonato.

Di Mariano 4: se la speranza di elevare il tasso qualitativo della squadra passa da lui siamo messi davvero male. Schiumazza.

Corini 4: il Palermo non ha identità, gioco, grinta, rabbia né determinazione. Non sappiamo se sia solo colpa sua ma certamente, come sempre in questi casi, è il capolista sul banco d’accusa. Indagato.

LEGGI ANCHE

TERNANA – PALERMO, LE PAGELLE DEL MATCH 

CORINI: “È UN MOMENTO DELICATO MA SENTO LA FIDUCIA DELLA SOCIETÀ”

LA CRONACA DEL MATCH

17 thoughts on “Il Palermo sprofonda in un grande buco nero. Le pagelle ironiche di A&F

  1. Purtroppo bisogna prenderne atto che è tutto vero! quanto scritto.
    Anche dell’appellativo usato nei confronti dell’allenatore della Ternana.
    Aggiungo io anche Odioso.
    Forza Palermo.
    Saluti.

  2. Pagelle condivisibili , un 2 a corini che non ne azzecca una! Uno zero (tagliato) come si diceva una volta a Rinaudo il vero colpevole del disastro e del rischio di ritornare in C! Lo stesso zero tagliato che da anni per me merita mirri che vi ha guidato in questa situazione terribile con la complicità degli inglesi e di quell’altro che ha preso il posto di Sagramola. Sta riuscendo nellardua impresa di fare peggio.
    Con A&F alcuni piccoli elementi di analisi;
    1)Perché cambiare 15 elementi , quando una squadra che vince in campionato viene di solito puntellata con elementi tri di categoria di esperienza per un salto di qualità. Bisogna riconoscere che il Palermo necessitava di qualche elemento in più.Rinaudo perche15???
    2)lasciare andare via baldini quando si sapeva bene che era quello che aveva trascinato la squadra mentalmente a fare il salto di categoria , ancora prima che tecnicamente; la presunzione di questo gardini è tutta la compagnia che lo avrebbero rimpiazzato con facilità’ e non è stato così.
    3)la scelta di corini ( in ritardissimo!) folle!!allenatore perdente dal curriculum terribile assolutamente inadatto e lo sapevamo tutti che con un mercato modesto non poteva essere l’uomo giusto.
    4)rinaudo l’uomo più incompetente, il più inesperto, il meno adatto al ruolo di ds al Palermo; un mercato condotto da pura follia con elementi tutti sempre scartati dalle squadre dove erano andati sempre in prestito.nessuno di loro mai riconfermato né tantomeno ripreso dalla squadra di origine.
    La ciliegina sulla torta per me davvero indigesta , Di Mariano il calciatore più inutile all’interno di una squadra . Con il regalino confezionato da rinaudo di elargire , sulla nsnpelle un contratto di 3 anni!!?? Ma vi rendete conto??!!Ieri ho avuto la conferma che oltre a non servire al gioco , ha anche questi atteggiamenti “ pronto alla sciarra , pronto allaggaddo come si diceva ai tempi ns cari coetanei A&F) dimostrando una vera signorilità, uno stile non solo come calciatore ma anche come uomo , che in fondo immaginavo facilmente , si intuiva dal suo CV oltre che guardandolo e dai suoi modi di fare! Non pecco di presunzione se dico anche dal modo di giocare , di provare a fare qualche dribbling, mi ricorda quando da ragazzino dalla mi zona (viale Lazio andavo a giocare a pallone nei campi di Totò Morana a romagnolo) ecco di Mariano mi ricorda quei periodi.
    5)acquistare una pletora di mediocri e contemporaneamente mandare via baldini doppio errore! L’acquisto eclatante è fare rientrare dalla Romania pigliacelli il
    Portiere più scarso già ai tempi di Trapani, quando lo vedevo giocare era terribile. Eppure il grande rinaudo è andato in Romania a riprenderlo perché in lui deve avere visto qualcosa o come immagino lo aveva studiato prima, anzi sicuramente quest’ultima, perché il curriculum parlava , anzi gridava da solo.
    6)la solita presunzione degli allenatori e del modestissimo corini che ha voluto a tutti i costi mettere le sue idee e ahimè i suoi moduli( si dice il proprio credo calcistico) palesemente inadatti , perdenti e ancora di più non adatti agli uomini che doveva gestire.
    Infine vorei chiudere tornando sulla contestazione dei tifosi che condivido , con il gesto indegno e si qualifica da solo di di Mariano che invece che inginocchiarsi e chiedere scusa ,con la sua immagine di giocatore e uomo di cultura ( scusatemi ma io lo vedo proprio così sai quei calciatori raffinati naïf tipo vecchia maniera , di cultura) che prova “laggaddo” con il tifoso che giustamente lo contesta. Lo squallore terribile di questa scena , per me indimenticabile.
    6)le ultime parole le vorrei dedicare a penna bianca . Ha fatto il 6 al Superenalotto con la vendita agli inglesi, dopo avere preso in giro per anni i tifosi parlando di amore per città tifosi per passione enorme eco dire che ha solo pensato al suo business. Nulla da dire , legittimo, ma almeno la dignità di piantarla di dire ste m….! Ha ripreso e straguadagnato , anche questo legittimo, ma smettila di saltellare e batterti la mano sul petto quando sai bene che non sarebbero stati tutti rose e fiori e tu pb lo sapevi bene.Cosa ci hai assicurato che non falliremo più? Che ci iscriveremo sempre perché le fideiussioni non saranno mai false? Ma i palermitani volevamo questo? O pensavamo che avremmo finalmente potuto competere per un posto con Atalanta Fiorentina Lazio e squadre assimilabili al Palermo? Perché pb tutte ste pigghiate pi fissa?
    Vorrei scrivere scrivere e scrivere perché sono troppo incaz… perché da una vita seguo il Palermo anche in trasferta (alla faccia degli odiatori seriali, quelli che usano il termine “strisciate “ ma che c…vuol dire?? Perché non possiamo rischiare di nuovo l’infermo della C quando invece ero convinto che avremmo potuto sognare il doppio salto e assestarci nella parte sn della classifica .
    L’idea che rischiamo la C mi fa terrore !
    Spero si intervenga sul mercato anche degli svincolati per provare a salvare il salvabile.
    Buona domenica a tutti , anche agli odiatori seriali di questo sito.Luigi

      1. io l’ho letto. tutto condivisibile. sono un appunto: Baldini e quelli attorno a lui sono andati via da soli. e basta con la storia che ha sentito la sua autorità in discussione perchè il proprietario, ripeto il proprietario gli ha inviato un pincopallla che non conosceva. permalosino il mister.

    1. Luigi.
      Mi consenta.
      Può fare un tentativo di cambiare nastro? Lei risulta essere ripetitivo.
      Continua a parlare del passato che non esiste più!
      La realtà è questa! Sbagliata! Ma è questa!
      Chi ha investito nel Palermo saprà adoperarsi per dare un senso a questo Palermo.
      Lei che pretese ha! Oltre ad avere la fortuna…. Che tutti i suoi monologhi!
      Il direttore li pubblica.
      Cosa pretende che le si dia ragione? Ok! E quando le sarà dato ragione? Cosa cambia?
      Su’ via la smetta! Che non è il momento.
      E’ per la miliardesima volta! Baldini si è licenziato lui!
      Se è così affezionato a quel personaggio…. Lo segua!
      So’ che allena un’altra squadra.
      Diventa un pochino pesante! Anche se capisco benissimo che il suo è il tentativo di scrivere il 34° canto della divina commedia.
      Saluti.

    2. Sempre le stesse inesattezze. Baldini se lo mettevano nelle condizioni di restare sarebbe rimasto. Non è successo questo. È ormai fossilizzata nei tifosi sta storia di Baldini che lascia, smettetela!! Baldini non aveva nessuna voglia di lasciare, la verità è che lo hanno messo in condizioni tali da prendere questa decisione. Non sempre chi lascia è colui che ha questa volontà. Poi, perché definire acquisto sbagliato Pigliacelli? Non sarà Onana ma neppure l’ultimo portiere della B. Gli acquisti sbagliati son stati altri. Infine ripeto: aver una decente disponibilità finanziaria è importante, ma se non ti accompagna competenza e cuore, non serve a nulla.

    3. ma svagarti un po con la famiglia , no? vedo che hai molto tempo da perdere. la prossima volta metti le figure almeno le guardo

  3. Sento dire sempre lo stesso ritornello: è Baldini che ci ha abbandonati. Ma una cosa è questa una cosa è quando ti mettono, senza possibilità di restare, nelle condizioni di abbandonare. Poi un altro : via Corini. Come se andando via Corini questa squadra riparte.
    Qui il problema è un altro. Una squadra assemblata e concepita devo dire con grande incompetenza e un mercato competamente sbagliato che ha portato, lo dico e lo ripeto, giocatori fortemente mediocri. Non si possono prendere difensori che l’anno scorso han fatto parte di una banda del buco.Un altro ritornello che sento è la scarsa fiducia in Pigliacelli, come se Massolo fosse tutto sto campione. Un portiere è incolpevole se in difesa ci sta gente scarsa, che domre e gli avversari ti arrivano a 3 metri. Neppure Buffon potrebbe far nulla con difensori così. Ora la situazione è seria, non basta aver soldi spalle solide(speriamo almeno quelle) quando non capisci nulla di calcio, non ha la bravura ed il fiuto di un Foschi o di un Sabatini. Nel calcio conta molto altro, conta il cuore la passione la competenza più che far parte di galassie nebulose.

  4. La cosa davvero brutta è che Corini ha distrutto anche l’atmosfera che si era creata fra i giocatori e non sarà per niente facile riacquistarla

  5. Questi sono degni di giocare al Malvagno altro che Ethiad Campus dei miei mar**ni.
    Di Mariano svegliati o prendi timpulate. Sarai nato e cresciuto strisciato per questo non ti impegni. Schillaci disse che quando il Palermo lo contatto’ disse: vado se mi danno uno stipendio buono” va travagghia

  6. Di Mariano, per il comportamento tenuto davanti ai tifosi, andrebbe sanzionato dalla società. Quanto meno tenuto fuori per un po’… per riflettere. Un professionista, un uomo maturo dovrebbe comportarsi in modo diverso, anche se pensa di vere ragione. Certi comportamenti alla fine danneggiano la società, anche economicamente. Vi immaginate cosa succederà alla Favorita quando entrerà in campo ? E meno male che altri giocatori hanno avuto la maturità e la freddezza di cercare di trattenerlo e allontanarlo.

  7. C’é gente che scrive e scrive quando le cose vanno male quasi ad evidenziare la soddisfazione di dire che le sue teorie erano corrette….. a questo ci siamo ridotti….. mah!

  8. X Tatti,
    Lucarelli è simpaticissimo, un signore allenatore, più volte ha dichiarato che verrebbe con piacere e ha sempre usato parole usato parole di rispetto, stima e sincera ammirazione per palermo, i palermitani e i tifosi rosanero. anche nei giorni scorsi.
    Onore a Lucarelli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *