Juventus e Roma alla resa dei conti in Europa League

Juventus e Roma ancora a un bivio in Europa. Giovedì 23 febbraio si giocano tutto per rimanere in corsa in Europa League. I primi avevano fallito la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League chiudendo terzi il proprio girone e venendo così “rimandati” agli spareggi di Europa League mentre i secondi, che in questa competizione ci erano già, non sono riusciti a chiudere al primo posto il loro raggruppamento e sono stati costretti anch’essi alla partecipazione ai playoff per accedere agli ottavi di finale. Ottavi che in caso di ulteriore fallimento vorrebbero dire uscita anticipata dalle manifestazioni continentali per questa stagione.

Juventus e Roma erano date favorite alla vigilia dei rispettivi confronti contro Nantes e Salisburgo nelle gare di andata, ma entrambe le squadre hanno deluso le aspettative. Nonostante le previsioni degli esperti siano state ribaltate sul campo all’andata, per le prossime partite i pronostici calcio sull’Europa League di Wincomparator danno ancora le due italiano favorite. I risultati di giovedì scorso, tuttavia, tengono con il fiato sospeso sia la squadra di Massimiliano Allegri sia quella di José Mourinho. I bianconeri si giocheranno la qualificazione in terra transalpina allo Stade de la Beaujoire – Louis Fonteneau dopo l’1-1 dell’andata a Torino quando Ludovic Blas rispose nella ripresa a Dusan Vlahovic, mentre la Roma avrà il vantaggio del fattore campo contro il Salisburgo dopo aver perso all’andata alla Red Bull Arena per 1-0 con gol dell’argentino Nicolas Capaldo.

Entrambi i club italiani vivono con il fiato sospeso in attesa di notizie positive da altrettanti giocatori di una certa rilevanza: la Juve spera di poter recuperare Federico Chiesa dopo che l’ex viola aveva saltato la gara di domenica a La Spezia per un affaticamento, mentre in casa Roma il dubbio riguarda Paulo Dybala che in una corsa contro il tempo spera di recuperare dopo aver accusato un problema proprio nella sfida di andata.

I bianconeri arrivano a Nantes imbattuti da 5 gare consecutive tra campionato e coppe, con 4 vittorie 1 pareggio, ma si ripropone ancora una volta il problema degli uomini di Allegri nelle coppe europee in questa stagione: 5 sconfitte, 1 pareggio e 1 sola vittoria (in Champions contro i modesti israeliani del Maccabi Haifa) ci dicono di una squadra che vive ancora una volta l’esperienza continentale con grande difficoltà. Nota positiva: una difesa che nelle ultime 5 gare tra tutte le competizioni ha incassato appena  rete, proprio contro il Nantes giovedì scorso, e che rispetto alla sfida di La Spezia recupererà Bremer che in campionato era squalificato. Altro dato significativo alla vigilia di questa sfida il fatto che il Nantes non sia mai riuscito a segnare un gol nel primo tempo delle ultime 6 gare interne tra tutte le competizioni.2′

La Roma dovrebbe avere a disposizione l’inglese Tammy Abraham che nei giorni scorsi aveva fatto i conti con un problema ad un occhio. E i numeri recenti dei giallorossi all’Olimpico fanno ben sperare: l’undici dello “Special One” Mourinho ha vinto tra le mura amiche 5 delle ultime 6 gare tra tutte le competizioni e in ognuna di queste partite vinte ha mantenuto la porta inviolata. Una statistica favorevole accompagna però il Salisburgo in trasferta: ha vinto 5 delle ultime 6 gare tra campionato e coppe. Sarà la terza volta in questa stagione che la squadra austriaca del tecnico tedesco Matthias Jaissle affronterà una rivale italiana sul nostro territorio: nella fase a gironi di Champions il Salisburgo perse al Meazza contro il Milan per 4-0, e sullo stesso campo e con lo stesso risultato fu sconfitto anche a dicembre contro l’Inter in una gara amichevole.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *