Il Palermo? Un “mistero buffo”: come la nostra passione. Le pagelle ironiche di A&F

FOTO PEPE / PUGLIA

Stiamo perdendo anche la forza e la voglia di commentare spettacoli indecorosi come quelli che vanno in scena ormai da tempo al Barbera e anche fuori. Noi ci vorremmo credere ma diventa ogni domenica più difficile. Come un governatore in bilico tra zona arancione e rossa, non abbiamo neanche uno straccio di Tar cui appellarci per chiedere di essere dispensati da questa autolesionistica passione rosanero.

Ma andiamo con ordine: il Teramo è sesto a quattro punti di distanza. Se non si vince diventa dura arrivare in posizione decente per i playoff. La prestazione indegna della scorsa settimana non lascia alternative a Boscaglia che cambia diversi giocatori. Palazzi va a fare il centrale in difesa senza ragione apparente, salvo quella della scarsa forma di Lancini. Broh viene schierato titolare a centrocampo accanto a Luperini per sostituire l’indisponibile Odjer ma il suo rendimento passato non ci lascia grandi speranze. Rauti torna titolare e Lucca non lascia il suo posto in squadra.

Pronti-via e il Palermo prende gol nel solito modo: Luperini perde palla a centrocampo, sbagliamo il fuorigioco e l’attaccante del Teramo si invola da solo e segna. Non ricordiamo, a memoria di croni-tifoso, una sequela di gol in fotocopia con l’attaccante da solo davanti all’incolpevole portiere rosanero come quelli di questa stagione. Il Teramo prende campo e non capiamo come sia possibile ribaltarla.

Poi succede l’imprevedibile: su un cross “inutile” di Kanoute sbuca Lucca e la prende di testa. È l’unico fondamentale che ha e la mette dolcemente in rete! Il Palermo improvvisamente si esalta e attacca come non si vedeva da tempo! Su un assist di Lucca, Luperini riesce a mangiarsi il più facile dei gol dal dischetto del rigore, sbagliando completamente il tempo come un Ciampolillo qualsiasi al voto decisivo per non fare cadere il governo. Ma il Palermo sembra davvero trasformato, confermando che i giocatori avrebbero bisogno di una terapia di gruppo dal Dr. Freud.

Si rientra con lo stesso piglio dell’inizio del primo tempo e ci preoccupiamo un po’. Effettivamente il Palermo non spinge più e Boscaglia ci costringe a tirar fuori la bottiglia quando, per fare posto al nuovo acquisto De Rose, tira fuori Rauti che a noi era sembrato uno dei migliori. Forse si passa al 4-3-3 ma non lo capiamo perché Broh e Luperini continuano a muoversi senza alcun senso e soprattutto, secondo noi, non lo capiscono neanche i giocatori in campo. Al 28’ la girandola di cambi con la squadra che prende un’altra connotazione: ma né noi né Boscaglia abbiamo idea di quale sia. Il secondo tempo scivola via senza azioni e senza emozioni. E anche questa volta… vinciamo la prossima volta. Forza Palermo!

Pelagotti 6 – Viene infilzato come un tordo di fantozziana memoria dal solito giocatore che lo affronta a tu per tu. Kentucky Fried Chicken.

Accardi 5,5 – L’errore sul fuorigioco che costa il gol al Palermo per noi è imperdonabile. Anche in avanti si propone meno del solito. Forse gli abbuttò e non sappiamo dargli torto. Disfiziato.

Somma 4 – Apre una voragine sul gol del Teramo e continua sulla stessa lunghezza d’onda per tutta la partita. Inspiegabile che stia ancora in campo. Raccomandato.

Palazzi 5 – Ma perché uno che è centrocampista deve giocare difensore centrale? Mistero buffo.

(dal 23’ s.t. Peretti) s.v.

Crivello 4 – Ci sono mancati anche i suoi cross squinternati degli ultimi tempi perché per il resto non gioca né in difesa e né in attacco. Non pervenuto.

(dal 29’ s.t. Corrado) s.v.

Broh 4 – È sempre fuori posizione, fuori tempo, fuori gioco e fuori come un balcone. Fuori.

Luperini 4 – È l’ombra del giocatore che infiammò il Provinciale di Trapani. Il gol ciccato malamente ci fa sanguinare il cuore. Cardiologo (per noi).

(dal 29 s.t. Santana) s.v.

Kanoute 6 – A noi continua a sembrare sempre un po’ arruffone ma almeno oggi estrae dal cilindro (luogo comune per noi) un assist che vale quantomeno il pari. Sim sala bim.

(dal 37’ s.t. Silipo) s.v.

Rauti 6 – Finché è in campo a noi sembra che il Teramo stia, quantomeno, sul chi vive. Inspiegabile la sua sostituzione. Mobbing.

(dal 17 s.t. De Rose) 6 – Se l’hanno preso per fare il regista non ci sembra una grandissima idea. Speriamo porti almeno un po’ di “garra”. Benvenuto.

Valente 6,5 – È uno dei pochi che ci prova sempre e si batte fino alla fine. Perde lucidità quando l’ossigeno non arriva più al cervello. Bombola.

Lucca 7 – Il gol merita solo rispetto. Per il resto continua a non convincerci ma forse non abbiamo di meglio. Soddisfatti o rimborsati?

Boscaglia 4,5 – Il Palermo prende gol sempre allo stesso modo e, a ogni partita, crea sempre meno occasioni. Involuto.

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

SERIE C, VINCE L’AVELLINO E IL TERZO POSTO SI ALLONTANA

PELAGOTTI: “VOLEVAMO DI PIU'”


22 thoughts on “Il Palermo? Un “mistero buffo”: come la nostra passione. Le pagelle ironiche di A&F

  1. pienamente d’accordo – la vostra frase “Stiamo perdendo anche la forza e la voglia di commentare spettacoli indecorosi ” indica i danni che continua a fare Boscaglia in questa squadra – prima si manda meno danni si potranno contare – l’errore di un ingaggio “pesante” in due anni fatto dalla dirigenza di Palermo nei suoi confronti forse è MENO PESANTE DAI DANNI CHE QUESTO PERONAGGIO STA FACENDO – MANDATELO VIA PRIMA CHE DIVENTA MOLTO TARDI !!!!!!! Date la possibilità ad un allenatore che sia tale e che conosce città e tifoseria di programmare un campionato che porta il Palermo in B, in un paio di anni – ma un allenatore che fa minimo una media di 2 punti a partite e non 1,3 come da (quasi) sempre ha fatto questo mediocre allenatore, di certo non all’altezza di una piazza come palermo !!!!

  2. Pagelle quasi perfett qualche punto meno ad Accardi e soprattutto a crivello che non capisco come si ostini da anni a giocare a pallone vista la totale idiosincrasia con lo stesso!!!poi su boscaglia a parte i voti nel commento io metterei anche la palese poca elasticità mentale nel capire e carpire gli avversari nel sapere districarsi tatticamente insomma poca elasticità mentale per usare un eufemismo……..e non volete infierire perché secondo me il problema esiste davvero pet l’allenatore….

  3. Dovevate dare 10 a Bro, 10 a kanutè e 10 pure a Odjer anche se non è entrato in campo ha giocato benissimo.

  4. per jerry ferrara e amenta:
    1) Broh non ha alcuna colpa né nel gol subito né nei gol mangiati.
    2) Broh ha giocato bene (non ha fatto errori ed è stato il più lucido e vivace del centrocampo).
    3) Broh ha preso il secondo palo da posizione difficilissima (c’era un fuorigioco ma non suo), ha fatto un passaggio di testa no look, ha servito due bellissimi palloni a valente…tutto questo solo in pochi minuti del secondo tempo.
    nel primo tempo aveva servito più volte i suoi compagni.
    4) Vi sfido a trovare un errore di broh (minuto e tipo di errore).

    1. Per favore Giuseppe mi dici in quale canale guardi la partita perchè su eleven il Palermo gioca sempre male in tutti i suoi effettivi forse la guardi su Sky?

  5. Ma cosa vuoi, tifoso rosanero, cosa pretendi? ‘Meglio dieci anni di Serie C, che Zamparini’. ‘Voglio una squadra che scenda in campo per raggiungere il miglior risultato sportivo possibile e non per mettere in vetrina gli elementi migliori’. Accontentato/i. D’altronde, escluso Zamparini, è questa la storia del Palermo, con la Serie A come preistoria, toccata e fuga, leggenda bagnata di pianto. Serie C, e pure C2, una volta per grazia ricevuta, un’altra volta ‘conquistata’ sul campo e poi evitata grazie alle disgrazie dell’Ischia IsolaVerde. Per raggiungere la Serie B, l’ultima volta  ci volle un mezzo pasticcio politico-finanziario, con Sensi intenzionato a fare del Palermo un club satellite della Roma.  Comunque ‘Forza Palermo sempre, tutto il resto è noia’, anche se  mi sembra eccessivo il costo imposto da Sky, per una partita di Serie C: 4,99 Euro. Con qualche centesimo in più prendo una lattina di Coca Cola (piccola)  e una pizza margherita (media). Asporto, d’accordo, ma poi a casa ‘ci do una riscaldatina’.

  6. Sempre simpatici Amenta e Ferrara, mio appuntamento fisso del lunedì, anche se noto un certo calo di verve e ironia, ma come dargli torto considerando lo spettacolo a cui costretta ad assistere. Il vero fuoriclasse dell’ironia involontaria rimane Giuseppe, impareggiabile, divertentissimo. Noioso, invece, il solito Marcelo La Nuez, ripetitivo.

  7. Boscaglia, giocatori e società, il problema sono loro, tutti e tre hanno fatto errori, di certo la colpa non è di noi tifosi

    1. Ma che colpe dovrebbero avere i tifosi, che neanche vanno più allo stadio? Oppure credi che scrive quattro fissare sgrammaticate in rete abbia una anche minima influenza sull’andamento della stagione?

        1. Ho letto benissimo e ti ho risposto che è sottinteso, scontato, ovvio, lampante che i tifosi non abbiano colpe. Non si capisce perché tu, Panormus, senta la necessità di sottolinearlo.

          1. Astemio? Topo GIGIo, tuttinick, cosa è ‘sottintenso’? ahahahah Via, torna a Ballclose, GIGInielllu, terza elementare, si e no.

          2. Ovvio che era ironia, siccome nessun giornalista dice chiaramente di chi è la colpa io volevo fare ironia dicendo mica la colpa è dei tifosi.

          3. Marcello “sottintenso” lo leggi tu che non ci vedi più, io ho scritto “sottinteso”. Da dizionario della lingua italiana: sottinteso
            /sot·tin·té·so/
            aggettivo e sostantivo maschile

            A proposito di terza elementare…

  8. Ma se concentrassimo l’attenzione ai play out per evitarli?… Visto il carattere emerso, sappiamo bene come andrebbe a finire!

  9. Il Palermo alla 20 di Campionato continua a vivere di equivoci tattici,e Boscaglia ne e’ il principale responsabile.Intanto il fatidico 4-3-3 non e’ altro che un 4-5-1 perche’ Valente e Kanoute’ sono ali.Vedere i tridenti di Bari e Ternana per fare un paragone.Giocatori fuori posizione,impiegati male, oppure non impiegati affatto.Cambi in corsa cervellotici,in piu’ ci stanno mancando quelli che erano stati i migliori,Almici e Marconi.

  10. PRIMA DELLE COLPE DELL’ALLENATORE C’E’ LA SCARSEZZA DEI GIOCATORI!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E’ QUELLA LA COSA DECISIVA!!!

  11. Non riesco a comprendere i cambi che mister Boscaglia fa durante la gara. Ho l’impressione che non legge molto bene la partita e gli avversari.
    L’anno scorso il mister Pergolizzi, non sbagliava un cambio e portava sempre il risultato a casa

  12. Invito aumenta &ferrara a sostenere Giardina del Gds a dare solidarietà contro a chi ha preso in giro città e tifosi e pretende di fare il presidente del p Palermo con 90mila euro intero chi ci ha preso in giro gli attacchini palermitani si ribellano non vogliono con la loro cricca di complici incompetenti Sagramola e castagnini essere disturbati mentre sono intenti a fare business con le casse della società e sulla pelle di noi tifosi dopo che hanno avuto Squadra aggratis dal sindaco invece di salvare la vevchia società e la B!ingrati

    1. Secondo me tua moglie non ti manda neanche a fare la spesa visto come fai i conti al Palermo ha ragione tua moglie a non fidarsi di te XD XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *