Juve Stabia-Palermo 1-2/PAGELLE: Saraniti top, Floriano e Rauti voti alti

FOTO PUGLIA

Palermo bello e fortunato. Arriva la prima vittoria della stagione ed è il frutto di una prestazione più che buona per almeno un tempo. Considerata la quantità di “cerotti” con cui i rosa sono scesi in campo è più che giustificata anche la sofferenza del secondo tempo. E questa volta l’arbitro ha dato “una mano”, decidendo per il “nulla di fatto” su due comprensibili proteste della Juve Stabia. Ma ci sta che la fortuna aiuti gli audaci. Il Palermo di oggi ha confermato i progressi mentali e atletici, ha messo in mostra un Saraniti mai visto e ha offerto spunti di bel gioco, rispolverando anche Floriano in bella forma. Adesso dovrà fare i conti con un altro bel po’ di infortuni. Ma ci potrà pensare con meno preoccupazione.

JUVE STABIA (4-3-3): Tomei 6; Garattoni 6,5, Allievi 5,5, Codromaz 5, Rizzo 6; Berardocco 5,5 (dal 45′ s.t. Scaccabarozzi s.v.), Vallocchia 5,5, Fantacci 6; Orlando 6,5 (dal 21′ s.t. Bubas 6), Romero 6,5, Mastalli 6,5.

PALERMO (4-2-3-1): Pelagotti 6,5; Almici 6 (dall’11 s.t. Accardi 6), Palazzi 6,5, Marconi 6,5, Corrado 5,5; Odjer 6,5 (dal 18′ s.t. Peretti 5,5), Martin 6,5 (dall’11 s.t. Floriano 7); Kanoute 6,5, Broh 6,5, Rauti 7,5; Saraniti 8 (dal 32′ p.t. Lucca 5,5).

Pelagotti 6,5: Per un’ora praticamente inoperoso, diventa protagonista nel finale con qualche parata non banale e uscite alte che risolvono situazioni intricate.

Almici 6: Dalle sue parti si soffre. Tranne i primi 20′ in cui dimostra la solita personalità vive una giornata da incubo perchè gli avversari gli arrivano da tutte le parti. E lui soffre, va in confusione e ci sta che sia stato sostituito.

(dall’11 s.t. Accardi) 6: Entra a freddo nel miglior momento della Juve Stabia. Il Palermo viene assediato e lui fa quello che può sulla fascia prediletta degli avversari. Rischia un rigore sullo 0 a 2 e commette un altro errore di valutazione in coppia con Peretti ma lotta come se non ci fosse un domani.

Palazzi 6,5: Quando il Palermo deve impostare lui è l’uomo in più, quando la palla l’hanno gli altri e deve fare il difensore emergono a volte anche delle carenze oggettive che lui maschera con senso di posizione. In questo periodo di emergenza la sua disponibilità tattica è comunque preziosa.

Marconi 6,5: Commette anche qualche errore ma complessivamente sembra reattivo e concentrato e quando “copre” un errore di Palazzi diventa decisivo.

Corrado 5,5: Prestazione timorosa, come gli è capitato quasi sempre sinora. Ci saremmo aspettati un po’ più di esuberanza mentre invece pensa solo a coprire la zona. Commette anche il fallo da rigore nel finale.

Odjer 6,5: Non deve fare i consueti straordinari perché il centrocampo regge meglio l’urto degli avversari. Una partita “normale” dunque ma non per questo meno positiva. Ha sempre il motorino acceso, purtroppo rimedia un’altra ammonizione (oggettivamente severa) che gli costerà la squalifica. Ma il vero problema è che è uscito per infortunio, non sappiamo quanto serio.

(dal 18′ s.t. Peretti) 5,5: Gli va bene, anzi benissimo. Su Bubas, quasi a freddo, interviene con un tocco di mano, forse involontario, che potrebbe causare il rigore.

Martin 6,5: Ancora una prestazione positiva, questa volta molto meglio supportato dai compagni di reparto che sono più “stretti” rispetto alle altre partite. Esce un po’ perché è stanco e un po’ per esigenze tattiche.

(dall’11 s.t. Floriano) 7: Dopo 30 secondi dal suo ingresso è sveglio per intercettare un errore avversario in fase di impostazione e andare alla conclusione. Poi il gol molto bello, è bravo a dare la soluzione giusta a Rauti ed è bravissimo a calibrare il tiro all’angolino: non era facile. Un giocatore ritrovato, visto l’infortunio di Valente sarà molto utile nel prossimo futuro.

Kanoute 6,5: Comincia benissimo, sul gol di Saraniti fa sovrapposizione e cross di buon livello. Qualche altra buona giocata e poi va via via calando di intensità. Indiscutibilmente si trova meglio sulla fascia destra che da centrale. Nel finale ha ancora energie per confezionare un assist al bacio per Rauti (sprecato).

Broh 6,5: Buon rientro, da trequartista centrale è utilissimo all’equilibrio della squadra e fa anche buon filtro iniziale sull’impostazione avversaria. Sulla tecnica individuale nessun dubbio; un’altra tappa verso la crescita atletica, considerato che è arrivato in rosa completamente ” a secco”.

Rauti 7,5: Il veleno nella coda. A un quarto d’ora dal termine si inventa un’azione coast to coast che mette in ginocchio la Juve Stabia e rifinita con un passaggio al bacio per il gol di Floriano. Un’azione che vale almeno due voti in più in pagella. Nel finale potrebbe anche segnare con una conclusione ravvicinata che termina alta. Nell’altra ora di gioco invece tanta esplosività e voglia non accompagnati da altrettanta sapienza tattica. È giovane e si vede, quando crescerà potrà diventare un giocatore importante.

Saraniti 8: Otto, quando ci vuole ci vuole. In mezz’ora fa tutto quello che non ha fatto in sei partite. In gol (e che gol, di testa!) alla prima palla giocata, uno splendido “autoassist” di tacco che se va in porto diventa il gol dell’anno, buone sponde e qualche prezioso recupero in difesa. Poi fa crac il suo muscolo e deve uscire chissà per quanto. Peccato, un Saraniti così sarebbe servito. Dopo tante insufficienze siamo felici di dargli il voto più alto.

(dal 32′ p.t. Lucca) 5,5: Rispetto al Saraniti della prima mezz’ora è evidente la differenza. Non trattiene mai palla e cerca invano di fare salire la squadra. In fase offensiva si fa vedere solo nel finale con una conclusione in scivolata: troppo poco.

LEGGI ANCHE

JUVE STABIA – PALERMO: LA CRONACA DEL MATCH

PALERMO, SEI GIOCATORI TORNANO NEGATIVI


29 thoughts on “Juve Stabia-Palermo 1-2/PAGELLE: Saraniti top, Floriano e Rauti voti alti

  1. FINALMENTE !!!! Ancora una bella prestazione gagliarda di questi ragazzi che mettono l’anima in campo. Bravi tutti quanti per questi primi 3 punti che aiuteranno a sorpassare questa brutta serie di Covid et infortuni. Fra tutti, sono stra contento della prestazione di Saraniti e Martin (spero che l’allenatore abbia finalmente capito la sua importanza in campo). Adesso criticateli se volete….ma non mettete mai in dubbio il loro impegno che merita la nostra maglia.

  2. Ma siamo sicuri che c’erano due falli di mano?…io, dal televisore di casa e soprattutto dalle immagini sempre scadenti offerte da Eleven non ci metterei la mano sul fuoco!…

  3. Finalmente tre punti, vittoria importante, siamo in emergenza e ci voleva vincere. Adesso inizia un nuovo campionato.

  4. Rauti instancabile ed insostituibile. Anch’io felice per aver visto in campo un nuovo Saraniti e spero sia quello vero. Peccato per l’infortunio.

  5. Floriano onestamente non riesce ad entrare nella manovra e corre poco. Tecnicamente e’ piu’ bravo di tutti quelli li davanti, Santana a parte. Pero’ non lo puoi mettere prima punta e nemmeno al posto di Rauti o Kanoute o Valente. Sette e’ eccessivo per un goal dove ha tutti i meriti ma in fondo ha solo seguito un’azione dove Rauti si era portato tutta la difesa. Diciamo 6,5 per il goal era piu’ corretto. Per il resto, non viene reso merito a Boscaglia che con un’accozzaglia di svincolati mai allenatosi ha creato una squadra pure falcidiata dal COVID. Capendo piu’ di tutti chi deve giocare e chi deve entrare dalla panchina.

  6. odjer e kanoutè meritano un punto in più per come hanno giocato, per come hanno lottato e per come hanno corso.
    broh merita almeno mezzo punto in più.

  7. Darei 7 pieno a Marconi e Kanoute. Il primo è stato decisivo con diagonali perfette in due diverse occasioni; il secondo una vera spina nel fianco della Juve Stabia, decisivo nell’occasione del primo gol, serpentina da urlo nel finale con assist a Rauti.

  8. il merito per i gol va dato in gran parte a kanoutè per il primo e a rauti per il secondo.
    ma kanoutè ha propiziato passaggi deliziosi anche a lucca e rauti che li hanno sprecati.
    davvero ci sono 3 giocatori imprenscindibili per questo Palermo:
    Odjer, Broh e Kanoutè. Sono bravi, veloci e combattenti. Gli altri sono sostituibili, questi 3 no, perchè sono il mediano di qualità, il rifinitore di quantità e l’attaccante esterno che corre come un dannato, fa assist a ripetizione e segna pure. Odjer e Broh sono centrocampisti moderni: qualità, quantità e velocità

    1. mi sa che devi aggiungere Rauti (sono d’accordo sui tuoi 3). Inoltre ricorda che Luperini e’ un centrocampista che in A ci sta benone e viene da un campionato con grandissime prestazioni e 5 goals in B (Il Trapani terzo nel girone di ritorno e Luperini e Pettinarri i protagonisti assoluti).

  9. Comunque signori, voto altissimo a Boscaglia, la cui mano si comincia a vedere adesso che i ragazzi fisicamente cominciano a esserci, anche se sono al 50% e con tutti gli infortuni, Covid etc. E anche su Saraniti il mister mi sa che ci aveva visto giusto. Aveva bisogno di giocare per entrare in forma, cosa sempre lenta per uno di quella stazza.

    1. hai ragione al 100%. Ieri si e’ visto che con la squadra in difficolta’ hai alternative tattiche e la risolvi! Pensa con Santana in forma decente e soprattutto il piu’ forte della rosa che e’ Luperini al 100%…

  10. Abbiamo pareggiato con la ternana ( attualmente prima) e vinto con la Juve stabia ( settima)
    Qualcosa vorrà dire.
    Io ho fiducia in questa squadra.
    Magari non sarà promozione quest’anno, ma è un buon presupposto per i prossimo campionato.

    1. Mirri non ha scuse. E’ merito di Boscaglia. Con un attaccante vero, da primissimi posti e 2 fasce alla Vasari e Caterino dei tempi, Boscaglia avrebbe certamente vinto il campionato. Loro hanno fatto un’ottima squadra dalla cintola in giu’, dove i calciatori costano poco. Comunque hanno l’enorme merito di aver preso Boscaglia. In ogni caso il loro dovere sara’ fatto quando il Palermo sara’ primo e andra’ in B. Vedremo in quanto tempo ci riusciranno!

  11. Vabene che ha fatto l’assist ma il 7,5 a Rauti è un voto troppo alto anche perchè levando quel gesto tecnico non ha fatto molto altro, riguardo gli altri voti concordo

    1. è quello che ho scritto, senza quell’azione sarebbe stato un 5,5. Ma quando si è decisivi in una gara bisogna prenderne atto (gm)

      1. Direttore, così si diceva pure di un giovane Cavani quando correva senza sosta in tutte le zone del campo e poi non era lucido in fase di conclusioni a rete…

        1. Ed inoltre ha costruito da solo il secondo gol (tackle per rubare palla, inarrestabile corsa tagliando il campo resistendo al fallo avversario, passaggio al millimetro per Floriano, bravo, quest’ultimo a dettare il passaggio smarcante)

          1. Insomma, uno che ha questa energia mentre tutti gli altri hanno perso le forze è uno che certamente non è sostituibile. Voto 7,5 meritatissimo!

    2. non sono per nulla d’accordo. Intanto quell’azione l’ha fatta! Altrimenti se partiamo con sti ragionamenti a Floriano diamo 4 dato che a parte il goal nonostante sia stato freschissimo non abbia dato nessuna forma di contributo alla squadra ne costruendo nulla ne difendendo. Ma ha fatto il goal e quindi e’ stato importante! Quindi Rauti quell’azione incredibile l’ha fatta. Poi non e’ che se per 95 minuti copri il campo da un’area all’altra sia il nulla… anzi significa proprio applicare quel gioco di pressing continuo e altro che molti altri calciatori non garantirebbero e che ci ha portati a vincere. Quindi Rauti e’ indubbiamente il migliore in campo. Poi oh, ognuno vede le cose in modo diverso.

  12. quello ammirevole è l ‘impegno dimostrato già da 2 partite, bravi cosi , si deve sudare la maglia, per il proprio orgoglio e per la propria carriera. L’otto a saraniti mi sembra un po esagerato…. forse c’è un po di incoraggiamento e allora va bene. Broh sorprendente, è un centrocampista completo puo essere sfruttato pure come oggi

    1. 3 partite dear.. ricorda il pareggio in 9 contro il Catanzaro che pure e’ una formazione molto forte per la categoria

  13. Alla fine pare che questa squadra non sia poi tanto male. Sono stati presi molti elementi interessanti, ora che stanno entrando in forma: Almici, Odjer, Broh, Rauti, Valente, Palazzi, Kanoute, a parte quelli buoni tenuti dall’anno scorso. E poi c’è Saraniti che potrebbe sorprenderci… insomma, dove sono tutti gli amici che vogliono cacciare Mirri e compagnia? Certo non faremo un campionato di vertice, ma se le cose cominciano a girare così… Speriamo solo che reggano i muscoli e i tendini in questo tour de force bestiale fino a Natale e che il Covid ci risparmi, ma potremmo avere belle sorprese. Forza Palermo!

  14. BRAVO SARANITI, ERO SICURO CHE QUESTO BENEDETTO GOL SAREBBE ARRIVATO. PREMIATO L’IMPEGNO. PECCATO CA TI STRUPPIASTI, TORNA PRESTO, SERVE IL TUO CUORE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *