Juve Stabia–Palermo 0 – 0/PAGELLE: Marconi leader, Fella il peggiore

FOTO PEPE / PUGLIA

Il punto conquistato non è da buttare. Ma resta l’idea di un’incompiuta, perché a fronte di una gara ordinata e con poche sofferenze, il Palermo conclude poco e male verso la porta avversaria e ha pochi argomenti per avere il rimpianto di una vittoria che in trasferta manca ormai da troppo tempo. Anzi, visto quello che si è divorato Stoppa in pieno recupero, si è pure rischiata la beffa clamorosa. Con il Bari in fuga bisognerebbe cercare qualche vittoria in più.

Filippi ha trovato la quadra in difesa, dove adesso si rischia davvero poco, ma convince meno nella scelta iniziale di Fella che continua a deludere e forse avrebbe potuto osare di più nei cambi operati nel finale. Il Palermo è mancato nella spinta sulle fasce laterali, la squadra non ha avuto il coraggio di cercare la vittoria che sembrava alla sua portata e si è accontentata di amministrare un pareggio che fa classifica ma forse non basta.

JUVE STABIA (3-5-2): Sarri 6; Caldore 6 (dal 9′ s.t. Esposito 6), Tonucci 6,5, Troest 6; Donati 6, Altobelli 5,5, Squizzato 5,5 (dal 13′ s.t. Berardocco 6,5), Schiavi 6 (dal 26′ s.t. Stoppa s.v.), Rizzo 5,5; Panico 6 (dal 26′ s.t. Bentivegna s.v.), Evacuo 5 (dal 9′ s.t. Eusepi 6,5).

PALERMO (3-4-2-1): Pelagotti 6,5; Buttaro 6, Marconi 7,5, Perrotta 6,5; Doda 5,5, Dall’Oglio 5,5 (dal 1′ s.t. Luperini 5,5), De Rose 6, Valente 5,5; Fella 4,5 (dal 13′ s.t. Floriano 5,5), Silipo 6 (dal 38′ s.t. Giron s.v.); Brunori 6 (dal 26′ s.t. Soleri s.v.).

Pelagotti 6,5: I pericoli gli arrivano soprattutto da palle velenose che tagliano l’area piccola e che per fortuna nessuno riesce a deviare in porta. Tiri veri e propri deve fronteggiarne pochi, la prima vera parata deve farla dopo un’ora su un tiro angolato ma non forte. Il vero brivido arriva al 95esimo, quando deve ricorrere all’intuito e all’istinto per ribattere una conclusione di Stoppa.

Buttaro 6: In linea con le precedenti partite, pochi fronzoli e molta sostanza. Attento nelle diagonali, solido anche sui palloni aerei. Solo una sbavatura, sul piano del gioco, quando “liscia” il pallone di testa a due passi dalla propria porta. Mezzo punto in meno perché in pieno recupero si fa espellere per un fallo davvero brutto ed evitabile. Salterà la prossima gara.

Marconi 7,5: Eccellente prestazione: sempre in anticipo sugli avversari, concentrato su ogni pallone, bravo a tenere stretta la linea difensiva. Quello di centrale è il ruolo in cui ha reso meglio con la casacca rosa, si rischia di meno anche sui palloni alti che erano il vulnus principale della difesa.

Perrotta 6,5: Come Buttaro, essenziale e solido fisicamente. Non si fa intimorire dagli avversari ma commette un ingenuo fallo in area di rigore, a fine primo tempo, in cui rischia il rigore.

Doda 5,5: Dalla cintola in su offre pochissimo, spinge con il freno a mano tirato e abusa dei passaggi all’indietro. Dalla cintola in giù è più utile, sopratutto in alcune coperture difensive non semplici.

Dall’Oglio 5,5: Torna a centrocampo e offre molta quantità. Ma il piede non è particolarmente “caldo”, in più è troppo falloso e deve fare i conti con una ammonizione (giusta) subita troppo presto e che gli costa l’uscita dal campo nel corso dell’intervallo.

(dal 1′ s.t. Luperini) 5,5: Gioca un po’ più avanti rispetto a Dall’Oglio e cerca di rendersi utile in fase di ripartenza. Fisicamente si fa sentire anche perché è più fresco degli altri ma non inventa niente.

De Rose 6: Falloso e nervoso. Con la palla tra i piedi è molto impreciso, perde un paio di palloni pericolosi ma sbriga sempre una grande quantità di palloni.

Valente 5,5: Primo tempo timido, un paio di conclusioni sballate e poco lavoro sulla fascia sinistra. Come spesso gli capita, cresce nella ripresa.

Fella 4,5: Non pervenuto. Una delle sue tante (troppe) partite in rosa al di sotto delle attese. Mai pericoloso, si vede a tratti ma da lui ci si aspettano ben altre giocate.

(dal 13′ s.t. Floriano) 5,5: Ha la grande occasione sul piede sinistro quando si ritrova una palla “sporca” respinta dalla difesa: il suo tiro è forte ma fuori dallo specchio.

Silipo 6: Sbaglia tantissimo, sopratutto – lui che è uno dei più tecnici – con la palla al piede. Non fa i miracoli della scorsa gara però ha il merito di essere sempre dentro la partita, ha voglia di emergere e cerca sempre di inventare qualcosa.

(dal 38′ s.t. Giron) s.v.

Brunori 6: È sempre molto bravo a “dettare” il passaggio dei compagni. Svaria su tutto il fronte dell’attacco ed è una minaccia costante per la difesa avversaria. Dovrebbe fare di più, all’alba della partita, quando controlla benissimo al volo un lungo lancio di Marconi ma spara altissimo. Poco prima di uscire va alla conclusione dal limite dell’area ma il suo rasoterra esce davvero di poco.

(dal 26′ s.t. Soleri) s.v.:  Entra per fare battaglia e la fa. Fine a se stessa.

46 thoughts on “Juve Stabia–Palermo 0 – 0/PAGELLE: Marconi leader, Fella il peggiore

  1. al di là dei giocatori che sono quel che sono…

    Cambiamo allenatore, questo ci porta alla rovina. Conosce un solo modulo e zero schemi.
    Dire anche basta.

  2. Discreto Palermo nel primo tempo, abbiamo avuto due buone occasioni, nel secondo tempo invece non abbiamo fatto niente.
    L’unica cosa buona è non aver preso gol. Il peggiore Fella che secondo me a gennaio va via.

  3. Partita davvero deprimente come questo campionato in cui giochiamo. Da cambiare canale se non fosse stato il sacrificarsi a guardare per amore.

  4. Gioco nullo e qualità nulla , basta parlare di promozione che non ha nulla a che vedere con questa squadra.
    Sette punti di distacco dal Bari sono abbastanza per affermare un altro fallimento .il Bari è di un altro pianeta

  5. Uno che segna 16 gl due anni fa e 9 l’anno scorso, al mio paese si chiama punta. Giocare da esterno 30 metri lontano dalla porta NON E’ fare la punta. Quando Filippi lo capira’ sara’ forse troppo tardi!

  6. Pareggio o sconfitta, il gol questo sconosciuto: questo produce il gioco di Filippi, una noia mortale. Caro Pippo Mandracchia come vedi avevo ragione a dire che tra Bari e Palermo c’e già notevole differenza di punti, uno più uno meno. ​
    Anzi ti dirò di più domani gioca il Catanzaro e scavalcherà anch’esso il Palermo di Mirri.
    C’è solo da tifare che questi signori vadano via al più presto.

  7. Queste sono le tipiche partite dove devi segnare in gol e porti a casa la Vittoria. Peccato. Credo la squadra sia questa, punto più punto meno stiamo dove meritiamo. Andiamo avanti nella speranza che una svolta societaria possa dare nuovi stimoli.

  8. Concordo come sempre con i voti del Direttore, uniche eccezioni Brunori e Valente ai quali darei mezzo punto in piu’ . Per il resto comunque questa e’ una squadra che manca di mentalita’, di grinta e di inventiva, Siamo da playoff non di piu’ almeno per il momento. Speriamo in un miglioramento futuro. Forza Palermo sempre

    1. vista la squadra, il gioco espresso e le squadre poco dopo dietro (Catanzaro ed Avellino) e considerato che il Palermo è al 9° posto, se entriamo nei p.off siamo fortunati. Speriamo in un cambio di rotta futuro

  9. NIENTE. Niente come quello che si è visto in campo stasera. Ma che schifo di non-calcio !!! Io non so se la colpa è di Mister Filippi…ma una cosa è sicura, e cioe che questa squadra non ha gioco, non ha schemi, non ha nessuna idea di come giocare per vincere. Ad agosto, mi ero illuso che questa squadra potesse migliorare rispetto alla scorsa stagione…ma devo ricredermi rapidamente. L’unica speranza sarebbe di prendere un altro allenatore che sappia come posizionare questi giocatori in campo e dargli un idea di come giocare insieme.

    1. Filippi sta toppando alla grande come era prevedibile che facesse. L’anno scorso non gli si chiedeva niente, ma quest’anno la musica è altra. E lui non sa leggere lo spartito …

  10. Non sono io il rosanero che ha scritto sopra.
    Detto questo il Palermo non mi è piaciuto il Palermo, partita di una noia micidiale.
    Ribadisco che il palermo non è nè da promozione nè da retrocessione, ma da metà classifica

    1. Firma col tuo nome e cognome, L’unico modo che consente, nel qualcuno dovesse usurpare la tua identità, di sporgere denuncia.

        1. Eh no! Avevo corretto nel modo giusto. Allora non dipende da me. L’unico modo che consente, nel caso in cui qualcuno dovesse usurpare la tua identità, di sporgere denuncia.

  11. Peccato. Come detto prima il pareggio ci taglia fuori dalla lotta per il vertice. Troppi punti persi per pochezza e imprecisione nelle conclusioni. Pazienza, stiamo dove meritiamo di stare . Andiamo avanti senza pretese in attesa di novità societarie che speriamo arrivino presto.

  12. Appello a chi andrà allo stadio al ritorno: gli ultras stabiesi non hanno fatto nessun coro contro Palermo, quindi chi va allo stadio al ritorno rispetti gli stabiesi. rispetto genera rispetto

    1. Se ti stanno tanto a cuore queste st****ate, vai allo stadio invece di fare il professorino da quattro soldi. Al tifoso “normale” delle menate ultrà non frega proprio niente.

  13. Naturalmente sulla squadra confermo le impressioni espresse in precedenza. Arruffona , senza un gioco credibile e il solo Silipo in grado di provare a inventarsi qualcosa. Troppo poco.

  14. NIENTE. Niente come quello che si è visto in campo stasera. Ma che schifo di non-calcio !!! Io non so se la colpa è di Mister Filippi…ma una cosa è sicura, e cioe che questa squadra non ha gioco, non ha schemi, non ha nessuna idea di come giocare per vincere. Ad agosto, mi ero illuso che questa squadra potesse migliorare rispetto alla scorsa stagione…ma devo ricredermi rapidamente. L’unica speranza sarebbe di prendere un altro allenatore che sappia come diriggere questi giocatori e dargli un idea di come giocare insieme.

  15. squadra triste… modulo offensivo: palone avanti e vediamo se scattiamo qualcosa.
    inutile pure commentare visto che le direttive societarie mirano a questo a quanto pare dalle scelte di mercato e dirigenziali.

  16. Manca il regista,
    Manca il regista,
    Manca il regista,
    Continuo?????
    Filippi fa quel che può con gli uomini che ha a disposizione. Si sta rivedendo la stessa scena di parecchi anni fà quando qualcuno pensò di sostituire il Genio Corini con Guana, visto che erano tignusi uguale. In conclusione, qualcuno potrebbe avvisare Castagnini che MANCA IL REGISTA????

    1. Non è questa la causa del campionato anonimo, è di tanti fattori : un portiere che fa sempre papere, pecche in difesa, un attacco non efficace, una campagna acquisti pertanto scarsa ma soprattutto un gioco scadente. Centrocampisti che sanno dove mettere il pallone ci stanno, soprattutto Dell’Oglio e oggi come vedi nelle grandi squadre la figura del regista vecchio stampo non c’è più, sostituita da un altra tipologia, più universale.

    2. solo il regista? mancano anche centravanti e seconda punta, manca anche allenatore, direttore sportivo ed una proprietà con maggiori ambizioni e più piccioli. dimenticavo , manca anche uno staff sanitario serio che recuperi meglio i giocatori e che non dica che Accardi si sarebbe recuperato in un paio di settimane che sono diventati mesi.

  17. ma basta….cacciate questo Filippi… non capisce niente di calcio….questa squadra non gioca a calcio… questa squadra non gioca.!

  18. Le partite si vincono correndo a mille o, avendo i piedi buoni, facendo correre la palla a mille. Dobbiamo arrenderci all’evidenza che questa squadra ha giocatori lenti, prevedibili e con i piedi di piombo. Se po ci mettiamo come carico un allenatore anonimo, e senza esperienza, direi che forse miglioriamo un po’ il piazzamento dell’anno scorso (e non è tanto difficile) arrivando tra il 6° e il 4° posto.

  19. il 3-4-3 richiede pressing alto e gioco palla a terra e spinta sulle fasce per sfruttare la punta centrale. Non facciamo nulla di tutto questo. Eppure abbiamo giocatori che potrebbero farlo. Evidentemente serve provare un altro modulo. Non sono un allenatore ma seguo il calcio e questo Palermo mi sembra una squadra che potrebbe fare tanto ma è come se avesse la retromarcia inserita. Siamo sicuri che non sia colpa proprio di Filippi?

  20. Nessuna squadra gioca un bel calcio, la colpa è dei giocatori, devo corrore e sudare la maglia. Fella dorme, Luperini cammina.

  21. Ai tempi di Zampa molti lo accusavano di presa in giro perché parlava di zona Europa ma i giocatori venivano considerati scarsi…..peccato che quasi tutti quei giocatori (e allenatori) hanno fatto buona carriera alcuni grandissima carriera,a il pubblico di Palermo si sa e’ sempre stato incompetente in tema di giocatori e continua a esserlo vedi Lucca anno scorso…..allora eravamo in A poi in B da protagonisti e si pretendeva di più considerando il nostro grande Presidente un traditore non si sa bene per cosa inducendolo per tale principale motivo a mandarci a quel paese ……ora siamo in C iniziamo l’anno parlando di promozione dopo poche giornate siamo già rassegnati a permanere altro anno in questa triste categoria e nessuno protesta contro l’attuale società nessuno parla di presa in giro (che in questo caso invece c’e’ stata per davvero) ……. ogni città ha la categoria che si merita

      1. Togliamo il forse. Ferrara e Polizzi oltre ad aver fatto la B non avevano quella supponenza che ha il Pontefice venuto a salvare il Palermo.

  22. Palermo aveva un biglietto per la serie BV, che si chiamava Lucca e lo ha svenduto – la squadra è mediocre – in avanti Floriano sbaglia un paio di gol a partita – nel centrocampo De Rose non becca neanche un passaggio giusto – – per andare in B si vuole ben altro – la colpa è solo di Mirri.

  23. Perrotta grande partita,l’unico difensore con i piedi buoni,che prende iniziativa e fa pure buoni passaggi.Il nostro vero problema e’ che non abbiamo giocatori in grado di far male.Se Valente o Floriano non si inventano qualcosa sono guai.Brunori tre tiri senza inquadrare la porta.Secondo me non e’ prima punta.Silipo un solo tiro telefonato,calci piazzati tirati male.Eusepi dovevamo prenderlo noi,buon attaccante.Due grossi misteri in squadra: Fella e Luperini.Il primo vaga per il campo,il secondo non si capisce che tipo di giocatore sia.Manca un centrocampista con il cambio di passo.

  24. L ho detto qualche giorno fa……spremere la pietra è impossibile. Bisogna cominciare da in allenatore che sia capace di dare un impianto di gioco ben preciso. Non bastano le chiacchiere ed un modulo sulla carta scimmiottare gli altri.

  25. Ma se i soldi non ci sono che possiamo pretendere?L’allenatore,Sagramola,Castagnini che possono fare di piu’?Come vedete il problema sta a monte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *